Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Conoscere la storia di un'auto usata prima di acquistarla

Featured Replies

Inviato

Ciao.
Quali domande vanno fatte quando si acquista un'auto, per valutare se il prezzo è congruo e per evitare fregature?

1. se è monoproprietario (come si verifica?)
2. se è sempre stata tagliandata e nei tempi (come si verifica?)
3. se ha mai subito incidenti gravi (come si verifica?)
4. altro..?

Inviato

Ciao.

Monoproprietario: chiedendo di vedere il libretto di circolazione

Tagliando: libretto di manutenzione. Compilato sempre bene se fai tagliandi nell'officina ufficiale autorizzata. meccanici normali multimarca invece talvolta tendono a sovrapporre delle etichette adesive nell'interno portiere.

Sul resto passo la palla a chi più espero per non dire cavolate anche se qualche mia profana teoria ce l'ho

☏ SM-G973F ☏

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Inviato

In generale, l'auto si deve presentare pulita ed in ordine dentro e fuori. 

La storia manutentiva deve essere tracciabile. Si può controllare la presenza di incidenti gravi guardando eventuali differenza di verniciatura interna ( vano motore, bagagliaio. I liquidi devono essere tutti a livello, le gonne con battistrada a norma, dischi e pastiglie non da sostituire. Gli ammortizzatori non devono rimbalzare se sollecitati. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Collegala ad un computer per poter verificare i km reali ed eventuali errori di diagnosi.
Un piccolo test di verifica della vecchiaia ed usuradel veicolo: passa del cotone sui margini delle cinture di sicurezza per vedere se sono nuove o se si impiglia il cotone.
Controlla se volante e pomello cambio sono "spellati".

☏ Armor_6E ☏

Inviato

Domanda riguardo il libretto ed il nr dei proprietari. Ho venduto una macchina 1 mesetto fa, e l’agenzia mi ha spiegato che adesso hanno delle nuove procedure ed a ogni passaggio di proprietà viene stampato un nuovo libretto, che contiene solo il nome dell’attuale proprietario. Non ci sono più gli adesivi da applicare.

Mi chiedevo: come faccio a sapere quanti effettivi proprietari ha avuto una vettura adesso?

☏ iPhone ☏

Inviato
Domanda riguardo il libretto ed il nr dei proprietari. Ho venduto una macchina 1 mesetto fa, e l’agenzia mi ha spiegato che adesso hanno delle nuove procedure ed a ogni passaggio di proprietà viene stampato un nuovo libretto, che contiene solo il nome dell’attuale proprietario. Non ci sono più gli adesivi da applicare.

Mi chiedevo: come faccio a sapere quanti effettivi proprietari ha avuto una vettura adesso?

☏ iPhone ☏
Credo che debba chiedere al pra. O ad una agenzia di pratiche auto che ti controlla tutto (anche la presenza di ipoteche o ganasce fiscali)

☏ Armor_6E ☏

Inviato
On 14/9/2020 at 11:03, zibibbo91 scrive:

cosa è il pra?

è un doppione della motorizzazione che nessuno è mai riuscito ad eliminare, una specie di entità mitologica invincibile :lol:

Inviato
On 14/9/2020 at 11:03, zibibbo91 scrive:

cosa è il pra?

è una sorta di catasto delle auto, ma è in gestione per conto dell' ACI, penso puoi chiedere anche a loro