Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Grattata retro, senza frizione : (

Featured Replies

Inviato
25 minuti fa, Mat7502 scrive:

Beh senza dubbio sei stato fortunato, perche ingranare la retro a 50 all'ora di solito significa demolire il cambio...

Ma come mai ha grattato in quel modo?

Per esempio, se a 20 km/h dalla prima metto la quarta e poi la seconda, e la frizione la tengo sempre premuta, la quarta è come se non l'avessi mai ingranata, altrimenti l'auto si spegnerebbe a 20 all'ora con la quarta.

E poi se la frizione resta abbassata non si dovrebbe collegare nulla, o sbaglio.

Cioè io, che sono neopatentato, avrei ragionato come te da neopatentato 20 anni fa:

Se faccio in movimento in seconda a 40 km/h: abbasso frizione>retro>terza>alzo frizione, io mi immagino che l'unica conseguenza della retro è la luce posteriore bianca, perche si preme il pulsantino sotto la leva delle marce...

image.png.01c9aa931e2009e6c954df0f17d6c39a.png

Schema fatto al volo per spiegare i concetti:

La frizione scollega il cambio dal motore, la marcia regola il rapporto di velocità tra l'albero primario e il secondario del cambio ( mettendo in folle si scollega il primario dal secondario).

Se premi la frizione l'albero primario continua a girare nello stesso senso del secondario, cercando di inserire la retro vai forzare l'albero primario ad invertire il senso di rotazione e gli ingranaggi ( solitamente la retro non è nemmeno sincronizzata) di conseguenza fanno la grattata perchè non riescono ad ingranare.

Nell' ipotesi di mettere la 4 senza alzare la frizione l'albero primario rallenta avendo il rapporto della quarta, quando vai a reingranare la seconda l'albero primario riaccelera per tenere il rapporto della seconda.

Il motore ovviamente non sente nulla perchè è scollegato da tutto ciò che sta a valle tramite la frizione premuta

Inviato
  • Autore

Ho capito, grazie della delucidazione.

Comunque mi posso tranquillizzare per quel rumoraccio durato un secondo.

Il mio timore è quello di vedere i danni saltare fuori tra qualche anno, non subito.

Inviato
  • Autore
On 18/11/2021 at 14:47, 8coibaf scrive:

image.png.01c9aa931e2009e6c954df0f17d6c39a.png

Schema fatto al volo per spiegare i concetti

Ma secondo te mettere le marce a motore fermo spento, va bene o è meglio evitare?

Perche mi capita a volte di parcheggiare, spegnere il motore e poi mettere la prima.