Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Recommended Posts

https://www.ilsole24ore.com/art/mclaren-crisi-nera-vende-quartier-generale-woking-ADwEhso

 

McLaren in crisi nera vende il quartier generale di Woking

L’obiettivo è un bilancio più solido per assicurare al gruppo britannico «una piattaforma sostenibile per la crescita e gli investimenti a lungo termine»

 

Come se la Ferrari vendesse Maranello. Il costruttore britannico di auto sportive McLaren ha messo in vendita il suo modernissimo quartier generale di Woking nel tentativo di 'raddrizzare' la sua situazione finanziaria compromessa negli ultimi mesi anche per effetto della pandemia. Lo riferisce il magazine britannico Autocar, specificando che il vasto immobile costruito nel 2004 e composto da tre edifici separati in un vasto parco è stato proposto per la vendita, ed un successivo lease back, a 200 milioni di sterline, pari a 217 milioni di euro. Il sito di Woking comprende il McLaren Technology Center, il più recente McLaren Production Center (utilizzato principalmente per la produzione di auto stradali) e il McLaren Thought Leadership Center.

«La potenziale vendita e il lease back della nostra sede centrale - ha dichiarato ad Autocar un portavoce della McLaren - fanno parte, assieme alla scelta di un gruppo di banche impegnate nella ristrutturazione del debito e ad un aumento di capitale, della strategia di rifinanziamento globale che abbiamo annunciato all'inizio di quest'anno. Il tutto per fornire un bilancio più solido assicurando che il Gruppo McLaren abbia una piattaforma sostenibile per la crescita e gli investimenti a lungo termine».

La vendita del sito di Woking è l'ultimo atto della McLaren per migliorare i suoi flussi di cassa. A maggio ha tagliato 1.200 posti di lavoro - più di un quarto della sua forza lavoro - nelle divisioni Applied, Automotive e Racing. E successivamente ha negoziato prestiti utilizzando come garanzia la sua collezione di auto d'epoca. «Questo è senza dubbio un momento difficile per la nostra azienda - ha affermato Paul Walsh, presidente esecutivo del Gruppo McLaren - e in particolare per il nostro personale, ma intendiamo emergere come un'azienda efficiente e sostenibile con una chiara rotta per il ritorno alla crescita».


 

  • Sad! 1
Link to post
Share on other sites

La loro strategia sulle stradali è stata qualcosa del tipo: faccio un motore, faccio una vasca in carbonio, ne derivo 50 modelli e spero di far felici tutti.
Per tirare avanti la baracca sfrutto alla morte il reparto di ingegnerizzazione con clienti esterni e quel che avanza lo sputtano nella F1.
Non bene :D :D

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link to post
Share on other sites

Vendita e lease back vuole dire che vendono magari ad una banca o fondo immobile, fanno cassa subito e pagano la rata del leasing mensilmente per rimanerci dentro. 
 

alla fine del leasing con ultima rata possono riacquistare riscattando immobile. 

azienda guadagna cassa immediata; banca / fondo guadagna interessi 

 

  • I Like! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link to post
Share on other sites

In Italia lo stato italiano le ha chiamate cartolarizzazioni. Una grossa fregatura per gli italiani. E’ come se un proprietario di casa la vendesse per rimanerci in affitto. Di solito succede il contrario se uno amministra bene le sue economie. Comunque mi dispiace che McLaren sia in queste condizioni anche se con la loro branca di auto stradali, come si suol dire, hanno fatto il passo più lungo della gamba Quindi è colpa loro.

Link to post
Share on other sites
  • 7 months later...

La McLaren ha venduto la sua sede per 170 milioni di sterline
La McLaren ha annunciato di aver venduto la sede di Paragon alla Global Net Lease per 170 milioni di sterline. Ha però sottoscritto un contratto di locazione ventennale per rimanere nell'avveniristica sede realizzata vent'anni fa.

 

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-la-mclaren-ha-venduto-la-sua-sede-per-170-milioni-di-sterline/6366335/

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.