Vai al contenuto

reckoner00
Messaggio aggiunto da __P

52C0E858-B140-4E50-9F98-02E4C6FD77DB.jpeg.69717f8bcc43e6692f30ef88a62c4e97.jpeg

 

Première della versione TROFEO il 10.08.2020.

LINK DEL COUNTDOWN AL LIVESTREAMING ➡️ CLICCA QUI!

 

Maserati Ghibli Hybrid ➡️ CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

24 minuti fa, iDrive scrive:

Ancora una volta c’è un problema di brand positionning... esattamente come il Diesel. Ma come al solito non imparano.

 

Chi se ne frega di pagare bollo o tasse per prendersi una Maserati? La Maserati non è la machina da tutti. E non è certamente ne Porsche ne ancor meno un elettrodomestico tipo Range Rover...


Guarda sulla questione delle tasse sul possesso dell’auto, sarei curioso di sapere come sono immatricolate buona parte delle supercar in giro per il mondo... altro che superbollo italiano... 😌

 

Il cliente Maserati, sulle UV, è lo stesso di Porsche e Range Rover. Anzi, non mi stupirebbe che al di fuori del tuo mondo fantastico, buona parte della gente che può acquistare queste auto metterebbe Maserati su di un piano inferiore.

 

Realismo, caro iDrive... realismo!

Che è quello che permette di vendere e reinvestire nei nuovi prodotti.

Tra Cassino, Mirafiori e Grugliasco ci sono qualche migliaio di persone che vivono di realtà ed hanno bisogno che vengano costruiti prodotti vendibili. Del tuo personale brand positioning ci fanno ben poco...

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, lukka1982 scrive:

e su Macan il L4 dovrebbe essere la motorizzazione più venduta.

 

si e anche un po no: Si per USA e per i Macan totale, ma NO per Europa dove il 6cil vende meglio.

 

E Levante D - si in Europa sta per ca. 40-45% delle vendite.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Ma davvero pensate che ci sia tutta questa gente diversamente povera che nel 2020 ed oltre, in piena epoca Tesla, guarda al numero di cilindri?

Al massimo qua da noi si farà la polemica che manca la versione superbollo free. :lol: :lol:  

 

Di norma chi ha Model S ed X ha a casa anche una ICE di livello (BMW-MB-Audi ma anche Lambo, Ferrari o Porsche in garage. Fonte conce Tesla Padova).

 

Chi invece ha Model 3, di norma ha una seconda auto seg.A/B ICE in garage. Fonte come sopra.

 

Ad oggi chi compra un'elettrica lo fa semplicemente per avere la macchina del momento, eccetto categorie particolari come i tassisti, i quali la prendono per oggettivi vantaggi lavorativi.

 

Quindi in piena epoca Tesla, ma non è ancora affatto l'epoca di Tesla, magari sta cominciando ad affacciarsi ecco, c'è ancora chi guarda al numero di cilindri. Spesso si guarda all'Italia, nel senso che si prende come esempio il "nostro" punto di vista. Prova ad andare in america a vendere una Macan 4 cilindri....vedi te come la vendono....o un Grand Cherokee "SRT" con un L4 piuttosto che un Hemi.

 

Per cui il mondo ed il mercato è ben diverso da come lo "intendiamo" noi, ed il nostro punto di vista conta meno del due di picche in un mazzo di carte; a sostegno di quello che dico se la gente non contasse più i cilindri non avrebbero alcun senso le RS3 con il loro L5, o la M3 con un L6, o le varie M5, RS6 ed E63 con un V8, le quali non fanno numeri penosi...anzi. Per cui il mercato c'è, sta cambiando, ma c'è.

 

Il problema relativo a Levante Trofeo che non se lo filano in molti deriva dal fatto che, come al solito, FCA arriva in ritardo su tutto e tutti e certe situazioni sono figlie della mancata vision necessaria. Ma questo è un altro discorso, trito e ritrito a più riprese qui nel forum.

 

Nel mio piccolo come molti sanno ho un Ghibli Gransport S a benzina, v6. Se avesi dovuto prenderla diesel, con assoluta certezza, avrei preso la 540d G30.

Così come se avessi dovuto riprendermi una 120d al posto della M140 che ho preso, avrei tenuto la vecchia E87.

 

Dipende dai gusti, ma un vero appassionato di auto guarda SEMPRE il numero dei cilindri, a prescindere che sia decisamente fortunato (beata lui/lei) e possa permettersene ben dodici, o se sia normale e possa permettersene di meno, ma ripeto, un appassionato vero, al momento, non sogna la Tesla.

 

C'è anche da ammettere che fino agli anni 90 inclusi l'auto era un "pezzo" importante per la vita di molte persone, ora è diventato un "complemento" d'arredo o uno strumento per andare da A a B. Punto e basta. Capisco la scelta di molti quindi di un prodotto che costa e consuma il meno possibile, o che offre quella flessibilità di utilizzo e prezzo on demand. 

 

La categoria di cui sopra è in vertiginoso aumento, ma resta comunque una buona fetta di mercato, nella pratica quelli che i soldi li hanno davvero da spendere (e sono molti) che preferiscono al momento avere comunque dei motori che giustifichino la spesa. Se fosse come dici tu, in piena era Tesla la Ferrari, la Lamborghini, la Pagani, la Bugatti, la McLaren, la Koenigsegg ecc.... sarebbero già fallite da un pezzo, invece marciano bene, decisamente bene. Qualcuna di quelle che ho citato hanno ordini in mano da saturare gli impianti per anni.

 

Le cose cambieranno certo, ma ci vorrà ancora un po', e io resto dell'idea che la Ghibli L4 ibrida non venderà un c@zzo, pardon, venderà poco, poiché le persone che notoriamente comprano Maserati non sono così attente alle questioni topiche del momento, e di sicuro non fanno la coda fuori dagli apple store per avere l'ultimo I phone, come la maggior parte dei clienti (americani) tesla invece fa.

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A Dalkey (sobborgo urbano di Dublino di 8000 abitanti) il 90% della popolazione aveva il duo Tesla Model S con abbinata a scelta:

Range Rover V8 o TDV8, BMW X5, Mercedes-Benz Classe S, Audi A7 / Audi A8.

La macchina più "fessa" che ho visto era una Skoda Octavia.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Chi invece ha Model 3, di norma ha una seconda auto seg.A/B ICE in garage. Fonte come sopra.

 

Anche siamo un po OT, interessante ricerca interna Tesla, trapelato alla stampa tedesca:

 

Cosa hanno guidato clienti Tesla 3 prima comprare la model3?

 

Tutto l'europa:

1. VW Golf
2. BMW 3er
3. Audi A3
4. BMW 5er
5. Audi A4

 

solo in Germania:

1. BMW 3er
2. VW Golf
3. BMW 1er
4. Mercedes E
5. Nissan Leaf

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Prova ad andare in america a vendere una Macan 4 cilindri....vedi te come la vendono....o un Grand Cherokee "SRT" con un L4 piuttosto che un Hemi.

 


Ed invece, vedi post di 4200, è la versione più venduta.

Che poi, non è che il plurifrazionato sparirà. Il V6 bello cavallato ci sarà eccome, ed un signor V6.

Idem per Ghibli, i V6 rimangono, e nel caso di Ghibli arriverà pure un V8.

La MHEV va a sostituire l’offerta del diesel in EU, e rende appetibile il modello nel mercato cinese.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, lukka1982 scrive:


Ed invece, vedi post di 4200, è la versione più venduta.

 

OK...bene....in america vendono le Porsche L4.......allora si....è davvero la fine per noi petrolheads.....grazie per la notizia lukka.....:-(

 

 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema che si devono mettere in testa e che la Maserati non è la Porsche.

 

Ecco er che Ferrari non si mettono in testa a fare un D-SUV L4, non è un problema di appeal del marchio, ma solo di posizionamento del marchio...

 

Per tutti i marchi funziona così, se sbagli posizionamento non vende. Anche la FIAT riesce a vendere bene seg.A su base Panda a 25/35k€, ma non riesce a vendere così bene un SUV D allo stesso prezzo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

 

 

 

Le cose cambieranno certo, ma ci vorrà ancora un po', e io resto dell'idea che la Ghibli L4 ibrida non venderà un c@zzo, pardon, venderà poco, poiché le persone che notoriamente comprano Maserati non sono così attente alle questioni topiche del momento, e di sicuro non fanno la coda fuori dagli apple store per avere l'ultimo I phone, come la maggior parte dei clienti (americani) tesla invece fa.

 

 

 

Secondo me questa é una visione un po' ristretta che porta a conclusioni sbagliate:

 

1) secondo la tua analisi, il Diesel su MASERATI non avrebbe dovuto vendere: invece in Europa ha venduto tanto

2) TUTTE le case stanno facendo downsizing: la MASERATI ha fatto downsizing, ma con aumento della potenza minima di gamma da 250 CV a 330 Cv...In piú ha fatto in contemporanea (benché in ritardo) upsizing proponendo un V8 che rialza tutta la gamma

3) Un motore con livelli di CO2 bassa (Plug-in o MHEV) é indispensabile

4) In Cina, il 90% delle pari categoria Ghibli sono L4! (Fonte: studi interni)

 

E io sono uno di quelli che su una Maserati prenderebbe solo un V6 e che un 4 cilindri non lo considera proprio. Ma sono contento: il V6 c'é e c'é anche una versione V8 top da leccarsi i baffi.

Per cui, al momento non c'é da piangere. Il mio unico rammarico é che la versione TROFEO avrá 580 CV e non 625 come le piú potenti della classe: per me comunque una bazzeccola.

1 ora fa, iDrive scrive:

Il problema che si devono mettere in testa e che la Maserati non è la Porsche.

 

Ecco er che Ferrari non si mettono in testa a fare un D-SUV L4, non è un problema di appeal del marchio, ma solo di posizionamento del marchio...

 

Per tutti i marchi funziona così, se sbagli posizionamento non vende. Anche la FIAT riesce a vendere bene seg.A su base Panda a 25/35k€, ma non riesce a vendere così bene un SUV D allo stesso prezzo. ;)

 MASERATI é sopra, come blasone, alla triade. Non ci sono dubbi.

Ma Porsche é per molti versi il livello MASERATI, nonostante il marchio italiano abbia un taglio diverso, meno sportivo piú luxury.

Modificato da espresso
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vendere 5/10k auto all’anno a Gazolio non mi sembra tanto, avessero fatto una gamma più ampia V6/V8 invece dei Diesel, secondo me avrebbero venduto di più worldwide senza sputtanare il marchio...

 

Ma al limite se fai un Diesel ci può anche stare, ma al limite del limite e con potenze da best in class (suo segmenti Maserati ci voleva 350/400cv) non con un Diesel da seg.D generalista 250/275cv.

 

Su Porsche, Maserati si posiziona sopra, non per appeal ma come posizionamento. Su questo non c’è dubbio, e le vendite parlano chiaro, Porsche e riuscito a vendere un po’ di Diesel (anche perché hanno un mercato interno diverso), Maserati poche... Porsche e sopra come appeal o brand power non come posizionamento/brand positionning. Sono 2 cose diverse.

Modificato da iDrive
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.