Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Problema Cambio Automatico- "Cambio Controllare" Captur 1.2 tce Intens


Question

Ciao a tutti ragazzi, sono possessore di una Captur tce modello Intens 1.2 cambio automatico edc di Aprile 2016, appena 60mila km. sono il secondo proprietario, acquistata un anno e mezzo fa usata con 50 mila km. da concessionaria plurimarche del Nord Italia, io vivo al Sud.
Vi spiego, la macchina quasi da subito mi ha dato problemi.. un anno fa rottura della pompa benzina con sostituzione di gruppo pompa, valvola canister spesa totale 800 euro intervento che la concessionaria dalla quale ho acquistato auto non ha voluto fare passare in garanzia legale che era ancora valida al momento del guasto, concessionaria con la quale sono in causa.
In ogni caso, dopo qualche mese la macchina sembrava andare bene ma ieri all'improvviso messaggio: "Cambio Controllare" e non riesco più a fare niente... spengo per 5 minuti, provo a riaccendere, mettere in sequenziale ma nulla, la fermo, chiamo officina autorizzata Renault (non quella da dove ho comprato l'auto che era un plurimarche in un'altra regione ma quella della mia città) che mi dice che l'auto è ancora in garanzia Gold fino ad Aprile, estensione fatta dal vecchio proprieatorio(io ignaro altrimenti anche per il primo intervento quello della pompa la avrei portato li in officina Renault..) mi da il numero del carroattrezzi la porto in officina e mi dicono che prima di fare diagnosi (se ne parla la prossima settimana) che per far valere la garanzia manca il tagliando del 2020 (gli altri sono stati fatti dal vecchio propriatario e risultano) io invece il tagliando del 2020 lo ho fatto il 01/06/2020 un mese prima del problema alla pompa e non sapendo nemmeno dell'esistenza della Garanzia Gold lo ho fatto dal mio meccanico, in Renault mi dicono in ogni caso va bene ok produca la fattura del suo meccanico ma mi raccomando con i codici originali dei ricambi e poi iniziamo ad aprire la pratica.
Ora, "sbadatamente" il mio meccanico che è un indipendente oltre a non farmi fattura per il tagliando ma bensì una ricevuta (me ne sono accorto ieri..) senza numero progressivo non ha messo nessun codice ricambio e io sinceramente non vorrei perdere la possibilità di avere la garanzia su questo intervento che potrebbe anche costare 5.000 euro a quanto ne so, visto che mi hanno detto che in Renault non ci vanno molto per il sottile su questo tipo di cambio, prendono e dicono che è da sostituire..
Vorrei davvero un vostro parere su come muovermi perché sono davvero confuso e assolutamente preoccupato e anche se qualcuno ha esperienze in merito a questo messaggio di errore e alla risposta della garanzia Gold, inutile dirvi che ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondemi.

Link to post
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

E' la risposta standard. E' già tanto che una garanzia in estensione ti copra se ti rivolgi fuori rete (per la biennale di legge sono obbligati dalla direttiva monti, ma per i successivi no).

Metodi legali non ce ne sono, sarebbe necessario che il tuo meccanico facesse una ricevuta retrodatata con i codici di ricambio originali (se ha usato tali componenti...) ma chiaramente non è legale.

Per il resto, spesso le case madri sui cambi automatici sono tenuti a fare solo smontaggio e rimontaggio, limitando le riparazioni del cambio a poche semplici procedure. Pertanto ti consiglio di rivolgerti ad officine che trattano revisioni e rigenerazioni di cambi automatici e sentire con loro il da farsi.

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites
  • 0
12 ore fa, Nico87 scrive:

E' la risposta standard. E' già tanto che una garanzia in estensione ti copra se ti rivolgi fuori rete (per la biennale di legge sono obbligati dalla direttiva monti, ma per i successivi no).

Metodi legali non ce ne sono, sarebbe necessario che il tuo meccanico facesse una ricevuta retrodatata con i codici di ricambio originali (se ha usato tali componenti...) ma chiaramente non è legale.

Per il resto, spesso le case madri sui cambi automatici sono tenuti a fare solo smontaggio e rimontaggio, limitando le riparazioni del cambio a poche semplici procedure. Pertanto ti consiglio di rivolgerti ad officine che trattano revisioni e rigenerazioni di cambi automatici e sentire con loro il da farsi.

 

Ok.. grazie intanto in ogni caso è da sostituire la frizione del cambio, e la richiesta di garanzia è partita, aspetto risposta..

Link to post
Share on other sites
  • 0
On 6/2/2021 at 22:32, Pinnaccio scrive:

"sbadatamente" il mio meccanico che è un indipendente oltre a non farmi fattura per il tagliando ma bensì una ricevuta (me ne sono accorto ieri..) senza numero progressivo non ha messo nessun codice ricambio e io sinceramente non vorrei perdere la possibilità di avere la garanzia su questo intervento

 

Non hai idea di quante storie come questa sento... 

 

Occorre prendere l'abitudine di far certificare dal meccanico quel che vi monta, quindi che il documento fiscale riporti i codici dei ricambi e lubrificanti con riportate le specifiche richieste. 

 

Anche i venditori di usato, per valutare un'auto, dovrebbero prendere l'abitudine di chiedere copia della documentazione riguardante la manutenzione. Un sacco di venditori si mangiano dei margini, dovendo poi far fronte a manutenzioni che con l'adeguata certificazione, verrebbero passate in garanzia o in correntezza.

Link to post
Share on other sites
  • 0
58 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Non hai idea di quante storie come questa sento... 

 

Occorre prendere l'abitudine di far certificare dal meccanico quel che vi monta, quindi che il documento fiscale riporti i codici dei ricambi e lubrificanti con riportate le specifiche richieste. 

 

Anche i venditori di usato, per valutare un'auto, dovrebbero prendere l'abitudine di chiedere copia della documentazione riguardante la manutenzione. Un sacco di venditori si mangiano dei margini, dovendo poi far fronte a manutenzioni che con l'adeguata certificazione, verrebbero passate in garanzia o in correntezza.

 

Guarda hai ragione, lo sai cosa è successo? non sapevo nemmeno della garanzia aggiuntiva che c'era sulla macchina! era stata fatta dal precedente proprietario e scade ad Aprile di questo anno, è successo questo:

acquisto l'auto dalla concessionaria a Ottobre 2019, la macchina ha un guasto alla pompa della benzina a Maggio appena finito il lockdown (quindi ancora in garanzia legale del concessionario, presumevo..) in panne in mezzo alla strada di Sabato sera chiamo il meccanico amico che con carroatrezzi la porta in officina da lui, contatto la concessionaria e la avviso del guasto, chiedo se devo portare la macchina in Renault per fare valere la garanzia legale, visto che loro stanno a Como e io in Sardegna e mi viene malino portarla da loro, mi dicono non c'è assolutamente bisogno va bene il suo meccanico.

Il mio meccanico ripara e sostituisce pompa e mi dice già che ci siamo facciamo tagliando l'olio mi sembra basso c'è da fare il filtro olio aria e abitacolo, ok lo faccio..

questo è quanto, fra l'altro sono in causa dal giudice di pace con la concessionaria che mi ha venduto auto che non mi ha voluto riconoscere la garanzia legale.. e non mi hanno nemmeno detto che la macchina aveva la estensione di garanzia Gold altrimenti logicamente già dal primo guasto la avrei portata in Renault e fatto fare il tagliando li, insomma una serie di sfortunate coincidenze..

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.