Vai al contenuto
  • 0

Toyota yaris 1.5 hybrid o benzina?


Luna.Blu

Domanda

 

Ciao,

Sto valutando l'acquisto di una nuova auto e la toyota yaris potrebbe essere la giusta candidata. Vorrei solo capire se mi conviene di più una hybrid o una benzina classica.

Vivo in una grande città ma per lo più non frequento strade trafficate, diciamo che sono piuttosto in periferia e non mi blocco quasi mai nel traffico.

Percorro circa 10mila km all'anno, tanti brevi tragitti.

La macchina è parcheggiata in strada e nei mesi dicembre/febbraio il parabrezza ghiaccia.

Non ho uno stile di guida dolce ma piuttosto 'rapido'

 

Dico questo perché ho letto che l'hybrid dà il meglio di sé nel traffico ma necessita di lunghe frenate per ricaricare a pieno la batteria; che veleggia anche sui 70 km/h (è vero?!?); che se ghiacciata non funziona l'ibrido in partenza, soprattutto su percorsi brevi questo si avvia quando ormai si è giunti a destinazione.

 

Mi chiedo quali siano i costi di sostituzione della batteria e quando più o meno è necessario sostituirla.

Sicuramente è allettante non pagare il bolo nei primi 3 anni e pagarlo poi solo sul motore termico. Bello non pagare le strisce blu, ma mi chiedo per quanto.... Se la maggior parte delle macchine saranno ibride verrà reintrodotto sicuramente...

 

Ho visto che la 1.5 benzina ha un motore di ultima generazione per una riduzione dei consumi.

 

A fronte di tutto ciò, quale motore è più conveniente escludendo l'aspetto economico legato a bollo ed agevolazioni di parcheggio?

 

Grazie a tutti!

 

☏ EML-L09 ☏

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

... partiamo con ordine... l'Ibrido da il meglio di se nell'extraurbano dove si viaggia dagli 80km/h ai 110km/h, poi che nel traffico sia il sistema di propulsione più efficace è un altro discorso. 

Tutte le ibride hanno una fase di preriscaldamento che dura 59secondi, denominata S1, dove si accende per forza il motore a scoppio e se ti muovi nel frattempo, la trazione viene data solo dalle batterie, il più delle volte drenandola e rendendo poi controproducente lo spostamento iniziale. 

Poi... se necessiti di aria calda, non avendo una pompa di calore, il motore a scoppio rimarrà acceso, del resto è l'unico modo per scaldare. 

La Yaris Hybrid, chiaramente, con la batteria di trazione carica, veleggia fino a 70km/h in elettrico, vero, ma il tutto dipende sempre dalla tipologia di strada che stai affrontato e da quanto schiacci l'acceleratore. 

Se hai uno stile rapido... ovvero, acceleri tutto e freni all'ultimo, il sistema ibrido non fa per te... o meglio, non lo farai rendere al massimo. 

Per il discorso agevolazioni... bhe... lo stato è sempre lo stesso e come ha portato il gasolio a cifre folli, ha aumentato il prezzo del Gpl, quando tutti andremo ad elettrico/ibrido, toglierà le agevolazioni e farà pagare di più la corrente, c'è poco da fare, ma per intanto, almeno per il Piemonte, per 5 anni, su Yaris, non paghi il bollo. 

Discorso garanzia... Toyota, se porti la vettura a tagliandare ogni anno o ogni 15.000km in un'officina autorizzata, ti da 10 anni di garanzia... penso che possa bastare a tutelarti da improbabili guasti, soprattutto visto l'utilizzo che faresti normalmente della vettura. 

Se valuti SOLO l'aspetto economico, secondo me, l'ibrido non è la tua soluzione, ma se valuti tutto il resto, quindi confort di marcia, niente blocchi del traffico, parcheggi in qualche comune gratuiti, accesso area C Milano, almeno finché dura, bassi costi di manutenzione, basso inquinamento, maggiore rivendibilità e ti affascinano le innovazioni tecnologiche in fatto di automotive, l'ibrido è veramente una grande scelta. 

Modificato da flower
  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti ritrovi a usare poco il cambio durante i tuoi tragitti e fai solo 10k km all'anno l'ibrido è poco utile, anche perchè costa qualcosa come 4000 euro in più.

 

Occhio che sta per uscire il modello nuovo, presentato tra pochi giorni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con l'uscita del modello nuovo i prezzi ad oggi dovrebbero già essere ribassati o si abbasseranno a breve? Come mi regolo? In concessionaria ovviamente non hanno fatto cenno al nuovo modello in vista...

Per il mio tipo di guida diciamo che mi piace stare sui 70 ma uso molto bene il freno motore, quindi potrei sfruttare bene quella fase per la ricarica della batteria?

☏ EML-L09 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... bella domanda... per adesso gli sconti Toyota su Yaris sono i classici... non siamo ancora in periodo di svendita. 

MI sa che se vuoi spendere meno, devi proprio aspettare che presentino il modello nuovo e andare a cercare qualche pronta consegna che le concessionarie devono " disfarsene ". 

Se guidi una Yaris a 80km/h in extraurbano, puoi fare medie veramente sorprendenti, basta essere un po' delicati con l'acceleratore e prevedere il flusso del traffico frenando gentilmente in modo da usare la frenata rigenerativa.

Il freno motore, in una ibrida, salvo usare la marcia B, ne hai poco o nulla... proprio perché prevedendo quello che potrebbe succedere al flusso del traffico o, se conosci la strada, l'avvicinamento di una rotonda/ semaforo, sfrutti al massimo la frenata rigenerativa che oltre a ricaricare la battteria di trazione ti preserverà le pastiglie freni fin loro 100.000km. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, flower said:

... bella domanda... per adesso gli sconti Toyota su Yaris sono i classici... non siamo ancora in periodo di svendita. 

MI sa che se vuoi spendere meno, devi proprio aspettare che presentino il modello nuovo e andare a cercare qualche pronta consegna che le concessionarie devono " disfarsene ". 

Se guidi una Yaris a 80km/h in extraurbano, puoi fare medie veramente sorprendenti, basta essere un po' delicati con l'acceleratore e prevedere il flusso del traffico frenando gentilmente in modo da usare la frenata rigenerativa.

Il freno motore, in una ibrida, salvo usare la marcia B, ne hai poco o nulla... proprio perché prevedendo quello che potrebbe succedere al flusso del traffico o, se conosci la strada, l'avvicinamento di una rotonda/ semaforo, sfrutti al massimo la frenata rigenerativa che oltre a ricaricare la battteria di trazione ti preserverà le pastiglie freni fin loro 100.000km. 

 

sono d'accordo sullo stile di guida, ma per esperienza personale la Yaris ibrida ha senso solo se si fa città, lì sì è imbattibile per comodità e consumi ridotti. Altrimenti i consumi sono molto molto simili a quelli di una non ibrida anche guidando in modo attento. A parità di prestazioni e con cambio automatico, perché ci sono concorrenti con cambio manuale che consumano pure meno (e in alcuni casi con prestazioni superiori).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... nel caso specifico, quindi Yaris, non ho un' esperienza diretta, ma ho avuto due  Auris per  8 anni e ci ho percorso 160.000km e adesso ho una Corolla, sempre ibrida, e, avendo posseduto veramente un sacco di auto, quello che mi sento di dire è che ogni situazione, percorso, stile di guida è differente uno dall'altro, ma è innegabile che in extraurbano una ibrida, tenendo presente alcuni dettagli sullo stile di guida, sia imbattibile. 

Prima di prendere Corolla ho provato diverse station a benzina, anche con il cambio manuale, ed, in effetti, anche loro, in alcune circostanze hanno consumi bassi, ma nulla a che vedere con le ibride. 

Poi, se prendi una Yaris e la usi come un pilota... quindi o tutto su o tutto giù  e frenate all'ultimo instante, senza far rendere il sistema, i consumi sono come quelli di un 1500cc a benzina. 

Modificato da flower

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per esperienza personale ti posso dire questo:
L'ibrido ha senso se sei disposta a imparare un nuovo stile di guida (frenate lunghe, veleggiamento etc), altrimenti meglio lasciar perdere.
L'ibrido rende molto meglio su percorsi medio lunghi (dai 20km in su) e con clima né freddo (altrimenti il termico deve funzionare di più per scaldarsi e stare in temperatura) né molto caldo (per via dell'aria condizionata).
L'ibrido rende molto bene in percorsi a velocità moderata con frequenti frenate lunghe, quindi non in autostrada e superstrada.
La vita della batteria non è un problema, ti dura praticamente per tutta la durata della vita e se anche qualche cella avesse dei problemi non costa una follia (la batteria non è come quella delle auto elettriche).
Quello che devi fare è prima cosa farti due calcoli se il costo superiore riesci ad ammortizzarlo (anche considerati incentivi regionali sul bollo auto) e poi provarne uno per capire se lo stile di guida che richiede fa per te.
Ciao!

☏ Redmi Note 5 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, flower said:

... nel caso specifico, quindi Yaris, non ho un' esperienza diretta, ma ho avuto due  Auris per  8 anni e ci ho percorso 160.000km e adesso ho una Corolla, sempre ibrida, e, avendo posseduto veramente un sacco di auto, quello che mi sento di dire è che ogni situazione, percorso, stile di guida è differente uno dall'altro, ma è innegabile che in extraurbano una ibrida, tenendo presente alcuni dettagli sullo stile di guida, sia imbattibile. 

Prima di prendere Corolla ho provato diverse station a benzina, anche con il cambio manuale, ed, in effetti, anche loro, in alcune circostanze hanno consumi bassi, ma nulla a che vedere con le ibride. 

Poi, se prendi una Yaris e la usi come un pilota... quindi o tutto su o tutto giù  e frenate all'ultimo instante, senza far rendere il sistema, i consumi sono come quelli di un 1500cc a benzina. 

 

io ho guidato con lo stile che dici tu, che poi è anche la mia guida normale con qualunque auto. Su 150 km ho fatto lo stesso consumo che facevo con la mia Jazz (e molto simile con Skoda Fabia 1.2 TSI)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/10/2019 at 19:14, flower scrive:

... nel caso specifico, quindi Yaris, non ho un' esperienza diretta, ma ho avuto due  Auris per  8 anni e ci ho percorso 160.000km e adesso ho una Corolla, sempre ibrida, e, avendo posseduto veramente un sacco di auto, quello che mi sento di dire è che ogni situazione, percorso, stile di guida è differente uno dall'altro, ma è innegabile che in extraurbano una ibrida, tenendo presente alcuni dettagli sullo stile di guida, sia imbattibile. 

Prima di prendere Corolla ho provato diverse station a benzina, anche con il cambio manuale, ed, in effetti, anche loro, in alcune circostanze hanno consumi bassi, ma nulla a che vedere con le ibride. 

Poi, se prendi una Yaris e la usi come un pilota... quindi o tutto su o tutto giù  e frenate all'ultimo instante, senza far rendere il sistema, i consumi sono come quelli di un 1500cc a benzina. 

Su questo non sono d'accordo! Ho una yaris ibrida, guidata da me e dalla mia compagna. Io che sono un po' maniaco cerco di evitare sempre brusche accelerazioni e frenate. Cerco sempre di rallentare dolcemente, di sfruttare il più possibile la trazione elettrica, di veleggiare a velocità il più possibile costante.

La mia compagna l'esatto contrario: accellera e frena bruscamente, non guarda mai la lancetta dell'econometro e se ne frega dell'elettrico, dell'iubrido e di come farlo rendere al meglio.

Risultato: quando lei prende la macchina, consuma di media sempre leggermente meno di me!

La verità che ho cpaito è che con l'ibrido non ha molta importanza lo stile di guida, come invece avviene nei motori normali,  ci pensa l'elettronica a gestire al meglio il sistema. Certo che se uno schiaccia sempre l'accleratore  a chiodo..bhe quello è un altro discorso.

PS: qualcuno poi mi spiega come fare per veleggiare a 70 all'ora con la Yaris ibrida, visto che io non riesco a fare più di 60.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.