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25 minuti fa, AlexMi scrive:

Se devi fare 500 km di autostrada, che è l'esempio riportato, la modalità migliore è proprio quella che adotta in automatico, ovvero esaurire la batteria e poi andare di termico.

Non esistono alternative, se la blocchi a una qualsiasi carica maggiore di zero, semplicemente parte prima il termico sotto al cofano, con le conseguenza "tragica" prevedibile.

Quando è indicato zero, in realtà la carica nominale effettiva non è mai zero, e il contributo ibrido c'è ugualmente. 

Alla fine, comunque la vogliamo rigirare, il motore wankel ha un rendimento molto scadente, e questo lo paghi ogni volta che si avvia e gira.

Peccato che con la batteria così piccola, si avvierà molto spesso.

MA non è vero.

E' spiegato in 10 prove diverse su YT che Mazda consiglia la modalità "auto" che mantiene la carica al 45%, che è la tensione ideale per sia far durare la batteria  nel lungo periodo che minimizzare i consumi di benzina. 

 

Ad un ipotetico arrivo si hanno sempre 40-50 km in elettrico. 

 

e comunque non è la macchina ideale per 500 km di autostrada filati (COME TUTTE LE PHEV)

e comunque II con una EV sotto i 50 K euro 500 km di autostrada filati NON SI FANNO 

Modificato da Matteo B.
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41 minuti fa, Matteo B. scrive:

MA non è vero.

E' spiegato in 10 prove diverse su YT che Mazda consiglia la modalità "auto" che mantiene la carica al 45%, che è la tensione ideale per sia far durare la batteria  nel lungo periodo che minimizzare i consumi di benzina. 

 

Ad un ipotetico arrivo si hanno sempre 40-50 km in elettrico. 

 

e comunque non è la macchina ideale per 500 km di autostrada filati (COME TUTTE LE PHEV)

e comunque II con una EV sotto i 50 K euro 500 km di autostrada filati NON SI FANNO 

La phev non è l'ideale per l'autostrada, ma può succedere di farla, e con questa Mazda è un dramma peggiore di qualsiasi altra auto sul mercato, suv a benzina da 500 cv compreso (una Stelvio Quadrifoglio consuma meno in autostrada)

E a dire il vero, non è solo l'autostrada il problema, ma qualsiasi viaggio che sia più lungo dell'esigua autonomia elettrica che garantisce. 

 

Con Tesla basta una sosta intermedia di 20 minuti e riesci a fare 500 km, e ti avanza anche carica all'arrivo. 

 

Poi se sei veramente convinto sia riuscita bene comprane una, Darwin è sempre la luce che guida l'evoluzione umana.

 

 

 

Modificato da AlexMi
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8 ore fa, AlexMi scrive:

La phev non è l'ideale per l'autostrada, ma può succedere di farla, e con questa Mazda è un dramma peggiore di qualsiasi altra auto sul mercato, suv a benzina da 500 cv compreso (una Stelvio Quadrifoglio consuma meno in autostrada)

E a dire il vero, non è solo l'autostrada il problema, ma qualsiasi viaggio che sia più lungo dell'esigua autonomia elettrica che garantisce. 

 

Con Tesla basta una sosta intermedia di 20 minuti e riesci a fare 500 km, e ti avanza anche carica all'arrivo. 

 

Poi se sei veramente convinto sia riuscita bene comprane una, Darwin è sempre la luce che guida l'evoluzione umana.

 

 

 

come al solito la butti in caciara.

 

1) il consumo di QR  in autostada è quello A BATTERIA SCARICA con contemporanea ricarica della batteria, al 45% mantenuto  fisso è inferiore (di quanto aspettiamo prove fatte con appunto l'utilizzo della modalità consigliata da Mazda )

2) cosa c'entrano le ICE ? te lo dico io , nulla, lo fai solo per far casino

3) siamo sempre li , la sosta di  20 minuti, il viaggio programmato in funzione di una ricarica, l'ansia da ricarica. Non ha senso prendere  ad esempio un Model 3 come auto , la questione è che per ora le  elettriche hanno questo genere di limiti. Model 3 è semplicemente una elettrica "comprabile" con buone prestazioni come autonomi a (ad es la carinissima 500e è una piaga sui lunghi viaggi, o no?, e costa poco meno di questa mx30)

4) chi la deve comprare? a me non serve , si è detto da subito che è utile per un certo tipo di utilizzo.A ne non serve, come non mi serve un auto diesel (per dire)

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9 ore fa, AlexMi scrive:

La phev non è l'ideale per l'autostrada, ma può succedere di farla, e con questa Mazda è un dramma peggiore di qualsiasi altra auto sul mercato

 

 

 

Anche la MX-5 non è l’ideale per lo sterrato, o per fare traslochi, ma può succedere di farli, e con quella Mazda è un dramma peggiore di qualsiasi altra auto sul mercato 😂

 

Se una persona compra un certo tipo di auto, sa bene che è più adatto a qualche tipo di utilizzo e meno adatto ad altri.

 

Non vedo il “dramma”

 

La sparata su Darwin poi è proprio fuori luogo 😂 dato che ha dimostrato che in natura vince chi si specializza e non chi fa tutto al meglio (figura che in natura non esiste).

La perfezione in natura viene raggiunta dalla simbiosi dei vari elementi di un ecosistema.

 

Aloo stesso modo, tra le auto, questa può dire la sua proprio perché ci sono molti altri modelli che rispondono meglio a molte altre esigenze.

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37 minuti fa, savio.79 scrive:

La sparata su Darwin poi è proprio fuori luogo 😂 dato che ha dimostrato che in natura vince chi si specializza e non chi fa tutto al meglio (figura che in natura non esiste).

Vince chi si adatta, e questa non si adatta a nessuna situazione meglio di altri.

In cosa sarebbe specializzata questa vettura? Che cosa farebbe meglio?

Io vedo il mix di tutti i limiti delle soluzioni presenti sul mercato messe insieme in una sola auto.

Fosse con il marchio Stellantis sarebbe valutata con così tanto tolleranza, o sotterrata di cacca sulla base del merito?

L'essere una Mazda è l'unico plus, come al solito per alcuni utenti del forum.

 

 

 

1 ora fa, Matteo B. scrive:

 

2) cosa c'entrano le ICE ? te lo dico io , nulla, lo fai solo per far casino

 

Centra eccome, perchè si spacciano queste soluzioni come ecologiche, e si fanno comparire come tali nelle omologazioni, poi nella realtà buttano fuori emissioni di CO2 vergognosamente elevate e in molte situazioni superiori a quelle delle vetture ICE rispetto alle quali vorrebbero vendersi come più ecologiche. 

Modificato da AlexMi
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Calma... 

Questa PHEV, esattamente come le altre, è efficiente se si usa come dovrebbe essere usata. 

Cioè con la batteria ricaricata a casa al 100%, in modalità auto e lasciando le impostazioni di fabbrica ( o modificandole molto poco). Quindi con una batteria che non scende sotto il 45 od il 50 per cento di carica, neppure in autostrada. 

Così facendo, al prezzo del carburante consumato in ricarica per tenere questo valore, si ha il vantaggio di utilizzare la trazione elettrica ( a carico esclusivo della batteria) per i transitori ( Accelerazione, ripresa), lasciando molto spazio di ricarica da utilizzare nei rallentamenti. 

In queste condizioni, si ottiene il massimo di efficienza del power train. 

Testarlo fuori da queste condizioni è un po' come testare il classico naftone manuale ( che poi è sempre tirato fuori come pietra di paragone) nell'uso cittadino in tratti brevissimi magari in coda. 

I risultati in queste condizioni li conosciamo tutti, ma non li prendiamo come esempio. 

Se poi mi si dice che il naftone manuale, magari con quinta o sesta lunghissima inutizzabile fuori da un ridottissimo range ( si, sto parlando di te, VAG) a velocità costante autostradale e senza particolari transitori consuma meno, sono d'accordissimo. D'altra parte il motore diesel da' il meglio di sé come rendimento a bassi giri e costanti, come riportato in qualsiasi testo sull'argomento. 

Ma, a meno di non essere una nave od un aereo, che viaggiano al 90% in queste condizioni, meglio avere un PWT che permetta l'affrontare di condizioni di viaggio molto varie. Questo PWT è una risposta ad un insieme di esigenze ben più varie. Ed offre il vantaggio della compattezza e della leggerezza del termico. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 ore fa, AlexMi scrive:

Vince chi si adatta, e questa non si adatta a nessuna situazione meglio di altri.

In cosa sarebbe specializzata questa vettura? Che cosa farebbe meglio?

Io vedo il mix di tutti i limiti delle soluzioni presenti sul mercato messe insieme in una sola auto.

Fosse con il marchio Stellantis sarebbe valutata con così tanto tolleranza, o sotterrata di cacca sulla base del merito?

L'essere una Mazda è l'unico plus, come al solito per alcuni utenti del forum.

 

 

 

Centra eccome, perchè si spacciano queste soluzioni come ecologiche, e si fanno comparire come tali nelle omologazioni, poi nella realtà buttano fuori emissioni di CO2 vergognosamente elevate e in molte situazioni superiori a quelle delle vetture ICE rispetto alle quali vorrebbero vendersi come più ecologiche. 

Ma questo è un altro problema, le PHEV sono TUTTE vetture quantomeno discutibili dal PdV ecologico, e c'è gente che avanza dubbi pure sulle EV.

 

E' ovvio che questa macchina è nata (assieme a n mila altre con le più disparate soluzioni) per cercare di coniugare lo Zero Emissioni (in ambito più che altro locale/cittadino) con la praticità dei carburanti fossili.

 

EDI: comunque ho trovato un QR da sfogliare, prova al solito malfatta  in uno dei punti cardine.

 

Non spiegano mai della "modalità 45%" consigliata da Mazda nell'uso normale  in extraurbano e  usano la pessima modalità di viaggio+ ricarica, ovvio che beva

 

perdono tempo a spiegare la macchina (che è arcinota, essendo praticamente uguale alla EV) e non perdono del  tempo ad usarla nelle diverse modalità che propone.

 

 

Modificato da Matteo B.
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39 minuti fa, Matteo B. scrive:

Non spiegano mai della "modalità 45%" consigliata da Mazda nell'uso normale  in extraurbano e  usano la pessima modalità di viaggio+ ricarica, ovvio che beva

 

Dove hai letto questa cosa riferita ai valori riportati nella modalità standard usata da loro?

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2 ore fa, AlexMi scrive:

Dove hai letto questa cosa riferita ai valori riportati nella modalità standard usata da loro?

sulle prove anche in Italiano sul tubo lo dicono i recensori 

 

sulla prova di QR mai parlano del 45% e parlano di ricarica batteria quando scende sotto il 20 %

la prova è imprecisa e fatta con parametri standard di QR che non sono esattamente quelli di Mazda 

 

la macchina non è un disastro (nell'ambito PHEV)  escluso la modalità ricarica+marcia che veramente beve come un drago

 

poi che una PHEV non sia vantaggiosa in un lungo viaggio non ci piove, ma lo sappiamo

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1 ora fa, Matteo B. scrive:

sulle prove anche in Italiano sul tubo lo dicono i recensori 

 

sulla prova di QR mai parlano del 45% e parlano di ricarica batteria quando scende sotto il 20 %

la prova è imprecisa e fatta con parametri standard di QR che non sono esattamente quelli di Mazda 

 

la macchina non è un disastro (nell'ambito PHEV)  escluso la modalità ricarica+marcia che veramente beve come un drago

 

poi che una PHEV non sia vantaggiosa in un lungo viaggio non ci piove, ma lo sappiamo

Hai fatto una affermazione molto precisa, ovvero "usano la pessima modalità di viaggio+ ricarica, ovvio che beva", dove è scritto? Se hai la rivista copia la frase, così dimostri almeno di essere in buona fede.

 

Io la rivista la ho, e oltre a non trovare quanto affermi, leggo testualmente, in riferimento alla prova Milano-Roma: "L'intero viaggio è stato affrontato in modalità Normal che lascia gestire all'elettronica di bordo il lavoro alternato dei 2 propulsori".

Poi a pagina 89 spiegano le modalità di guida presenti e come funzionano (quindi non è vero che non le spiegano), compreso la possibilità di settare la ricarica residua a un valore fisso dall'infotainment, e spiegano anche come funziona la modalità Charge, che va selezionata volontariamente, e in nessuna prova dove loro hanno rilevato consumi è stata utilizzata (meno che mai in quella standard, che loro chiamano modalità hybrid, usata con tutte le plug-in).

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