Vai al contenuto

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV


Messaggio aggiunto da __P

stellantis.png.53472efbbb1e1fbe16e7849e14448f3c.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

Leapmotor diventerà il 15esimo marchio di Stellantis, posizionandosi sotto Fiat e Citroën. L'obiettivo è quello di sfidare Dacia con modelli elettrici low cost.

I primi due modelli Leapmotor ad arrivare sul mercato europeo saranno la piccola T03 e il crossover C10. 

 

Fonte: https://www.alvolante.it/news/leapmotor-l-ariete-cinese-stellantis-europa-394497

Modificato da machefredfa
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante lo sciopero dei fornitori: lo stabilimento Stellantis di Poissy torna in funzione


Dopo un'interruzione forzata di quasi due settimane, l'impianto centrale Stellantis di Poissy ha ripreso la produzione e altri due impianti lo seguiranno la prossima settimana. Tuttavia, lo sciopero di un importante fornitore non è finito.

Il grande stabilimento Stellantis di Poissy ha potuto riprendere la produzione giovedì. Ciò è stato possibile grazie al rifornimento di componenti di carrozzeria mancanti da altri stabilimenti Stellantis, ha dichiarato un portavoce dell'azienda ad Automobilwoche.

Ciò significa che anche la produzione della Opel Mokka, costruita a Poissy, potrà essere ripresa.

“La produzione a Hordain (Francia) e a Luton (Regno Unito) riprenderà all'inizio della prossima settimana”, ha aggiunto il portavoce. 

Tuttavia, lo sciopero del fornitore francese MA France (ex Magnetto), che ha provocato la cancellazione degli impianti, non è ancora terminato. MA France produce parti di carrozzeria per i marchi Peugeot, Citroen, Opel e DS. MA France lavora anche per Renault.

I dipendenti di MA France sono in sciopero dal 17 aprile. Il motivo è una controversia tra Stellantis e MA France sui prezzi dei componenti forniti. Stellantis ritiene che lo stabilimento del fornitore, che si trova proprio accanto all'ex stabilimento PSA di Aulnay-sous-Bois, chiuso nel 2014, non sia più competitivo. I circa 400 dipendenti interessati temono quindi che la produzione venga trasferita in Polonia o in Turchia.

MA France fa parte del Gruppo italiano CLN ed è specializzata in parti stampate. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati francesi.
In passato Stellantis ha avuto diversi problemi con MA France. Nel 2021, i contratti di fornitura sono stati temporaneamente sospesi. Secondo la casa automobilistica, il motivo all'epoca era “prezzi non competitivi”. Ci sono anche controversie con i fornitori negli Stati Uniti.


(Automobilwoche - Tradotto con DeepL.com)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A breve i dettagli dei progetti con Leapmotor

 

Circa sei mesi fa, Stellantis ha siglato un accordo per investire 1,5 miliardi di euro nella Leapmotor, acquistarne il 20% del capitale e costituire una joint venture per la produzione e la commercializzazione al di fuori della Cina di auto elettriche. Ora, il gruppo guidato da Carlos Tavares si appresta a fornire nuovi dettagli sull'alleanza, a partire da alcuni progetti legati proprio allo sbarco all'estero dell'azienda di Hangzhou: per martedì prossimo è in calendario una conferenza stampa apposita che vedrà la partecipazione di Tavares e del presidente della controparte Zhu Jiangming. 

 

La joint venture. L'evento sarà, innanzitutto, l'occasione per lanciare ufficialmente Leapmotor International, la joint venture controllata da Stellantis con il 51% e dedicata alla produzione e alla vendita di elettriche Leapmotor al di fuori della Cina. La nuova società, che ha ottenuto il via libera delle autorità cinesi, è già entrata nel pieno della sua operatività. Lo dimostrano alcune foto apparse sui social cinesi, tra cui l'account della stessa Leapmotor su Weibo. In sostanza, sono state completate tutte le pratiche ed è stato definito anche il team manageriale.  

 

Produzione in Europa. Maggiori dettagli saranno annunciati proprio martedì prossimo, quando potrebbero arrivare conferme anche sui progetti industriali, a partire dalle attività produttive previste in Europa. Stellantis dovrebbe aver scelto l'impianto polacco di Tychy, ma sempre su Weibo alcuni utenti rilanciano la possibilità di un assemblaggio in Italia (nei mesi scorsi si è vociferato dell'ipotesi Mirafiori). Le produzioni dovrebbero iniziare all'inizio del 2026 grazie a kit di assemblaggio fabbricati in Cina e ci sarebbero anche degli obiettivi per le elettriche a marchio Leapmotor: si parla di 150 mila veicolo l'anno per i volumi da produrre all'estero e di circa 500 mila vendite totali entro la fine del decennio. Stellantis, però, avrebbe anche intenzione di avviare la commercializzazione delle elettriche cinesi il prossimo mese di ottobre e a tal fine si starebbe affidando ai concessionari della sua attuale rete di vendita, in particolare nel Sud Europa. Il primo modello Leapmotor ad arrivare nel Vecchio Continente dovrebbe essere la piccola utilitari T03, seguita dalla Suv C10.

 

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2024/05/09/stellantis_a_breve_i_dettagli_dei_progetti_con_leapmotor.html

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, AndreaB scrive:

Non sarebbe il caso che usino un marchio di quelli che hanno già in pancia (come x es. Innocenti) per farle percepire "italiane" come le DR................?

Ipotesi molto suggestiva bravo! 

 

Però nel resto d'Europa quanto appeal avrebbe?

Modificato da machefredfa
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, machefredfa scrive:

Però nel resto d'Europa quanto appeal avrebbe?

 

Il problema sarebbe quello... a meno di usare Innocenti in Italia, Simca in Francia e via dicendo....

 

Penso che in Stellantis abbiano i diritti su marchi automobilistici dismessi in ogni paese EU.... 😅

  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AndreaB scrive:

Non sarebbe il caso che usino un marchio di quelli che hanno già in pancia (come x es. Innocenti) per farle percepire "italiane" come le DR................?

DR ha dovuto togliere la bandiera italiana dal suo marchio e credo anche ogni riferimento al made in Italy, senza contare che sarebbe un ulteriore motivo di scontro col governo italiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, nucarote scrive:

DR ha dovuto togliere la bandiera italiana dal suo marchio e credo anche ogni riferimento al made in Italy, senza contare che sarebbe un ulteriore motivo di scontro col governo italiano.

 

Tanto ormai l'italianità del marchio è entrata nella testa dell'uomo comune.... c'è poco da fare....

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.