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Grande Punto 1.3 mjt 90 CV - Ventola motore


Paolo00
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Ragazzi la mia ventola del radiatore ho notato che non attacca.. però la macchina non supera mai la corretta temperatura d’esercizio.. arriva a temperatura (90 gradi) e da lì non si muove più.. la ventola dovrebbe attaccare? O è solamente in alcuni casi che entra in funzione? 
grazie per le eventuali risposte.

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7 ore fa, Paolo00 scrive:

mi hanno preso per il culo per tanto tempo

 

Comunque i meccanici seri esistono.

 

Spesso si fanno pagare salatamente, perché hanno alle spalle esperienza, frequentano corsi di aggiornamento a pagamento, usano strumentazioni aggiornate e costosi database per eseguire manutenzione a regola d'arte. Ed infine perché usano ricambi di prima scelta.

 

Il problema sta nel trovarli, casomai.

 

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a 90° la valvola termostatica apre e il liquido di refrigeramento non fa più il giro corto che serve per mettere a regime la temperatura del motore e per scaldarlo ma fa quello lungo passando per il radiatore, il quale col passaggio dell'aria esterna lo raffredda. e rimane a 90°.

 

La ventola viene attaccata con 2 velocità quando il radiatore non ce la fa a raffreddare il liquido refrigerante:

 

Per vedere che queste due velocità vadano mettiti col muso di fronte e vicino a un muro, mettiti al minimo in folle e dai gas a 2500 - 3000 giri in per 2-3 minuti e vedi se attaccano le ventole per portare la temperatura sotto i 90 cdopo che a spanne con l'acceleratore attaccato è salita di una tacca...

Edited by Tempra Veloce

 

"Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni diventa il loro più acerrimo nemico."

 

Gustav Le Bon.

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On 6/5/2020 at 09:47, Tempra Veloce scrive:

a 90° la valvola termostatica apre e il liquido di refrigeramento non fa più il giro corto che serve per mettere a regime la temperatura del motore e per scaldarlo ma fa quello lungo passando per il radiatore, il quale col passaggio dell'aria esterna lo raffredda. e rimane a 90°.

 

La ventola viene attaccata con 2 velocità quando il radiatore non ce la fa a raffreddare il liquido refrigerante:

 

Per vedere che queste due velocità vadano mettiti col muso di fronte e vicino a un muro, mettiti al minimo in folle e dai gas a 2500 - 3000 giri in per 2-3 minuti e vedi se attaccano le ventole per portare la temperatura sotto i 90 cdopo che a spanne con l'acceleratore attaccato è salita di una tacca...

Il fatto è che con questo caldo so che la ventola dovrebbe attaccare.. ma non attacca, però la temperatura è sempre a regime (ferma a metà) non sale di più.. 

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In genere parte la prima velocità che è abbastanza difficile da udire col motore acceso. La seconda in genere solo in situazioni particolari o col climatizzatore acceso.

Comunque se ritieni non partano, puoi portarla in officina e tramite diagnosi si fa partire e si vede subito se c'è qualche problema nel rele, resistore o motore.

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42 minuti fa, Nico87 scrive:

In genere parte la prima velocità che è abbastanza difficile da udire col motore acceso. La seconda in genere solo in situazioni particolari o col climatizzatore acceso.

Comunque se ritieni non partano, puoi portarla in officina e tramite diagnosi si fa partire e si vede subito se c'è qualche problema nel rele, resistore o motore.

Se fosse un problema a 3-4 mila giri per 10 minuti e prima di fare ció ho fatto andare il motore in temperatura, non dovrebbe aumentare la temperatura? 

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1 ora fa, Paolo00 scrive:

Se fosse un problema a 3-4 mila giri per 10 minuti e prima di fare ció ho fatto andare il motore in temperatura, non dovrebbe aumentare la temperatura? 

 
Da fermo, probabilmente è sufficiente la prima velocità sgasando a vuoto. Comunque basta che apri il cofano e vedi se parte. Non basarti sull'orecchio.
 

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