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Prima auto "particolare": Scirocco, Giulietta o.. E87?


kite620

Domanda

Buonasera a tutti! Sono Alberto, ho 26 anni e vi chiedo consiglio per un acquisto/sfizio/azzardo(?). 

 

Alcune vicissitudini personali/lavorative mi porteranno a breve a trasferirmi in una zona decentrata di Praga (dove abito già da un paio di anni). Ora, in questi due anni non ho mai avuto il bisogno della macchina, vista la presenza dei mezzi pubblici e la comodità generale dei sevizi, ma una recente vacanza in Italia mi ha ricordato quanto mi piaccia guidare 😎

Ergo, sto pensando seriamente di comprare un'auto (la prima tutta mia), e se ciò deve essere, dovrà essere speciale 🤓 (anche perché probabilmente non ne avrei bisogno manco adesso, ma al cuor non si comanda e avrei la scusa di girare un po' di più anche nei dintorni). 

Dopo questo lunghissimo preambolo, le alternative che mi si presentano sono:

- MX-5 (rigorosamente usata, preferibilmente NC);

- Mini Clubman (non il catafalco attuale, ma la serie precedente);

- BMW serie 1 E87 e relativa coupè (questo però immagino sia un azzardo bello e buono, sia per il mantenimento che per altri aspetti);

- Honda CRZ, mi fa impazzire la linea ma non ho idea di come possa risultare alla guida rispetto alle altre vista l'alimentazione. 

 

Diciamo che avrei una preferenza per ovvie ragioni verso la Miata, ma purtroppo questa città d'inverno non mi dà nemmeno la "gioia" della neve: per 3-4 mesi all'anno il ghiaccio imperversa incontrastato e non so quanto questo si addica ad un mezzo del genere. 

 

Consigli su questa e le altre alternative? Motorizzazioni, costi ecc.? 

Non vorrei andare oltre i 10 anni di anzianità. Budget massimo 9k euro. 

 

Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere :)

 

 

Modificato da kite620
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Bmw con 9000 euro non ne compri salvo usati conosciutissimi. Andrei di mazda, mini clubman credo valga il discorso fatto per bmw. Quel modello di honda non lo conosco cosi bene. A esclusione mia, la spider 

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Voto Mx-5 perchè Praga ha da offrire una roba di gran lunga migliore della neve.

 

Clubman è bellissima, ma il 1.6 THP è una tragedia di affidabilità.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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33 minuti fa, TonyH scrive:

Voto Mx-5 perchè Praga ha da offrire una roba di gran lunga migliore della neve.

 

Clubman è bellissima, ma il 1.6 THP è una tragedia di affidabilità.

 

Eeheh spero di aver colto il riferimento nella maniera corretta. 😁

Comunque peccato per Clubman (un po' più di versatilità non avrebbe fatto male...) ma se il 1.6 è tragico meglio sorvolare

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42 minuti fa, kite620 scrive:

 

Eeheh spero di aver colto il riferimento nella maniera corretta. 😁

Comunque peccato per Clubman (un po' più di versatilità non avrebbe fatto male...) ma se il 1.6 è tragico meglio sorvolare

 

 

Si è il thp fatto con peugeot. Una tragedia :(

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ciao ragazzi! chiedo scusa a tutti coloro che hanno risposto in precedenza, e vi ringrazio per il contributo! alcune incombenze "impreviste" mi avevano costretto a mettere da parte per un po' il nuovo acquisto... ma ora sono tornato a bomba sulla cosa... e sono qui che vi chiedo un parere ulteriore :D

Dunque, dopo aver fatto una cernita e aver chiesto pareri a certi "cechi", mi è stato consigliato di indirizzarmi su import dalla vicina Germania, per ragioni di sicurezza (pare che lì siano meno propensi alla pratica dello schilometraggio). 

L'idea è sempre la stessa: un'auto magari non troppo sportiva, ma che comunque mi trasmetta un bel feeling alla guida. 

Budget circa 7-8 mila euro; 7-10k km massimi annuali; dal 2010 in su. 

Per ora ho cercato principalmente queste auto:

- Ford Fiesta 1.0 ecoboost 100cv/125cv (parecchie). 

- Volkswagen Scirocco 1.4 tsi 120cv (quella della 160 a quanto ho capito è l'anticristo dell'affidabilità) 

- Mito o Giulietta col 1.4 da 135cv, o magari quello da 170cv (ma forse si va over budget)

Devo purtroppo accantonare l'idea Mx-5, in quanto un amico peloso e voluminoso (un cane 😂) si aggiungerà alla famiglia a breve, e con una spider non penso di potercela fare. 

Ma la fissa della TP rimane: e allora è da un po' di giorni che mi sono fissato sulle e87... specialmente le 118i.

A livello di acquisto non dovrebbero esserci problemi, e seppur trattandosi di un 2.0 benzina non pagherei troppo di assicurazione (circa 400euro - peraltro qui il bollo non esiste). ovviamente ciò che mi spaventa è la manutenzione, soprattutto su un'auto decennale come questa (ci sarebbe anche la 116i F20, ma mi piace parecchio di meno). che mi dite? farei il passo più lungo della gamba? a cosa dovrei prestare più attenzione? 

 

alternative da proporre? 

grazie a tutti coloro che risponderanno (e che leggeranno questo testamento 😅

 

- Alberto 

 

 

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Io guido quel 2000cc 143cv da 5 anni (dai suoi 75.000 agli attuali 135.000 Km) e te lo consiglio vivamente. Potenza ne ha abbastanza (senza appesantire l'avantreno con turbine/intercooler e castrare l'urlo dei 7000giri), i consumi sono migliori di quello che ti aspetti, l'affidabilità sembra ottima: a 90.000 Km ha necessitato di Bobine Dischi&Pasticche -la mia E88 ha il cambio automatico- e candele nuovi, poi solo olio ogni 20.000 Km ...e va come un violino (proprio oggi mettevo a fuoco che quando calda ha il minimo tra i 650 e i 700giri (di strumento), senza il minimo scuotimento.

Ha catena di distribuzione.

Trazione posteriore a buon prezzo!

 

Il 1600cc turbo dell'F20 non è invece esente da problemi ...oltre a taluni di elettronica, turbine andate e catene distribuzione allungate, nell'etere ne ho trovate svariate.

Modificato da MaxKTMp3
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Mito QV secondo me potrebbe essere veramente una buona idea. I costi in caso di imprevisti sono minori di quelli di BMW ed è anche piuttosto divertente, specie in modalità dynamic. Certo, la dinamica di guida di una serie 1 E87 è un'altra cosa, ma una segmento b con 170cv sa farsi perdonare la TA😁

 

 

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