Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Tenuta laterale

Featured Replies

  • Risposte 53
  • Visite 16k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Sono due cose diverse. La tenuta laterale è un valore numerico che ti dice l'accelerazione laterale massima che l'auto è in grado di esprimere in un caso preciso, ovvero quello di "assetto costante" d

  • Quattroruote per la Evo misurò 0.95 (minuto 12:20)

  • Vadocomeundiavolo
    Vadocomeundiavolo

    Ho avuto la Ka e in curva andava veramente forte.

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
Io ricordo bene la 145 Qv.
0,91 G come la Ford Ka.
Ecco, il punto fondamentale è che uno a questo punto potrebbe pensare che la Ford Ka vada come la 145 qv in curva. Ma mi sembra abbastanza strano, no?

☏ M2012K11AG ☏

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato

Ricordo che alla presentazione della Punto 188 c'era un articolo di Quattroruote (o Auto?) che parlava dei G laterali della Sporting con Pack Sporting (minigonne, alettone, cerchi 15"): aveva un valore identico a quello della 911...... 😅

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
  • Autore
Ricordo che alla presentazione della Punto 188 c'era un articolo di Quattroruote (o Auto?) che parlava dei G laterali della Sporting con Pack Sporting (minigonne, alettone, cerchi 15"): aveva un valore identico a quello della 911...... [emoji28]
Ribadisco, come leggere quel valore? La punto non va assolutamente come una 911 in curva...eppure la tenuta laterale dovrebbe essere direttamente proporzionale al quadrato della velocità durante il test.

☏ M2012K11AG ☏

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
1 ora fa, Gengis26 scrive:

Ecco, il punto fondamentale è che uno a questo punto potrebbe pensare che la Ford Ka vada come la 145 qv in curva. Ma mi sembra abbastanza strano, no?
 

 

28 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ribadisco, come leggere quel valore? La punto non va assolutamente come una 911 in curva...eppure la tenuta laterale dovrebbe essere direttamente proporzionale al quadrato della velocità durante il test.
 

Sono due cose diverse. La tenuta laterale è un valore numerico che ti dice l'accelerazione laterale massima che l'auto è in grado di esprimere in un caso preciso, ovvero quello di "assetto costante" dello skidpad. La dinamica della vettura è tutt'altra cosa e molto più complessa e il valore di accelerazione laterale massimo è solo uno dei parmetri.

 

Quando testi la tenuta laterale non fai "una curva", fai una curva a raggio costante, sterzo costante, acceleratore costante e lontano da ogni tipo di transitorio. Infatti non si rileva in pista ma allo skidpad.

 

A meno di marchiane cazzate è normale che vetture della stessa epoca abbiano valori simili: moltissimo dipende dalla tecnologia degli pneumatici (struttura, mescola, ecc). Non essendo una prova dinamica l'handling della vettura non viene minimamente messo alla prova, non ci sono trasferimenti di carico (non ci sono, salvo quelli per il rollio ma comunque minimizzati), non si usa il freno ecc... Invece quando affronti una curva in pista è una situazione fortemente dinamica e fortemente influenzata dagli input, acceleratore, freno e sterzo lavorano per ottenere una certa traiettoria e come l'input venga tradotto in traiettoria dipende da tantissimi elementi costruttivi della vettura.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
  • Autore
Sono due cose diverse. La tenuta laterale è un valore numerico che ti dice l'accelerazione laterale massima che l'auto è in grado di esprimere in un caso preciso, ovvero quello di "assetto costante" dello skidpad. La dinamica della vettura è tutt'altra cosa e molto più complessa e il valore di accelerazione laterale massimo è solo uno dei parmetri.
 
Quando testi la tenuta laterale non fai "una curva", fai una curva a raggio costante, sterzo costante, acceleratore costante e lontano da ogni tipo di transitorio. Infatti non si rileva in pista ma allo skidpad.
 
A meno di marchiane cazzate è normale che vetture della stessa epoca abbiano valori simili: moltissimo dipende dalla tecnologia degli pneumatici (struttura, mescola, ecc). Non essendo una prova dinamica l'handling della vettura non viene minimamente messo alla prova, non ci sono trasferimenti di carico (non ci sono, salvo quelli per il rollio ma comunque minimizzati), non si usa il freno ecc... Invece quando affronti una curva in pista è una situazione fortemente dinamica e fortemente influenzata dagli input, acceleratore, freno e sterzo lavorano per ottenere una certa traiettoria e come l'input venga tradotto in traiettoria dipende da tantissimi elementi costruttivi della vettura.
Mi hai illuminato. Quanto è bello sto forum
☏ M2012K11AG ☏

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
17 ore fa, AndreaB scrive:

Ricordo che alla presentazione della Punto 188 c'era un articolo di Quattroruote (o Auto?) che parlava dei G laterali della Sporting con Pack Sporting (minigonne, alettone, cerchi 15"): aveva un valore identico a quello della 911...... 😅

ricordi bene...era la prova della sportig col pack che aveva una tenuta monstre.

poi non camminava un ghezzo purtroppo ma è un altro discorso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.