Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Auditore scrive:

Si sono fusi per condividere piattaforme

 

Si certo in quelle segmenti dove ci sono le possibilita di condividere. Ma cosa voi dividere tra Peugeot e Maserati? Una baby-Maserati con 1.2 3cil PSA in versione triturbo? O una 5008 in versione GTI con Maserati V6? O una 508 in versione "Rapper" con 5.7 Hemi? Da condividere tra PSA e FCA sono modelli dei segmenti B-C-D e furgoni e furgoncini. Tutto il resto sta per se sola come gia sotte FCA. Stesso restrizione secondo me anche per auto elettriche, funzionera solo per questi segmenti, perche condividere il propulsore elettrico di una Peugeot e208 con una Ram 1500elettrica non fa grande senso. Jeep, Ram, Alfa e Maserati non hanno vantaggi con questa fusione, per questi marchi tutto resta come prima sotto FCA, ecetto Tonale e Renegade/Compass, che forse nelle prossimi generazioni avranno qualche vantaggi insieme con PSA.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

Si certo in quelle segmenti dove ci sono le possibilita di condividere. Ma cosa voi dividere tra Peugeot e Maserati? Una baby-Maserati con 1.2 3cil PSA in versione triturbo? O una 5008 in versione GTI con Maserati V6? O una 508 in versione "Rapper" con 5.7 Hemi? Da condividere tra PSA e FCA sono modelli dei segmenti B-C-D e furgoni e furgoncini. Tutto il resto sta per se sola come gia sotte FCA. Stesso restrizione secondo me anche per auto elettriche, funzionera solo per questi segmenti, perche condividere il propulsore elettrico di una Peugeot e208 con una Ram 1500elettrica non fa grande senso. Jeep, Ram, Alfa e Maserati non hanno vantaggi con questa fusione, per questi marchi tutto resta come prima sotto FCA, ecetto Tonale e Renegade/Compass, che forse nelle prossimi generazioni avranno qualche vantaggi insieme con PSA.

Tutto corretto; già condividere nei B-C-D porta dei risparmi enormi (non a caso hanno aspettato a fare la punto)  ma dimentichi una cosa basilare, tutti i nuovi modelli verranno fatti spendendo la metà. Fare la fusione serve anche a questo. I soldi che prima metteva uno ora li mettono in due. Nei segmenti alti poi, come hai detto si inizierà ad ammortizzare Giorgio, sia su Maserati, sia su Dodge e magari anche altro. Restare da soli voleva dire fallire e non tarderà molto che anche i big tedeschi faranno lo stesso

Modificato da Auditore
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

 

Si certo in quelle segmenti dove ci sono le possibilita di condividere. Ma cosa voi dividere tra Peugeot e Maserati? Una baby-Maserati con 1.2 3cil PSA in versione triturbo? O una 5008 in versione GTI con Maserati V6? O una 508 in versione "Rapper" con 5.7 Hemi? Da condividere tra PSA e FCA sono modelli dei segmenti B-C-D e furgoni e furgoncini. Tutto il resto sta per se sola come gia sotte FCA. Stesso restrizione secondo me anche per auto elettriche, funzionera solo per questi segmenti, perche condividere il propulsore elettrico di una Peugeot e208 con una Ram 1500elettrica non fa grande senso. Jeep, Ram, Alfa e Maserati non hanno vantaggi con questa fusione, per questi marchi tutto resta come prima sotto FCA, ecetto Tonale e Renegade/Compass, che forse nelle prossimi generazioni avranno qualche vantaggi insieme con PSA.


Hanno chiaramente detto che 2/3 della gamma sarà su due piattaforme che copriranno dal segmento A al C/D “generalista”. Il restante terzo sarà sull’evoluzione di Giorgio o su altre piattaforme adatte ad usi specifici (Wrangler e le Ram ad esempio, ma anche altro). E le piattaforme attuali di entrambi i gruppi andranno ancora avanti per una generazione visto che per ci sono modelli in arrivo per ambo gli attori nei prossimi due anni.

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

13 hours ago, VuOtto said:

 

Pixell non ho scritto mediocre rebadiging. Leggi bene, ho scritto rebadging di qualche mediocre prodotto PSA. La cosa è molto differente. In merito all'assioma Maserati - AR nella stessa frase, mi pare chiaro che mi riferissi alla sola AR, in caso contrario, pardon.

 

Su quello che ho detto ritorno, in parole povere, per farvi capire che se non ci saranno investimenti su AR da parte di FCPSA o come si chiamerà, ripeto che nel migliore dei casi avremo qualche rebadging di qualche mediocre prodotto PSA, poiché se non dovessero puntare al premium con AR investendo su Giorgio (è una possibilità.....visti i numeri o investono seriamente, con un progetto chiaro o mungono la vacca finché ha latte e poi ciao, come si dice....), cosa resterebbe quindi? Quello che ho scritto: economie di scala con prodotti di categoria più bassa.

 

 

Alla luce di quanto dice Bare qui sopra, che è comunque una possibilità, se dovessero concentrarsi solo sul basso di gamma...sarebbe assai triste. Per Maserati sembra ci siano ottimi presupposti per farla continuare bene, per AR è un punto di domanda grande come Milano. La cosa che mi fa pensare è l'assoluta incapacità da parte dei due player della società di gestire marchi premium. Con FCA, con tutto il dovuto rispetto, abbiamo visto cosa non riescono a fare, con PSA, vedendo DS, la situazione è ancora peggiore. 

 

Mi auguro che qualcuno sappia valorizzare sia AR che Maserati a dovere...non fare i soliti inutili giochini che non fanno altro che confermare quello che scrivo. La speranza non muore mai, tuttavia.

 

Questo è il mio pensiero.

Comunque i fattori non cambiano, ma lontano da me volerti criticare, era una puntualizzazione su un fatto che ha già generato una confusione assurda, vedi articolo di money.it che attribuisce a psa la capacità di offrire una piattaforma per una seg E alfa romeo. Come se Giorgio o una ghibli non esistessero mentre in psa si.
Questo per tornare a dire che in un gruppo che diventa da 8 milioni di auto ci sono due marchi di prestigio e tradizione utili a coprire dal medio alto al top, uno si chiama maserati e l’altro alfa romeo e almeno di tendenze suicide che non vedo ne in Tavares ne in Elkann non devono fare altro che spingere sull’acceleratore.

  • Mi Piace 4

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.