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Featured Replies

Inviato
  • Autore
15 minuti fa, leon82 scrive:

 

Per il tuo uso un turbo benzina è ideale perchè ha coppia da diesel senza i problemi legati a dpf e adblue.

Il costo per la RCA è minore e la rivendibilità sarà migliore.

La maggiore affidabilità del diesel oramai è scomparsa.

 

 

Avrei più modelli da poter scegliere e con motorizzazioni che fanno più al caso mio, ma mi stai sconsigliando di installare il GPL se ho ben capito. Installando il GPL verrebbe meno la caratteristica principale del turbo benzina?

  • Risposte 30
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  • per tua info: - l'impianto GPL non è stato mai montato di serie su questa motorizzazione (era disponibile con il vecchio 1.4 Tjet), quindi tutte le offerte che trovi relative ad auto nuove/km0 co

  • Se valuti l'usato puoi prendere un Compass con il 1.4 Multiair da 140cv, il motore è a iniezione indiretta e sopporta bene il gas, molti proprietari di 1.4 hanno fatto l'impianto non solo su Compass m

  • in rete si trovano ancora delle km0 con immatricolazione fino 2020 inizio 2021.

Inviato
5 minuti fa, Fettinderi scrive:

Avrei più modelli da poter scegliere e con motorizzazioni che fanno più al caso mio, ma mi stai sconsigliando di installare il GPL se ho ben capito. Installando il GPL verrebbe meno la caratteristica principale del turbo benzina?

 

Praticamente tutti i Turbo benzina attuali sono iniezione diretta ed i pochi impianti GPL sviluppati tali motori sono molto costosi, complessi, praticamente sconosciuti agli installatori e necessitano di almeno il 30% di benzina per funzionare.

In poche parole non ne vale la pena.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore
3 minuti fa, leon82 scrive:

 

Praticamente tutti i Turbo benzina attuali sono iniezione diretta ed i pochi impianti GPL sviluppati tali motori sono molto costosi, complessi, praticamente sconosciuti agli installatori e necessitano di almeno il 30% di benzina per funzionare.

In poche parole non ne vale la pena.

Ho capito quel che mi vuoi dire, ti ringrazio per la spiegazione e la disponibilità. Posto un annuncio che ho trovato stamani solo per pura curiosità, così magari ci metto una pietra sopra. Ci sarebbe più spinta, avrei spazio e un po' più sicurezza nel fuoristrada, ma prendere qualcosa del genere sarebbe poco consono e andrebbe contro a tutte le motivazioni che mi hai dato, giusto?
https://www.spoticar.it/trova-veicoli-usati/nissan-qashqai-16-16v-gpl-eco-visia-lecco-barzago-200298388

Inviato

Esatto, 1600 aspirato che non si muove e che consuma tantissimo. Avevo un amico con la Juke dotata dello stesso motore, dopo un anno l'ha venduta dalla disperazione 

Inviato
2 ore fa, Fettinderi scrive:

Ho capito quel che mi vuoi dire, ti ringrazio per la spiegazione e la disponibilità. Posto un annuncio che ho trovato stamani solo per pura curiosità, così magari ci metto una pietra sopra. Ci sarebbe più spinta, avrei spazio e un po' più sicurezza nel fuoristrada, ma prendere qualcosa del genere sarebbe poco consono e andrebbe contro a tutte le motivazioni che mi hai dato, giusto?
https://www.spoticar.it/trova-veicoli-usati/nissan-qashqai-16-16v-gpl-eco-visia-lecco-barzago-200298388

 

Uno dei motori più problematici da gasati.

Le testate durano mediamente 50mila km.

 

Da evitare come la peste.

 

 

Se vuoi qualcosa di scattante, mi sembra che il Renegade o la 500X si potevano avere con il Multiair 170 CV, che puoi gasare senza problemi.

 

PS: capisco il tuo feedback sul Compass. Ho la stesso motore gasato su Mito, e per me è giusto per la Mito. Non per un SUV monolite.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

 
PS: capisco il tuo feedback sul Compass. Ho la stesso motore gasato su Mito, e per me è giusto per la Mito. Non per un SUV monolite.


Dipende, ho provato la C5 Aircross 1,2 130cv cambio manuale e, contro ogni pronostico, l’ho trovata pimpante.
Essendo l’auto dei genitori del compagno di mia sorella ho un feedback sui consumi. In uso cittadino poco trafficato fa sui 13 km/litro, percorrenza accettabile per un monolite mosso da un frullino dopato.


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2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
17 ore fa, Fettinderi scrive:

Ho capito quel che mi vuoi dire, ti ringrazio per la spiegazione e la disponibilità. Posto un annuncio che ho trovato stamani solo per pura curiosità, così magari ci metto una pietra sopra. Ci sarebbe più spinta, avrei spazio e un po' più sicurezza nel fuoristrada, ma prendere qualcosa del genere sarebbe poco consono e andrebbe contro a tutte le motivazioni che mi hai dato, giusto?
https://www.spoticar.it/trova-veicoli-usati/nissan-qashqai-16-16v-gpl-eco-visia-lecco-barzago-200298388

Come ti hanno già detto un motore da evitare, un conoscente ha una Juke con lo stesso motore, lenta e ha avuto vari problemi, se Compass Multiair ti è sembrata lenta questa ti sembrerà un ape. Gli unici suv dove monterei un impianto a gas sono proprio quelli con il Multiair fiat (Compass Renegade e 500x). Che auto hai? Io ho provato il Multiair sulla 500x e mi sembrava con ottime prestazioni,certo non ha la coppia del diesel ma quella è sempre inferiore sui benzina a parità di cilindrata, ma hanno più allungo. Se vuoi un diesel ti consiglio di prendere un euro 6 e non un euro 6.2 perché in genere consumano meno e dovrebbero avere meno problemi (quindi devi prendere un usato di inizio 2018 al massimo).

Inviato
  • Autore

Attualmente guido una C3 1.4 hdi che onestamente mi da qualche limitazione, sia in salita sia come spazio, quando salgo in montagna devo portare il minimo indispensabile e non posso portare più di un'altra persona con mezza auto carica, se no scendiamo veramente a spingere.
Sinceramente non ho un cattivo parere verso il MultiAir e mi starebbe anche molto bene, ho trovato solo il 1.4 sul Compass, che a quanto ho capito fosse l'unico gasabile, un po' poco per la mole dell'auto. Sull'annuncio che ho postato prima ho già messo una pietra sopra, era più curiosità, messo da parte e dimenticato.
La Renegade non mi piace particolarmente ma se la scelta è ridotta a 2-3 modelli la prendo ugualmente senza particolari problemi. Ho cercato però il 170cv ed è piuttosto difficile trovarlo. Eventualmente, oltre 500x mi sapreste indicare dei modelli gasabili più o meno con le stesse caratteristiche, qualora mi venisse difficile trovare una Renegade 170cv usata garantita?

A prescindere per merito vostro ho già evitato di compiere due cavolate di fila, quindi vi ringrazio davvero molto

Inviato

Visto che fai 15K Km annui IMHO il GPL non ti serve a più di tanto. I consumi non sono l'unico parametro da considerare per economizzare, ma molto fa anche il prezzo di acquisto iniziale, e le spese di manutenzione, poi con un benzina anche i costi assicurativi e di bollo potrebbero essere sensibilmente inferiori.
 

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