Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

27 minuti fa, nucarote scrive:

Uguali uguali Renegade e 500X non sono. ;-) 

 

Certo gli interni forse sono qualitativamente diversi, anche se non saprei dire quali sono i migliori, ma per il resto nascono sulle stesse linee con gli stessi componenti 

Questo è lo scaffale da dove viene prelevata la fiancata da saldare sul pianale

 

7632E8C7-B39C-4745-B2C8-7E025FE4AE7B.thumb.jpeg.43cffcc47432ff05ac08910c2eb4e107.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Tecno78 scrive:

Il problema secondo me lo avete centrato.

 

Non sarà avere stesse basi o componente condivisi (cosa che tra l'altro sarà ben visibile tra le alfa e la grecale,ci sta tutto quando hai il top della qualità e della meccanica), ma saranno proprio le basi che si utilizzeranno.

 

VW Seat Skoda ha le sue, persino Seat le ha ottimizzate per le Cupra. Poi c'è audi Porsche e audi Lamborghini. L'importante è che quel che si usa sia il top.

 

Se per le alfa useranno pianali fiat o per Maserati pianali e motori jeep, andremo male... Poi magari venderanno bene,ma per me significherà il declino dell'auto, un po' come gli smartphone di oggi ecco.


Ad oggi non mi risulta esistono pianali Fiat o pianali e motori Jeep. Ad oggi esistono piattaforme modulari FCA, che vengono utilizzate e customizzate in base alle caratteristiche del brand.

 

Così come in casa VAG. Seat, Skoda, VW ed Audi nel basso di gamma usano tutti MQB nelle varie versioni che hanno differenti costi industriali, e che vengono serrate per il modello specifico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ricordo dove ho letto che ormai anche i pianali moderni si fanno più flessibili. Ciò si prendono parti di uno e parti di un altro e li si uniscono come in un puzzle. Ad esempio Giorgio di alfa sarà ben diverso da Giorgio di Maserati e Giorgio di Jeep. Poi non pensiamo che Tavarez debba usare la ricetta andata bene per PSA per tutta stellantis. Adatterà la strategia per come serve. Il dubbio che ho è se la prossima piattaforma di 3008 possa essere utilizzata ad esempio per crysler. Vedo che a che in Usa cominciano ad usare motori più piccoli. Un 5008 o una 508 ridisegnata per crysler sarebbe così male?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, nucarote said:

Credo che qualcosa a livello di sottoscocca differiscano, in quanto a parità di motorizzazione il Renegade pesa 50 Kg in più della 500X.

Have you seen torsional rigidity numbers for Jeep Renegade? It's at around 28 000 Nm/deg. Of course that it must be a very heavy car. 

 

I doubt that 500X has such high torsional rigidity. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, nucarote scrive:

Credo che qualcosa a livello di sottoscocca differiscano, in quanto a parità di motorizzazione il Renegade pesa 50 Kg in più della 500X.


Anche a livello di sospensioni non è che usano gli stessi ricambi. E con l’ultimo restyling di Renegade, anche molta componentistica interna è specifica.

La base è la stessa per passo, ma non sono propriamente la stessa auto con due vestiti diversi. Non penso neanche che una 500X sia equiparabile ad una Renegade 4x4 che arriva ad avere la classificazione trailrated.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi se Renegade è così diversa da 500X pur essendo prodotta sulla stessa linea dagli stessi robot e dagli stessi operai, perché mai ci si dovrebbe preoccupare di un’Alfa prodotta sul pianale CMP in uno stabilimento diverso da dove vengono prodotte le francesi?

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, xtom scrive:

Quindi se Renegade è così diversa da 500X pur essendo prodotta sulla stessa linea dagli stessi robot e dagli stessi operai, perché mai ci si dovrebbe preoccupare di un’Alfa prodotta sul pianale CMP in uno stabilimento diverso da dove vengono prodotte le francesi?

 

Per i tempi in cui sta venendo progettato, e sono molto stretti

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, xtom scrive:

Quindi se Renegade è così diversa da 500X pur essendo prodotta sulla stessa linea dagli stessi robot e dagli stessi operai, perché mai ci si dovrebbe preoccupare di un’Alfa prodotta sul pianale CMP in uno stabilimento diverso da dove vengono prodotte le francesi?

 

Quello che fa paura per Alfa e la povertà tecnica di CMP, tutto qui, niente di più niente di meno.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, xtom scrive:

Quindi se Renegade è così diversa da 500X pur essendo prodotta sulla stessa linea dagli stessi robot e dagli stessi operai, perché mai ci si dovrebbe preoccupare di un’Alfa prodotta sul pianale CMP in uno stabilimento diverso da dove vengono prodotte le francesi?

 

Perché magari 18 mesi non sono sufficienti per far sì che la piattaforma CMP venga personalizzata a sufficienza? 🤔
S-USW nasce per Renegade e 500X ed era alla base del progetto che la versione americana avesse una customizzazione per renderla adatta all’off-road mentre che per l’Italia a bastasse una rigidità torsionale minore visto l’uso prettamente cittadino.

 

Non capisco il perché invece della tua ossessione per queste piattaforme francesi, che l’unico vantaggio che hanno sta nei costi produttivi molto bassi. Anche la versione elettrica ad esempio è molto più tirata via rispetto a quella di Fiat 5ooe.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.