Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Garanzia auto usata presso concessionario, basta l'atto di vendita?

Featured Replies

Inviato

Buongiornfoi ro

Ho acquistato un'astra usata del 2018 presso un concessionario alfa kia ad arezzo i primi di giugno. Prendo gli accordi e tutto il resto per venirla a ritirare e quando mi presento in concessionaria il venditore con cui avevo parlato non c'è e ne trovo un'altro.

Magicamente le catene che mi aveva promesso mancano e pure il foglio della garanzia di un anno che a sentire il venditore che ho trovato in sede avrebbero dovuto rilasciarmi. Contattato il venditore telefonicamente mi promette che le catene e la garanzia saranno spediti.

Naturalmente dopo vari incazzamenti telefonici non ho ancora nè l'uno nè l'altro. Se per le catene ci ho ormai fatto un crocione la garanzia credo debbano darmela per legge, o basta l'atto di vendita? Come potrei fare eventualmete per constringerli o comunque farmi dare questa benedetta garanzia? Telefonate e email non sono servite a nulla. Pensavo di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno in modo che eventualmente avessi avuto problemi potrei tirare fuori una copia di quella.

Accetto suggerimenti grazie

Inviato
  • Autore

 

 

 

No nessun conto vendita. Quello che mi domando è, faccio bene ad insistere per averla scritta come pare avrebbero dovuto darmela oppure è implicita nell'atto di vendita?

Modificato da makomako

Inviato

Per legge devono consegnarti anche l'attestato di conformità.

 

Che cos'è l'attestato di conformità:

 

Quando si sceglie un'auto usata in vendita da un concessionario non bisogna dimenticare di farsi rilasciare l'attestato di conformità: si tratta di un documento in cui il rivenditore elenca eventuali difetti o caratteristiche peculiari del veicolo in questione. Prima di firmare il contratto è quindi molto importante leggere l'attestato.

Inviato
  • Autore

grazie per lìinformazione. Arrivato a questo punto che potrei fare? Sentire qualche associazione dei consumatori? Andare di avvocato?

Inviato
18 ore fa, makomako scrive:

grazie per lìinformazione. Arrivato a questo punto che potrei fare? Sentire qualche associazione dei consumatori? Andare di avvocato?

 

Gli farei "vedere" questo.

Dovrebbe essere sufficiente.

Poi, eventualmente, "tirerei in ballo" l'avvocato.

 https://www.laleggepertutti.it/182202_auto-usata-quale-garanzia

 

-Il venditore non può limitare, con una clausola del contratto, il diritto del consumatore di vedersi riconosciuta la garanzia: pertanto è tenuto a restituirgli i soldi spesi o a riparare il mezzo difettoso nel caso in cui questo non funzioni o presenti dei vizi. La garanzia sull’auto di seconda mano è infatti OBBLIGATORIA  per legge e opera in qualsiasi circostanza.-

Modificato da Damynavy

Inviato
14 minuti fa, jameson scrive:

Non mi pare che serva niente per la garanzia. Solo il fatto di aver comprato l'auto la porta con sé.

 

La garanzia sull’auto di seconda mano è infatti OBBLIGATORIA  per legge e opera in qualsiasi circostanza.

 

 

Inviato

la garanzia è dovuta e irrinunciabile. tradotto significa che qualunque bene di seconda mano acquistato da un commerciante è automaticamente coperto da garanzia.

aggiungo che per legge la garanzia è di 2 anni, riducibili a 1 tramite accordo contrattuale. ergo: se non c'è un riferimento esplicito nel contratto non solo la garanzia c'è comunque, ma addirittura è di 2 anni.

siccome dubito che un venditore sia così fesso da regalare un anno in più di garanzia immagino che da qualche parte sul contratto firmato ci sia un qualche rimando a termini e condizioni relativi alla garanzia.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.