Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

L’idea del cambio batterie non è nuova, la Better Place è stata fondata nel 2007, forse troppo avanti per i tempi

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Better_Place_(company)

 

Il problema è avere uno standard per le batterie e le stazioni di scambio, che sono un’infrastruttura molto più complessa di una semplice colonnina.

 

image.jpeg.0465ae51e84ad28d8e67a0965df70ca1.jpeg

 

Per veicoli più piccoli tipo scooter o quadricicli il cambio batterie al volo è già una realtà, si estrae una sorta di trolley e lo si porta a casa per la ricarica.

 

Esempio scooter e quadriciclo Seat


image.jpeg.75c3c5236d74991cd98306440ec655bc.jpeg
image.jpeg.58a7c2c30327b82f3b43e370cf9df0fb.jpeg

 

Con l’aumento della densità di energia delle batterie a stato solido anche le citycar potranno avere il loro bel trolley da staccare e portare a casa per la ricarica.


Anticipo subito i detrattori che ironizzeranno sulla facilità di furto delle batterie, dicendo che è ancora più facile il furto di energia elettrica ...

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, mariola scrive:

Sono della tua stessa idea da molto tempo. 

Quando ne ho parlato mi è stato detto a volte che ci sarebbero enormi problemi logistici (e questa non l'ho capita) e altre volte  che la batteria deve stare così ferma che non è possibile avere metodi di sostituzione veloci (e questa la capisco di più) 

Una volta mi è stato detto "come le bombole del gas da cucina". 

Esatto. 

Non vedo perché non debba funzionare. 

Perché le batterie delle auto sono parte integrante o quasi della struttura, le bombole della cucina no. Inoltre dimensioni e caratteristiche tecniche delle bombole sono normate, nel dettaglio, le batterie no, ognuno le fa della forma e capienza che gli serve.

 

In più: di bombole ne girano sempre meno e le fai viaggiare sugli Ape o i Porter, a tendere dovresti far girare MILIONI di batterie su camion.

Modificato da jeby
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Le batterie opzionali estraibili le avrà la nuova panda, inclusa una batteria piccola opzionale sotto il sedile da ricaricare a casa.
Tutto presentato sul prototipo 120

https://www.motorionline.com/2020/03/09/fiat-centoventi-120-2020-elettrica-prezzo-uscita-configuratore-prova-strada-caratteristiche/

☏ Pixel 3 ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

No no non ironizzo mica su questo, ma sull'arrivare a casa alle 22 dopo 7/8 ore di lavoro, staccarmi le batterie, farmi un pezzo di via e parcheggio, aprire il cancelletto del condominio, aprire la porta del condominio, aprire la porta di casa, e se penso a chi si deve portar su il trolley in ascensore..... Si, qui ironizzo
Poi quando il turno inizia alle 6, è ancora più bello! 
Ma non funziona così. I moduli li attaccheranno centri attrezzati ma sarà possibile noleggiare le batterie. In pratica non bisogna per forza acquistare un'auto con 500 km di autonomia. Se ne può acquistare una con 200km e la volta che si fa il viaggio lungo noleggiare le restanti.
Poi una più piccola batteria opzionale estraibile può garantire quei 30km di autonomia a chi non ha il box e vive in città. Ma non è che si smonta tutto il battery pack ;) so estrae solo quella sotto il sedile e se la porta in appartamento a ricaricarsela.


☏ Pixel 3 ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, mikisnow scrive:

No no non ironizzo mica su questo, ma sull'arrivare a casa alle 22 dopo 7/8 ore di lavoro, staccarmi le batterie, farmi un pezzo di via e parcheggio, aprire il cancelletto del condominio, aprire la porta del condominio, aprire la porta di casa, e se penso a chi si deve portar su il trolley in ascensore..... Si, qui ironizzo 😬

Poi quando il turno inizia alle 6, è ancora più bello! 

 

 

Per chi non ha l'ascensore ed abita al Terzo piano...... 

 

IMG_20210129_121345.jpg.d7a81bdd23ff58b1c907f01327cf3ee7.jpg

 

... magari elettrico! 

Però pensa a quanto risparmieresti di palestra ! 😁

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, mikisnow scrive:

No no non ironizzo mica su questo, ma sull'arrivare a casa alle 22 dopo 7/8 ore di lavoro, staccarmi le batterie, farmi un pezzo di via e parcheggio, aprire il cancelletto del condominio, aprire la porta del condominio, aprire la porta di casa, e se penso a chi si deve portar su il trolley in ascensore..... Si, qui ironizzo 😬

Poi quando il turno inizia alle 6, è ancora più bello! 

 

 

Per chi non ha l'ascensore ed abita al Terzo piano...... 

 

IMG_20210129_121345.jpg.d7a81bdd23ff58b1c907f01327cf3ee7.jpg

 

... magari elettrico! 


infatti fai prima a lanciare la prolunga dalla finestra 🤣

 

image.thumb.jpeg.f071b4b74b3b64590338a90e07f9af33.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, jeby scrive:

Ma la Norvegia è un Paese molto ricco, con un PIL procapite alto e un debito pubblico basso, si può permettere queste cose.

 

 

3 ore fa, mikisnow scrive:

.. Sono anche in 4 gatti. 

 

E ricordiamo con QUALI fondi incentivano l'elettrico.  :si:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

 

E ricordiamo con QUALI fondi incentivano l'elettrico.  :si:

 

Sì infatti, poi l'ho scritto... Facile fare l'ecologista con un'economia basata sull'esportazione del petrolio. Se ci pensi è ha senso, massimizzano l'export riducendo il consumo interno :)

  • Mi Piace 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

È ordinabile anche in Italia la Model X Plaid /Super Plaid/ 0-100 2.6s 1020 cv I'm the best. 

 

Sono convinto che realizzare BEV con questa potenza sia più una dimostrazione dell'ego che dell'altruismo verso l'ambiente; così come realizzare spettacolari ma del tutto inutili Bugatti e simili ha l'obiettivo di far concludere al più presto la produzione di motori ICE.

 

Credo che alla fine alcuni costruttori siano complici di questo; non credo infatti che VAG abbia dichiarato a caso BP dedicati solo alle BEV contro lo scetticismo di altri grandi capi dell'automotive. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché le batterie delle auto sono parte integrante o quasi della struttura, le bombole della cucina no. Inoltre dimensioni e caratteristiche tecniche delle bombole sono normate, nel dettaglio, le batterie no, ognuno le fa della forma e capienza che gli serve.
 
In più: di bombole ne girano sempre meno e le fai viaggiare sugli Ape o i Porter, a tendere dovresti far girare MILIONI di batterie su camion.

Mi sembrano tutti problemi più affrontabili del trovare la soluzione a batterie dalla vita infinita che si ricaricano in uno schiocco di dita onestamente.


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.