Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Se a qualcuno interessasse approfondire l'argomento elicotteri dal punto di vista tecnico, consiglio questo libroIMG_20210729_142940.thumb.jpg.5a6606223956841573a08786d32b48b9.jpg

Sì c'è tanta matematica ma anche molte spiegazioni discorsive e disegni chiari. L'ho usato sia per l'esame di Elicotteri sia per scrivere la tesi.

Ho l'edizione del 2005, a pagina 318 c'è scritto

"La versione civile è il Bell-Agusta BA 609, che entrerà in servizio fra pochi anni"

😅😂😂

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

infatti nel 2008 c'é stata la peggior crisi economica dal '29... e di fatto poi da lí non si é mai usciti...

😆

la crisi del 2008 é stata epocale non tanto in termini semplicemente economici, ma perché da allora si sono rivisti tutti i "parametri di base" le priorità,le decisioni di spesa, tutto quanto...

adesso poi pandemie varie cambieranno ancora la situazione anche per il trasporto aeronautico, si vedrà

Inviato
  On 30/07/2021 at 08:00, Damynavy scrive:
Espandi  

Quanto è figo ancora oggi il RAH-66 Comanche, se non sbaglio uno dei primi ad avere il rotore di coda col piano molto inclinato e intubato per ridurre al minimo la rumorosità dovuta all'interazione tra il flusso del rotore principale e quello del rotore di coda

In generale trovo pazzeschi i prototipi di Sikorsky ad alta velocità, tipo i figli dell'X2 con elica spingente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

mitico il cheyenne ad esempio, che ai suoi tempi sembrava un'astronave e ancora adesso non scherza 👇

comunque i prototipi di aerei e elicotteri specie civili "strani" dagli anni 90 in poi hanno fatto tutti la stessa fine... stralciati per revisione delle possibilità di spesa!... 😝 😆

670872be513a5b1de916e1f76ef3155f.jpg

0fb65241a1a4dfda912aab388fb95ac6.jpg

Inviato (modificato)

anche questo... costi di sviluppo troppo elevati, 9 miliardi per realizzare 2 prototipi...

ma deve esserci stata parecchia gente che si é fatta la villa agli Hamptons con quei contratti e sottocontratti... 🙄

rtgnnrtrt.jpg

Modificato da shadow_line
Inviato

50 anni per l'A109! che avrebbe dovuto chiamarsi anche Hirundo, tutti indiani gli elicotteri...

qui in una bella partenza veloce!

sempre piaciuto l'A109, ancora bellissimo oggi

• Mi Piace 2
  • 4 settimane fa...