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Alfa Romeo Milano 2024 - Prj. 966/Kid (Leak)


A.Masera
Messaggio aggiunto da __P,

Leak

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8 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Aggiungo... molte Alfa non sono state capolavori stilistici al 100% eppure non nessuno ha mai rotto le palle così tanto come alcuni utenti in questo periodo.

-Alfa Sud

-Arna

-33 (produzione di massa)

-146

-155

-MiTo

-Brera produzione

-Giulietta (eh sì, pure lei)

 

C'è differenza tra mandare in produzione un'auto non bellissima, e mandare in produzione un'auto che da 3 prospettive diverse sembra disegnata da 3 persone diverse.

 

Il "peccato" di questa B-SUV è questo.

 

Dopo aver partecipato a questo thread faccio più attenzione alle MiTo che vedo per strada, cosa vuoi criticare?

OK i fari a goccia anzichè orizzontali, ma se vedi fiancata+posteriore o fiancata+anteriore riconosci che è la stessa macchina.

 

È questa la differenza, e non ha mai avuto precedenti con Alfa, anzi le più azzoppate meccanicamente per assurdo erano le più belle esteticamente (159 e derivate).

 

Alfa era il marchio che non sbagliava MAI il design, soprattutto all'estero l'hanno sempre visto così. Ecco, non più.

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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19 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Ma tanto, ormai mi è chiaro da ben più di 25anni, per Alfa ci sono regole emotive che valgono solo per lei.


Ecco, hai centrato il punto proprio qui, credevi di scrivere un'iperbole invece il succo del discorso è proprio quello.

 

Alfa da sempre ha regole emotive che regolano la sua percezione, non è un marchio come Audi che ha fatto fortuna costruendo auto matrioska con la A4 che si inseriva tra la A3 e la A6 e potevi disegnarla una volta sola e poi scalarla con AutoCad.

 

Come mai esistono marchi che oltre un certo segmento non scendono?

Sarà forse nel fatto che appunto sono brand emotivi e l'emozione si spegne con un progetto del genere?

 

Proprio perché Alfa fa parte di un grande gruppo, potresti lasciar macinare i volumi agli altri marchi e tenerti un gradino più in alto per una clientela diversa.

Era nei piani proprio di un certo CEO di qualche anno fa.

La profittabilità oltretutto l'avevano raggiunta già nel 2021 subito prima dell'arrivo di Tonale (ironia della sorte).

 

Questo venderà? Farà profitti? Farà volumi?

Forse si, ma se lo facevi con il marchio Lancia andava uguale se non meglio... (come la Tonale del resto)

Modificato da gpat
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1 minuto fa, gpat scrive:

 

C'è differenza tra mandare in produzione un'auto non bellissima, e mandare in produzione un'auto che da 3 prospettive diverse sembra disegnata da 3 persone diverse.

 

Il "peccato" di questa B-SUV è questo.

 

Dopo aver partecipato a questo thread faccio più attenzione alle MiTo che vedo per strada, cosa vuoi criticare?

OK i fari a goccia anzichè orizzontali, ma se vedi fiancata+posteriore o fiancata+anteriore riconosci che è la stessa macchina.

 

È questa la differenza, e non ha mai avuto precedenti con Alfa, anzi le più azzoppate meccanicamente per assurdo erano le più belle esteticamente (159 e derivate).

 

Alfa era il marchio che non sbagliava MAI il design, soprattutto all'estero l'hanno sempre visto così. Ecco, non più.

 

Sto cercando davvero col cuore di far passare un messaggio, una richiesta.... 

Ma possiamo aspettare le cavolo di foto ufficiali, scattate al veicolo effettivo? 
Cioè, adesso mi stai dicendo che da 3 render 3d, di cui 2 sgranatissimi, ti sembra che si vedano 3 auto diverse.
Vabbè, a me pare un'affermazione un filo affrettata no? 

 

Mito è ok giusto vista da dietro. La fiancata è rovinata dal raccordo anteriore e il muso è ahimè sgraziato. La vista frontale è piuttosto bruttarella (per non dire imbarazzante). Detto ciò, ne hanno vendute un buon numero ai tempi che furono e di conseguenza...va bene così, è ok, amen. Va bene anche se era una Grande Punto ricarrozzata, anche se dentro era plasticaccia, se non è mai andata forte quanto una mini cooperS. Ha comunque aiutato il marchio a restare in vita in un momento difficile e ha consentito di far arrivare sul mercato le stupende Giulia e Stelvio. Le 2 vetture che sono "massima espressione di tecnica e bellezza necessaria, che hanno il cambio zf della madonna, l'albero motore in fibra di carbonio, le più leggere per distacco della categoria, auto incollate a terra con i quadrilateri e il multilink in alluminio"...le auto che però "non hanno fatto i numeri richiesti comunque, perché alla fine non c'erano i fari a matrice di led e ora che sono arrivati, comuque, il modello è vecchio, le berline sono morte, l'infotainment non è aggiornato" e via discorrendo.

Le foto di B-SUV le ho viste anche io, le ho viste bene. La fiancata non si intuisce per nulla come sarà...sembra piatta, ma potrebbe anche avere giochi di luce (anzi, mi gioco una birretta che li avrà, per che anche Tonale soffriva dello stesso problema nei leak e poi si è visto invece un trattamento di fiancata piuttosto raffinato).
Il muso per me non fa schifo...per un B-SUV è ok, sembra molto moderno. Lo scudo c'è, il trilobo c'è, il cofano ha un trattamento Alfa piuttosto tradizionale (per dire non c'è nemmeno lo scudetto a rilievo per cui in molti si sono strappati i capelli su 33 Stradale 😂😅). 

La parte strana è quella del posteriore... a me sembra una chiara citazione SZ, vettura super iconica ma non certamente bellissima (anche se a me ha sempre fatto super sangue).

Aspettiamo la cartella stampa. 
Poi facciamo critiche effettive, poi molti la digeriranno già dalle foto, altri andranno in concessionaria e diranno che ci hanno ripensato, altri ancora diranno che proprio non gli piace etc etc... (va così da sempre e andrà ancora così). Qualche numero comunque lo faranno, come vendite.

Io personalmente, dovessi decidere di prendere una B-SUV, prenderei Lexus BLX oggi come oggi. 
Tornerò bello deciso in un concessionario Alfa solo quando mi presenteranno la nuova Giulia e soprattutto il coupé... quindi, non posso fare altro che augurarmi che le vendite di questi prodotti massivi vadano bene.
Non vedo comunque nessuna concorrente anni luce avanti.

4 minuti fa, gpat scrive:


Ecco, hai centrato il punto proprio qui, credevi di scrivere un'iperbole invece il succo del discorso è proprio quello.

 

Alfa da sempre ha regole emotive che regolano la sua percezione, non è un marchio come Audi che ha fatto fortuna costruendo auto matrioska con la A4 che si inseriva tra la A3 e la A6 e potevi disegnarla una volta sola e poi scalarla con AutoCad.

 

Come mai esistono marchi che oltre un certo segmento non scendono?

Sarà forse nel fatto che appunto sono brand emotivi e l'emozione si spegne con un progetto del genere?

 

Proprio perché Alfa fa parte di un grande gruppo, potresti lasciar macinare i volumi agli altri marchi e tenerti un gradino più in alto per una clientela diversa.

Era nei piani proprio di un certo CEO di qualche anno fa.

La profittabilità oltretutto l'avevano raggiunta già nel 2021 subito prima dell'arrivo di Tonale (ironia della sorte).

 

Questo venderà? Farà profitti? Farà volumi?

Forse si, ma se lo facevi con il marchio Lancia andava uguale se non meglio... (come la Tonale del resto)

 

I soldi e i bilanci non sono emotivi però ;)

 

E il resto del discorso non fila ahimè, perchè storicamente Alfa aveva Alfasudd quando tutti gli altri non si azzardavano nemmeno lontanamente a puntare sul segmento C. 

Il discorso non fila perchè Mercedes Benz, comunque, ha lanciato secoli fa la prima Classe A e si è abbassata a livelli mai raggiunti prima come listini (che segmento era la prima classe A? una segmento C? io non sono sicurissimo...concettualmente, per l'epoca, era quanto più di vicino ad un B-SUV odierno). Ora hanno in commercio una Classe A costruita su pianale condiviso con Renault e con ponte torcente al posteriore. BMW ha deciso di costruire la nuova SR1 sul pianale a trazione anteriore condiviso con Mini... di cosa parliamo?

La verità è che il segmento B-SUV premium è rimasto scoperto (c'era solo Q2), Lexus se n'è accorta e avendo il pianale adatto ha deciso di fiondarsici...Alfa idem. 
E considerato l'andamento dei listini, la passione irrefrenabile di SUV e quanto costino i SUV premium di segmento C (si arriva ormai con facilità a più di 50k), io non sono così sicuro che i B_SUV particolari, di marchi premium e con interni un po' più curati non possano diventare effettivamente quello che una volta erano le GOLF, le A3 o le 147.
 

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22 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

E il resto del discorso non fila ahimè, perchè storicamente Alfa aveva Alfasudd quando tutti gli altri non si azzardavano nemmeno lontanamente a puntare sul segmento C. 

Il discorso non fila perchè Mercedes Benz, comunque, ha lanciato secoli fa la prima Classe A e si è abbassata a livelli mai raggiunti prima come listini (che segmento era la prima classe A? una segmento C? io non sono sicurissimo...concettualmente, per l'epoca, era quanto più di vicino ad un B-SUV odierno). Ora hanno in commercio una Classe A costruita su pianale condiviso con Renault e con ponte torcente al posteriore. BMW ha deciso di costruire la nuova SR1 sul pianale a trazione anteriore condiviso con Mini... di cosa parliamo?

 

C'è parecchia confusione in questo discorso...

Prova a chiederti un attimino quanti di questi progetti sarebbero andati in porto con il senno di poi...

 

La prima Classe A è stata un bagno di sangue economicamente parlando.

Alfasud aveva una volontà dietro derivante dalla peggiore politica, quella che ci ha fatto passare da campioni del mondo a zimbelli in tanti settori.

BMW poteva tranquillamente evitarsi l'acquisizione di Rover, tutto il suo flirt con la trazione anteriore (MINI inclusa) e fermarsi alla TP senza scendere al di sotto...

 

Ne stai parlando come grandissimi successi quando in realtà i loro brand sono diventati grandi NONOSTANTE esse e non grazie ad esse.

Questo riguardante le decisioni sbagliate di 20 anni fa. Ora non importa più, i tedeschi sono diventati "too big to fail", come Stellantis del resto, ma a quel punto rimettiamo Alfa a produrre pure le cucine a gas che fanno heritage, tanto va tutto bene, del resto pure Tesla a un certo punto ha venduto alcolici e lanciafiamme per fare cassa.

 

E in ogni caso c'è sempre da valutare, la triade (BMW solo parzialmente) sono marchi impostati per essere "rassicuranti", Alfa è un marchio emozionale, bisognava pensare più ad una scalata come quella di Porsche che è partita da "underdog" per diventare riferimento assoluto, ma senza mai diluire troppo...

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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44.550€ per la LBX Original edition. Piazziamo lì anche questa? 🤣

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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30 minuti fa, gpat scrive:

 

 

Come mai esistono marchi che oltre un certo segmento non scendono?

Sarà forse nel fatto che appunto sono brand emotivi e l'emozione si spegne con un progetto del genere?

 

Perchè sono marchi tedeschi e in Germania i segmenti principali sono C e D. L'equivalente di alfa romeo che scende nel segmento B è stata Audi prima e Bmw e Mercedes poi che sono entrate nel C con A3, Serie 1 e Classe A. Alfa ha il suo baricentro in Italia e quindi deve fare segmento B.

PS: Pure la triade è nel segmento B, Audi direttamente mentre Mercedes e Bmw con Smart e Mini (la cui appartenenza alla prima e alla seconda è il segreto di pulcinella), per cui fa ridere sta storia che non ci si possa macchiare con un segmento così basso quando marchi molto più consolidati ci sguazzano da anni

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Io quando leggo sta roba mi pare di vivere in un mondo parallelo. Cioè un gigante come audi fa la A1 da 4 metri e Alfa che è un marchio da rilanciare e che ha necessità di incrementare i numeri non dovrebbe fare un bsuv oltre i 4.20? Che oltretutto è tra i segmenti più venduti in Europa? Ma vi rendete conto dell' assurdità?

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