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9 minuti fa, Tommy99 scrive:

Infatti, ormai Lancia viene venduta solo più in Italia, mentre DS in europa e cina (non so da altre parti). Avrebbero costruito un brand per poi dopo 5/6 anni chiuderlo? Non credo. E poi si sovrapporrebbero troppo, entrambe improntate a confort e lusso (anche se mi si dirà che Lancia è sportiva causa rally e bla bla bla, ma quell'immagine ce l'hanno solo più i nostalgici appassionati)

Lancia vende più di DS in Europa anche se viene venduta solo in Italia con un solo modello con 8 anni di età...

 

E questo il fatto.

DS non vale niente.


Io punterei su una fusione Lancia/DS (e perché no anche Vauxhall), che sono marchi un po’ troppi regionali, ma con potenziali in certi paesi, sfruttando i 3 marchi.

6 minuti fa, indeciso88 scrive:

Ma quindi sono riusciti a vendere ai francesi o no?

I Francesi sono riusciti a vendere una scocca vuota a pari merito ad un gruppo molto più forte secondo me come FCA. E questo il punto.

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Quindi hanno fatto una fusione per non combinare nulla insomma? così da quarto produttore tonerà ad essere 6°? dovrebbero produrre in due le auto che prima facevano da soli? Tavares ha fatto tutto per entrare nel premium e ora che ha i marchi giustamente li butta nel cestino...
Mai scritto ciò. Recuperare Lancia lo si fa solo se si hanno tanti soldi da investire, solo se si cambia il marketing FCA.
Alfa deve crescere parecchio per definirsi premium.
DS non è ancora premium, e personalmente le trovo ridicole,ma ne vedo parecchie.
Non butterà nulla.

☏ Mi A1 ☏

Io ho sempre pensato che il partner più complementare per FCA fosse Honda ,che metto fra i Gruppi "isolati" in questo momento
Per me potrebbe essere mangiata da Toyota

☏ Mi A1 ☏

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On 31/10/2019 at 10:53, espresso scrive:

Un po di numeri reali per fare chiarezza:

 

Psa ha registrato l'anno scorso ricavi per 74 miliardi di euro vendendo 3,9 milioni di veicoli.

Impiega 211.000 persone.

I suoi marchi comprendono Peugeot, Citroen, Opel e Vauxhall.

Fca nel 2018 ha generato ricavi netti pari a 110 miliardi di euro con 4,8 milioni di veicoli venduti.

I dipendenti sono in totale 199.000.

Tra i suoi marchi figurano Fiat, Chrysler, Alfa Romeo, Jeep, Ram, Lancia e Maserati.

 

 

La fusione avverrá al 50:50 post extra dividendi e scorpori (COMAU e Faurecia)

 

5 nel CDA quoata FCA

5 nel CDA quota PSA

CEO Tavares (5 anni)

Presidente Elkann

 

EXOR avrá il 14,34%  (28,68% in FCA diviso 2)

Peugeot, Bpi (Stato francese) e Dongfend  il 6,1% l'uno.

Hanno obbligo di non vendita per 3 anni

 

Peugeot possono comprare un extra 2,5% da Bpi o Dongfeng (probabile da questi) per arrivare all' 8,6% (che con il 6,1% di Bpi arriverebbe al 14,6%).

 

 

 

Dunque, preso singolarmente, l'azionista di maggioranza è Exor.

 

Parto dal, personale, presupposto che nasceranno dei casini con i francesi di mezzo. I francesi li conosciamo tutti purtroppo, loro sono gli eroi con la verità in mano, tutti gli altri sono dei cog....i.

Da questo presupposto però mi viene spontanea una considerazione:

l'Intero gruppo PSA va dal seg. A al seg.D (alla fine la 508 e la DS7 sono delle carrozzelle che di premiuim non hanno nulla), si salvano con l'Insignia (che tuttavia premiuim non è) ma solo poiché è figlia comunque della gestione GM.

 

Al contrario FIAT, va dal seg. A a qualsiasi altro segmento. L'affare lo ha fatto PSA di sicuro a livello tecnico e di know-how acquisito, ma lo ha fatto anche FCA per quanto riguarda il mercato Europeo.

 

Da un punto di vista puramente "italiano" ora è possibile che Ypsilon abbia un'erede su base 208 e che anche Mito possa risorgere dalle proprie ceneri.

 

Tuttavia, ci sono diversi prodotti che vanno in sovrapposizione, 508 e DS per esempio, che spero castrino per destinare i budget a chi davvero può fare qualcosa, AR e Maserati. Riassumendo, io vedrei un gruppo messo bene organizzato in questo modo:

 

Opel può essere una buona via di mezzo...e potrebbe prendere il posto di Fiat in EU come auto "conceptualized in Germany........." poiché come brand, in EU, ha sicuramente più appeal e più immagine di Fiat, nonché ha comunque di suo una Astra e una Insignia che da buttare proprio non sono.

 

Fiat a mio avviso DEVE mantenere sine qua non la famiglia 500, e anche le declinazioni Abarth, variante X compresa. Nonché, io personalmente, manterrei anche Panda. Il resto possono anche eliminarlo.

 

Alfa Romeo potrebbe giovare come detto dei budget destinati a quei water che oggi si chiamano 508 e DS. DS potrebbero, finalmente, chiuderlo destinando tali budget a citroen tout court, tanto ora che ci sono anche gli Agnelli dentro...operazioni di questo tipo non credo avranno vita lunga.

 

Citroen può restare benissimo quello che è oggi, auto rivolta alle famiglie e al comfort a prezzi medio/bassi, con un design personale.

 

Aixam la possono anche buttare, grazie e arrivederci.

 

Peugeot è sovrapponibile bestialmente a Citroen, ma visto che qualcosa vendicchia, che la lascino senza eccedere con modelli inutili come, appunto la 508, o concept coupé ecc che tanto non comprerebbe nessuno.

 

Chrysler può restare come U.S. only e può essere una declinazione diversa e più tradizionale di Jeep. Alla fine anche questa ha due soli modelli...la 300C e la Pacifica quindi...

 

Dodge potrebbe concentrarsi su vetture particolari come la Charger e magari.......la nuova Viper.

 

Maserati dovrebbe avere una gamma con un SUV sopra Levante per dimensioni e luxury.

 

Alfa Romeo dovrebbe e potrebbe beneficiare della possibilità di avere il semaforo verde per diventare quello che il mondo intero aspetta dal 1980.

 

I soldi dei budget DEVONO, a mio avviso, destinarlo a chi può dare margini. Ergo, a Maserati, Alfa Romeo, Jeep e RAM.

 

Sono curioso di vedere cosa faranno con DS, che effettivamente è il marchio più inutile che oggi hanno in portafoglio.......preparo i popcorn, e magari metto in fresca il fino....se lo chiudono stappo lo spumante.

 

 

 

 

 

 

 

 

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Dunque, preso singolarmente, l'azionista di maggioranza è Exor.
 
Parto dal, personale, presupposto che nasceranno dei casini con i francesi di mezzo. I francesi li conosciamo tutti purtroppo, loro sono gli eroi con la verità in mano, tutti gli altri sono dei cog....i.
Da questo presupposto però mi viene spontanea una considerazione:
l'Intero gruppo PSA va dal seg. A al seg.D (alla fine la 508 e la DS7 sono delle carrozzelle che di premiuim non hanno nulla), si salvano con l'Insignia (che tuttavia premiuim non è) ma solo poiché è figlia comunque della gestione GM.
 
Al contrario FIAT, va dal seg. A a qualsiasi altro segmento. L'affare lo ha fatto PSA di sicuro a livello tecnico e di know-how acquisito, ma lo ha fatto anche FCA per quanto riguarda il mercato Europeo.
 
Da un punto di vista puramente "italiano" ora è possibile che Ypsilon abbia un'erede su base 208 e che anche Mito possa risorgere dalle proprie ceneri.
 
Tuttavia, ci sono diversi prodotti che vanno in sovrapposizione, 508 e DS per esempio, che spero castrino per destinare i budget a chi davvero può fare qualcosa, AR e Maserati. Riassumendo, io vedrei un gruppo messo bene organizzato in questo modo:
 
Opel può essere una buona via di mezzo...e potrebbe prendere il posto di Fiat in EU come auto "conceptualized in Germany........." poiché come brand, in EU, ha sicuramente più appeal e più immagine di Fiat, nonché ha comunque di suo una Astra e una Insignia che da buttare proprio non sono.
 
Fiat a mio avviso DEVE mantenere sine qua non la famiglia 500, e anche le declinazioni Abarth, variante X compresa. Nonché, io personalmente, manterrei anche Panda. Il resto possono anche eliminarlo.
 
Alfa Romeo potrebbe giovare come detto dei budget destinati a quei water che oggi si chiamano 508 e DS. DS potrebbero, finalmente, chiuderlo destinando tali budget a citroen tout court, tanto ora che ci sono anche gli Agnelli dentro...operazioni di questo tipo non credo avranno vita lunga.
 
Citroen può restare benissimo quello che è oggi, auto rivolta alle famiglie e al comfort a prezzi medio/bassi, con un design personale.
 
Aixam la possono anche buttare, grazie e arrivederci.
 
Peugeot è sovrapponibile bestialmente a Citroen, ma visto che qualcosa vendicchia, che la lascino senza eccedere con modelli inutili come, appunto la 508, o concept coupé ecc che tanto non comprerebbe nessuno.
 
Chrysler può restare come U.S. only e può essere una declinazione diversa e più tradizionale di Jeep. Alla fine anche questa ha due soli modelli...la 300C e la Pacifica quindi...
 
Dodge potrebbe concentrarsi su vetture particolari come la Charger e magari.......la nuova Viper.
 
Maserati dovrebbe avere una gamma con un SUV sopra Levante per dimensioni e luxury.
 
Alfa Romeo dovrebbe e potrebbe beneficiare della possibilità di avere il semaforo verde per diventare quello che il mondo intero aspetta dal 1980.
 
I soldi dei budget DEVONO, a mio avviso, destinarlo a chi può dare margini. Ergo, a Maserati, Alfa Romeo, Jeep e RAM.
 
Sono curioso di vedere cosa faranno con DS, che effettivamente è il marchio più inutile che oggi hanno in portafoglio.......preparo i popcorn, e magari metto in fresca il fino....se lo chiudono stappo lo spumante.
 
 
 
 
 
 
 
 
Sono sogni i tuoi. Gli investimenti si fanno dove ci sono utili. Non si fanno per creare auto che poi nessuno compra (ricordo che la Giulia doveva fare numeroni vs Classe C e serie 3, A4 ed invece un bel flop di vendite se paragonata a questi modelli, sono numeri...). Le Peugeot medie sono ottime. L'ultima 508 non mi garba. Le Maserati sono deludenti (anche come vendite). Tirano i marchi americani (che per me fanno modelli aberranti, ma tant'è).


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I Francesi sono riusciti a vendere una scocca vuota a pari merito ad un gruppo molto più forte secondo me come FCA. E questo il punto.
Sono i francesi che comprano...

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57 minutes ago, Vulcar said:

Sentendo gli  analisti finanziari il compratore è PSA poichè perde in borsa ...

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/speciali/2019/10/31/fca-psa-chi-compra-chi_d9260ba4-607e-47ae-a343-d193748d41f6.html

Quando lo stato francese siede in cda siam di fronte ad una acquisizione, inutile girarci intorno. 

57 minutes ago, Vulcar said:

Sentendo gli  analisti finanziari il compratore è PSA poichè perde in borsa ...

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/speciali/2019/10/31/fca-psa-chi-compra-chi_d9260ba4-607e-47ae-a343-d193748d41f6.html

Quando lo stato francese siede in cda siam di fronte ad una acquisizione, inutile girarci intorno. 

57 minutes ago, Vulcar said:

Sentendo gli  analisti finanziari il compratore è PSA poichè perde in borsa ...

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/speciali/2019/10/31/fca-psa-chi-compra-chi_d9260ba4-607e-47ae-a343-d193748d41f6.html

Quando lo stato francese siede in cda siam di fronte ad una acquisizione, inutile girarci intorno. 

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2 ore fa, sonica scrive:

Lancia è morta. I rally ha smesso di farli una vita fa. DS non mi piace, ma piace. Alfa è scarsa come premium sia per vendite che per fattura.

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A parte il fatto che la bontà di un prodotto non si misura dalle sue vendite ma dalle sue qualità intriseche, mi spiegheresti cosa intendi per "fattura". In cosa ti risulta non sia propriamente premium?

1 ora fa, sonica scrive:

Mai scritto ciò. Recuperare Lancia lo si fa solo se si hanno tanti soldi da investire, solo se si cambia il marketing FCA.
Alfa deve crescere parecchio per definirsi premium.
DS non è ancora premium, e personalmente le trovo ridicole,ma ne vedo parecchie.
Non butterà nulla.

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Per me potrebbe essere mangiata da Toyota

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A sto punto sono curioso. Definisci Premium? Cosa vuol dire auto Premium nel tuo immaginario?

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