Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Sulla mia punto ELX Fiat anno 2000 ho delle ruote 165X70X14 81T raggio 14

su manuale è scritto che la pressione avanti deve essere a pieno carico sui 2,1 e retro 1,9

io con il mio compressore automatico digitale lo metto a quel settaggio ma noto che ruotando durante la guida il volante ha sempre una certa pesantezza

anche con il misuratore manuale michelin ho gonfiato sempre le gomme a quel livello

Invece noto che quando porto l'auto dal benzinaio o in officina e gli addetti mi gonfiano le ruote, quando esco sento il volante ben leggero (sempre senza funzione city attivata, quindi senza particolari aiuti di servosterzo).

Loro quindi gonfiano le ruote a settaggi piu' elevati.

Secondo voi fin quanto posso gonfiare le ruote se il massimo avanti su manuale è un 2,1 / 2,2 senza che si sciupino/scoppino??

Sono passati mesi e sono sgonfie, dovrei gonfiarle.

Voi rispettate sempre il livello da manuale? E notate che il volante non è leggero quando sterzate?

Modificato da giocoforzauno

Inviato

Ciao,

Non eccedere le prescrizioni del costruttore, piuttosto controllali più spesso e ovviamente sempre a freddo.

Se hai piacere di uno sterzo molto leggero, usa la comoda opzione city!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Tranquillo, il motorino del servosterzo della punto, y e compagnia si romperà comunque sia che usi il city, sia che non lo usi. E' difettoso il componente e non gli fai niente.

Per la pressione, occhio da chi vai a gonfiarla. I manometri dei benzinai sono trattati da cani, e di conseguenza completamente starati. Gonfiala con un manometro preciso e vedi come va.

Per lo scoppio, le puoi anche gonfiare a 3 bar che non succede nulla, ma discostarsi troppo dalle pressioni consigliate può far consumare male le gomme e peggiorare la tenuta di strada.

• 2 settimane fa...
Inviato

La larghezza dell’area d’impronta sarà ridotto tanto con pressione troppo alta quanto con pressione troppo bassa. 

Questo risulta in una aderenza e tenuta di strada molto peggio. 

Fisicamente le gomme possono sopportare 3bar e molto di più, pero avranno poca aderenza, una guida molto dura e l’usura di gomma è molto più veloce ed irregolare. 

Personalmente, non le gonfierei con più che +0,5bar di questo che il manuale dice. 

Modificato da Santana
grammatica