Vai al contenuto

Ibridi P0 (Mild-Hybrid) - Veleggiamento e curiosità


Messaggi Raccomandati:

Allora a questo punto mi sorge un dubbio: 
In un ibrido mild ho due batterie. 
- la prima è quella tradizionale dell'impianto elettrico standard della vettura. 
-la seconda è quella del sistema mild. 
 

Lo spunto necessario all'avviamento è sempre dato da quella tradizionale? Anche in un sistema più complesso a 48V presente nei segmenti superiori?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Gengis26 scrive:

Allora a questo punto mi sorge un dubbio: 
In un ibrido mild ho due batterie. 
- la prima è quella tradizionale dell'impianto elettrico standard della vettura. 
-la seconda è quella del sistema mild. 
 

Lo spunto necessario all'avviamento è sempre dato da quella tradizionale? Anche in un sistema più complesso a 48V presente nei segmenti superiori?

Il motogeneratore ricarica sia la batteria tradizionale, sia quella dell'ibrido.

Immagino che l'elettronica di bordo le gestisca in parallelo.

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Allora a questo punto mi sorge un dubbio: 
In un ibrido mild ho due batterie. 
- la prima è quella tradizionale dell'impianto elettrico standard della vettura. 
-la seconda è quella del sistema mild. 
 

Lo spunto necessario all'avviamento è sempre dato da quella tradizionale? Anche in un sistema più complesso a 48V presente nei segmenti superiori?

No, lo spunto è dato dalla batteria dell'impianto mild hybrid.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Gengis26 scrive:

Allora a questo punto mi sorge un dubbio: 
In un ibrido mild ho due batterie. 
- la prima è quella tradizionale dell'impianto elettrico standard della vettura. 
-la seconda è quella del sistema mild. 
 

Lo spunto necessario all'avviamento è sempre dato da quella tradizionale? Anche in un sistema più complesso a 48V presente nei segmenti superiori?

Nei sistemi Suzuki a 12 V per l'avviamento viene usata la batteria tradizionale, nei sistemi 48V non lo so

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo per completezza alla mia domanda. 
In alcune vetture a 48V è presente il motorino di avviamento tradizionale, che si occupa di avviare il veicolo a freddo. 

A questo punto quello che vorrei capire è:
-A freddo, utilizzo il motorino di avviamento tradizionale con il supporto della batteria da 12V tradizionale.

-A caldo, utilizzo per l'avviamento il motorino/alternatore del sistema mild, ma con quale supporto?

Per questo chiedo se la batteria del sistema mild abbia uno spunto tale da avviare il motore!
(Spero di aver reso l'idea)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Gengis26 scrive:

Aggiungo per completezza alla mia domanda. 
In alcune vetture a 48V è presente il motorino di avviamento tradizionale, che si occupa di avviare il veicolo a freddo. 

A questo punto quello che vorrei capire è:
-A freddo, utilizzo il motorino di avviamento tradizionale con il supporto della batteria da 12V tradizionale.

-A caldo, utilizzo per l'avviamento il motorino/alternatore del sistema mild, ma con quale supporto?

Per questo chiedo se la batteria del sistema mild abbia uno spunto tale da avviare il motore!
(Spero di aver reso l'idea)

Salvo situazioni di emergenza, l'avvio in S&S avviene sempre dal BSG, utilizzando la carica della batteria dell'ibrido.

Almeno su Volvo e su Fiat è così.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, AlexMi scrive:

Nella prova su strada di QR, i consumi di Panda guadagnano meno rispetto a quelli di 500.

Questo credo ia dovuto a 2 fattori: da un lato i risultati migliori ottenuti dalla Panda rispetto alla 500 con il vecchio 1.2, dall'altro il fatto che la versione hybrid viene solo con carrozzeria Cross, più alta e meno aerodinamica.

Media rilevata per la vecchia 1.2 di 15,7 km/lt, a fronte di 17,3 km/lt raggiunti dalla nuova hybrid, circa un 10% in più di strada.

Mi sembra un dato più "realistico" rispetto a quello riportato per la 500 stessa motorizzazione, in particolare non capisco la differenza rilevata con il vecchio 1.2 tra le due macchine.

A dicembre ho avuto per un mesetto come sostitutiva una Panda con il vecchio benzina ed i consumi sono più o meno quelli (circa 16 km/lt o poco più, principalmente extra-urbano collinare).

Se si aggiunge qualche tratto di autostrada probabilmente il consumo sale ma in quel caso ad aiutare i consumi è la sesta marcia.

Nell'uso reale c'è poi da capire quanti utenti medi di Panda spranno sfruttare veramente i pochi vantaggi del "mezzo ibrido" ed ottenere quei consumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Ross 9 scrive:

ehmm no, dal video infatti si vede che è la "solita" batteria che è responsabile dell'avvio (Restart the engine), non quella del sistema ibrido

Io ribadisco che secondo me la batteria del sistema mild non disponde dello spunto necessario, almeno in un sistema mild a 12V. Nel frattempo sto approfondendo la questione.
 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.