Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

 

Essendo giunto il momento di fare il tagliando annuale al fiestino ho approfittato del pacchetto value service di ford, che propone cambio olio, filtro olio e filtro motore e controlli vari a 149 euro manodopera compresa.

Tra le varie opzioni c'era anche la possibilità di richiedere gratuitamente una auto sostitutiva, molto comoda per me non avendo l'officina vicino casa, e più che altro richiesta pensando mi dessero una fiesta o puma del modello attualmente in listino, che avevo curiosità di provare.


Così non è stato, ad aspettarmi nel piazzale era invece una ben più modesta fiesta 1.4 68 cv TDCi titanium del 2009 con 155mila km all'attivo, che è dunque l'esatto mix tra la mia auto precedente (peugeot 206 1.4 hdi del 2005) e la mia attuale (ford fiesta 1.0 100cv ecoboost del 2013).

 

 

Su strada:

 

Sarà che in 5 anni di guida della Peugeot mi ero ormai abituato a sfruttare al massimo i 68 pony, ma tornando a guidarlo dopo un anno mi rendo ora conto di quanto fosse un "polmone".

Il motore in città si dimostra buono, fuori città in statale invece accusa la mancanza di cavalli, costringendo a scalare frequentemente per avere una buona ripresa, facendosi però sentire: rumoroso era rumoroso rimane, cosa che non mi era affatto mancata.

Su strada l'assetto tipico della Fiesta si mantiene buono, nonostante l'età della macchina e l'uso gravoso che ne viene fatto non ho riscontrato particolari problemi nell'assorbire buche o avvallamenti, lo sterzo poi si mantiene leggero alle basse velocità per diventare più diretto accelerando.

 

Interni

 

L'interno si presenta praticamente uguale alla mia per quanto riguarda la plancia, quindi con una plancia morbida in alto che lascia spazio a plastiche più rigide in basso, il quadro strumenti differenzia invece per la mancanza del termometro dell'acqua (presente una spia a racchette sulla mia) e per il colore ambra della strumentazione).

La differenza sostanziale sta nei pannelli porta, dove i comandi alzacristalli sono nettamente più arretrati, e devo dire, davvero scomodi da usare, dovendo ogni volta tirare indietro il braccio piegandolo innaturalmente, cosa risolta nel modello da me in possesso.

 

Per concludere: mi era mancato il 1.4 HDi? Assolutamente no. 
Nei primi anni 2000 questo motore aveva un suo senso, dati i bassi consumi che lo rendevano di gran lunga più efficiente dei motori benzina a listino ai tempi. Oggi invece perde completamente di senso dimostrandosi obsoleto.
Essendo stato indeciso un anno fa tra benzina e diesel non rimpiango di aver scelto il primo, grazie al fatto che ormai i turbo benzina come l'ecoboost non sfigurano rispetto ai diesel.
Per quanto riguarda il confronto tra le due Fiesta, apprezzo gli affinamenti fatti a livello di ergonomia nel modello restyling, fatti su ciò in cui si poteva intervenire.

 

Lasciò infine foto del "bolide" brandizzato più di una F1

 

 

IMG_20210716_183502_668.jpg

Edited by makluf95
  • I Like! 1

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Posted

Spero che fosse l'auto di un officina e non del conce Ford, perché usare un auto da battaglia per farsi pubblicità non è propriamente il massimo. IMHO. 

Posted
3 ore fa, makluf95 scrive:

La differenza sostanziale sta nei pannelli porta, dove i comandi alzacristalli sono nettamente più arretrati, e devo dire, davvero scomodi da usare, dovendo ogni volta tirare indietro il braccio piegandolo innaturalmente, cosa risolta nel modello da me in possesso.

 

Confermo. Una roba assurda!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Posted
2 ore fa, nucarote scrive:

Spero che fosse l'auto di un officina e non del conce Ford, perché usare un auto da battaglia per farsi pubblicità non è propriamente il massimo. secondo me.  

 

E invece...

 

Auto di proprietà della concessionaria ufficiale ford, ma probabilmente la lasciano ai clienti più "straccioni". La macchina era ben sporca, complice anche due giorni in cui ha piovuto sabbia. 

 

Essendo gratuita non mi sono fatto tanti problemi, ma a pagarla 25 euro + iva avrei certamente chiesto una macchina migliore.

 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.