Vai al contenuto

Dettagli automobilistici curiosi


Merak

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, MotorPassion scrive:

Nissan Micra e la "bolla" sui fari anteriori per far percepire meglio gli ingombri a chi siede al posto guida. 

 

nissan-micra-1.2-nije-uvoz-klima-reg-11-

La rompevi comunque. L'ha la mia ragazza ed è un continuo cozzare.

Facendo ricerche sulle auto "MAI NATE" mi è venuto in mente un dettaglio che vidi sempre su SAAB.

 

La maniglia per alzare il doppio fondo della Saab 9.3 SportHatch ha la forma di un aereo stilizzato.

p1090996.jpg

  • Mi Piace 4
  • Wow! 4

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Polo 6R, vano porta giubbetto catarifrangente, mimetizzato davati al passeggero anteriore nella zona piedi.

 

Polo6R.jpg.db9ade64c8fe29d08670491ec76203f4.jpg

 

Sempre su Polo 6R il cassetto porta oggetti ha un doppiofondo.

  • Mi Piace 3

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

12 hours ago, angeloben said:

Continuo la carrellata, rimanendo nel binario della produzione strettamente di serie - come suggerito dall'iniziatore della discussione Merak (a proposito, bell'idea, grazie!).

 

Il portellone con "botola" a ribaltina della Renault Modus (1994):

da non confondersi con le normali ribaltine già citate da altri, era un accessorio opzionale la cui rarità temo ne abbia fatto un oggetto da collezionisti. Rarità che forse faceva rima con inutilità??

Mi risulta che con il restyling sia stato depennato.

Renault_Modus_rear.jpg.70cae725309792d15bcd9fd5f8892bc9.jpgRenault_Modus_ribaltina.jpg.67b53e3fa77e8622093f6c0f749488b1.jpg

 

Per rimanere in tema portelloni, il lunotto apribile separatamente è divenuto ormai una consuetudine di molte SW, MPV, SUV, SAV, CUV... ma chissà quando è nato (forse Range Rover 1970?).

Credo però che tra le auto "normali" in Europa sia stata una novità quando a fine 1991 BMW la presentò con la Serie 5 E34 Touring,

 

a parte che la Range era un'auto "normale" :-) cara, ma normale

in realtà prima della BMW serie 5 il vetro apribile ce l'aveva se non sbaglio la Matra Rancho (ribattezzata Ranch in alcuni mercati -fra cui l'Italia- per questioni di associazioni indesiderate con altre parole)

 

Matra_Rancho_vue_arriere.jpg

 

 

2 hours ago, Tommy99 said:

Anche la Fiesta mk4 (se non sbaglio) restyling aveva la bolla sui fari, ma non so se per lo stesso motivo

ford-fiesta-mk6-2008r-14tdci-okazja-zarejestrowany-w-polsce-belszewo-kolonia-482766059.jpg.6ec3bcb014d8fb5feb827d3f1a82462b.jpg

 

né su Micra né su Fiesta quelle specie di "bolle" servivano per valutare gli ingombri, di fatto non si vedono dal posto guida. Sono probabilmente vezzi di design per dare tridiminesionalità al faro e/o per posizionare meglio i proiettori

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, v13 scrive:

 

né su Micra né su Fiesta quelle specie di "bolle" servivano per valutare gli ingombri, di fatto non si vedono dal posto guida. Sono probabilmente vezzi di design per dare tridiminesionalità al faro e/o per posizionare meglio i proiettori

 

Strano, io ricordo che su Micra venivano "spacciate" come tali.

Devo essere sincero, su quella micra ci sono salito solo una volta come passeggero e non ricordo se si vedevano le due "bolle".

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minutes ago, MotorPassion said:

 

Strano, io ricordo che su Micra venivano "spacciate" come tali.

Devo essere sincero, su quella micra ci sono salito solo una volta come passeggero e non ricordo se si vedevano le due "bolle".

 

anche ammesso che sia visibile dal posto guida, non vedo come possa aiutare a valutare gli ingombri una sporgenza a 50cm dal bordo del paraurti :-)

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, MotorPassion scrive:

 

Strano, io ricordo che su Micra venivano "spacciate" come tali.

Devo essere sincero, su quella micra ci sono salito solo una volta come passeggero e non ricordo se si vedevano le due "bolle".

Anche io ricordo chiaramente sulle riviste dell'epoca che venissero spacciate per quello

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, v13 scrive:

anche ammesso che sia visibile dal posto guida, non vedo come possa aiutare a valutare gli ingombri una sporgenza a 50cm dal paraurti :-)

 

a me pare sia essenzialmente un vezzo stilistico, giustificato dal fatto che per rendere l'indicatore visibile deve per forza essere posizionato in alto rispetto alla superficie del gruppo ottico che in quel punto è quasi orizzontale.

 

nissan-micra-2-big.jpg.680b2cfdb386b732c6fa4e81ad310c5d.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

 

anche ammesso che sia visibile dal posto guida, non vedo come possa aiutare a valutare gli ingombri una sporgenza a 50cm dal bordo del paraurti :-)

Sbagliato: quando in manovra non percepisci l’ingombro del muso, ti sporgi un po’ allungandoti verso l’alto e vedi le bolle. Per una questione di semplice prospettiva, ti sembrerà che il muso finisca lì.

Quando vendevo auto usate, a chi per la prima volta provava una monovolume prima dell’acquisto (e lamentava che il parabrezza molto avanzato e il muso molto spiovente non permettevano una corretta stima di dove fosse il muso) gli facevo scoprire un altro trucchetto dovuto alla prospettiva: gli dimostravo che lui dal posto guida avrebbe visto me - che mi ponevo all’angolo anteriore destro del muso a mo’ di ostacolo da non urtare - come se fossi poggiato all’angolo inferiore destro del parabrezza, e funzionava.

Ti assicuro che tra la base di un parabrezza di una c-max o scenic o sharan, e il rispettivo muso, ci sono ben  più di 50cm.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.