Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La mia umile opinione sulla diatriba DS/Lancia.

 

E' vero che Lancia ha una storia che DS non puo' avere, ma questo vale o e' noto solo in Europa (e principalmente in Italia). In Asia e Nord America dubito sappiano cosa sia una lancia (al di fuori di una piccola cerchia di appassionati). 

Commercializzare le Lancia si porta subito dietro la maledizione di "e' una FIAT, non e' affidabile etc.." che gia' penalizza il rilancio di Alfa Romeo. e' stato invece dimostrato da altre case come in Nord America ed Asia inventarsi marchi premium possa anche pagare. Vedasi i vari Lexus, Infiniti etc... snobbati in Europa ma che in America vendono benone.

Inoltre DS ha modelli in arrivo che Lancia non ha.

Se proprio si vuol provare a salvare lancia, nel breve vanno fatti modelli Lancia su base di quelli DS come qualche modifica alla carrozzeria per "lancizzarla". Questa operazione e' fallita con Chrysler ma quelli erano davvero modelli concepiti per il mercato americano. Con DS potrebbe avere senso.

  • Mi Piace 2

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

https://europe.autonews.com/automakers/european-factories-risk-fca-psa-merger

 

November 05, 2019 11:14 AM updated 46 minutes ago

European factories at risk in FCA-PSA merger

Edward Taylor
Reuters
 

FRANKFURT --.

FCA’s Fiat, Lancia and Alfa Romeo brands currently source their engines from plants in Termoli and Pratola Serra in Italy, as well as the Bielsko-Biala plant in Poland.

"In terms of engine plants, it is likely that in the long term, one or two FCA plants in Europe would no longer be needed," LMC said.

PSA has major engine manufacturing operations in Tremery and Douvrin, France, and has also retooled a former GM factory in Szentgotthard, Hungary.

PSA has already helped Opel, bought from General Motors in 2017, to make progress with emissions targets by rolling out the group's small-car platform and engines to the Opel factory in Zaragoza, Spain, where it builds the Opel Corsa.

PSA's CMP platform is now used in factories in Poissy, France; Trnava, Slovakia; and Kenitra, Morocco, to build Peugeot, Citroen and DS vehicles, and could be extended to fit FCA's Lancia, Alfa Romeo and Fiat models to boost economies of scale.

The market for small cars is under pressure because emissions rules are forcing entry level cars to add complex catalytic converters, making them less affordable.

"Under the new CO2 targets these cars will need to get several updates that will be expensive. This will force some players to drop some of these models as the level of investment is very high," according to Felipe Munoz, global analyst at market researcher JATO Dynamics.

PSA has already axed the Opel Adam and Karl minicars because it became uneconomical to make these entry level vehicles emissions compliant. Meanwhile, Ford has dropped its Ka model, which shared a platform with FCA's Fiat 500.

Overall, the market share of cars in the A and B (minicar and small) segments is expected to shrink to 38 percent in Europe by 2021, down from 40 percent last year, whereas demand for SUVs is expected to hold up well, LMC's Sammy Chan said.

The focus for a merged FCA and PSA will be Europe, "where sub-scale product lines, powertrains and future EV (electric vehicle) investments could be combined," Bernstein Research analyst Max Warburton, said in a recent note.

 

 

 

La parte sui motori mi sembra che sarà il contrario... i Firefly e GME sono alla pari per il Firefly rispetto al Puretec o molto meglio e moderno del THP per il 2.0... e poi sono tutti US compilant e i GSE sono largamente i più venduti in LATAM rispetto ai motori PSA dunque c’è più possibilità che vengono scelti i motori di origini FCA anche in Europa sui futuri modelli congiunti.

 

Stesso discorso sul Diesel dove FCA mi sembra in pole per essere scelto per le poche varianti Diesel del futuro.

 

Sul resto si, adesso con PSA ci sono le condizioni per fare economie di scala sui seg.B e C in Europa. Poi se sarà scelto CMP o EMP al posto di SUSW e tutto da vedere secondo me, anche se CMP parte in pole perché più semplice e sicuramente più redditizia.

Anche se PSA deve usare 2 base CMP e EMP per fare seg.B, C e D, e solo TA mentre con la base FCA SUSW fai dal A al D anche TI. Anche qui da vedere anche perché come i motori le base FCA sono anche fatte per andare in America. ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, stev66 scrive:

Boni...gli immancabili destini ed i colli fatali lasciamoli ai libri di storia ?.

Detto questo, è ovvio che il tedesco, il francese o l'inglese medio sono più nazionalisti dell'italiano medio, ma ormai fca trascende e non da oggi, i sacri confini. E di ciò che tra questi accade, importa sempre meno.

 Se si puo' ammettere che gli italiani siano esterofili, c'e' da dire che quando FCA propone un prodotto valido, lo si compra. Anche se costa. Tutti voi ammettete che Giulia e Stelvio hanno il loro primo mercato in Italia. Purtroppo l'Italia non puo' assorbirne 5000 al mese come la Germania.

Spesso ci si rivolge altrove per mancanza di prodotto, quindi la colpa e' anche di FCA.

  • Mi Piace 3

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, lukka1982 said:


Non credo sia questa la discussione più adatta per questo tipo di riflessioni però. ?

 

P.S.: essendo un marchio generalista, credo sia del tutto normale che Peugeot abbia un listino di modelli più ricco. Se poi si spera che AR offra un Bipper col trilobo... ?

Fine OT

Hai ragione, però per come si prospetta da qui a due anni AR diventa un marchio di camionette (l'unica vera auto essendo la Giulia)! Io un successore per Giulietta l'avrei fatto, anche fosse stato il Tonale abbassato volendo considerare non economico Giorgio per una hatch back

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 Se si puo' ammettere che gli italiani siano esterofili, c'e' da dire che quando FCA propone un prodotto valido, lo si compra. Anche se costa. Tutti voi ammettete che Giulia e Stelvio hanno il loro primo mercato in Italia. Purtroppo l'Italia non puo' assorbirne 5000 al mese come la Germania.

Spesso ci si rivolge altrove per mancanza di prodotto, quindi la colpa e' anche di FCA.

 

Ma Giulia è stata fatta per cinesi e americani (una delle tante battute di pessimo gusto di Marchionne). Avessero fatto la Giulia sw come nella logica richiedeva e magari la versione coupe (come uno dei tanti piani industriali farlocchi dj Sergione prevedevano) staremmo a parlare di un successo commerciale. Ma nel momento che fai solo la berlina sai già che andrà male. Ed infatti... Io spero in Tavares che ha bisogno del premium per competere coi tedeschi e che è uno che parla di prodotto e non (solo) di valore per gli azionisti. Fiat ha sempre castrato ogni velleità di fare auto perché gli investimenti richiesti non consentivano lo stacco di cedole.....

Modificato da nucarote
Messaggio di incitamento all'odio
  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, diffida scrive:

Hai ragione, però per come si prospetta da qui a due anni AR diventa un marchio di camionette (l'unica vera auto essendo la Giulia)! Io un successore per Giulietta l'avrei fatto, anche fosse stato il Tonale abbassato volendo considerare non economico Giorgio per una hatch back


Dal momento in cui nei prossimi mesi si definirà la fusione e il nuovo CEO prenderà potere, parlare di cosa avremmo fatto noi al posto di Marchionne o Manley ha poco senso in questa discussione!

Ci sono non so quante discussioni dove si parla dell’Alfa che vorrei, ergo discutetene li.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 Se si puo' ammettere che gli italiani siano esterofili, c'e' da dire che quando FCA propone un prodotto valido, lo si compra. Anche se costa. Tutti voi ammettete che Giulia e Stelvio hanno il loro primo mercato in Italia. Purtroppo l'Italia non puo' assorbirne 5000 al mese come la Germania.

Spesso ci si rivolge altrove per mancanza di prodotto, quindi la colpa e' anche di FCA.

Però non dimentichiamo che solo in italia si leggono affermazioni tipo "la fiat fa c@g..." o "non voglio fiat a prescindere", affermazioni che su questo forum ed altri vanno tre soldi la dozzina, ma che invano cercheresti sugli equivalenti forum franco/anglo/tedeschi in relazione al prodotto nazionale.  Oppure che si tirino fuori le magagne di prodotti di 45 anni fa per giudicare gli attuali. ( Jc su Lancia Beta o MB.su Alfa. )

  • Mi Piace 7
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.