Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P,

+++ La Grecale Folgore, dopo la preview di marzo 2022, verrà presentata in forma definitiva al salone di Shangai il 18 aprile 2023. +++

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, memedesimo scrive:

Nel video di AM si vedono molti dettagli interni, tra cui la linea delle bocchette centrali, il virtual cockpit, i pannelli porta e il volante. Credo ci siano tutti i presupposti per sbavare... 

 

P.s. strano che mentre nel video di Omniauto si sia specificato che l'inquadratura della telecamera era dettata dal fatto di non poter far vedere quadro strumenti e volante, mentre in quello AM c'è il tour degli interni...

 

Così a naso, sospetto che alcune soluzioni Grecale siano state trasferite anche su Tonale, in particolare l'infotainment (solo lo schermo principale, non il secondario che dovrebbe comparire sulla Maserati) e l'impianto generale del Virtual Cockpit. Questo travaso dall'alto al basso non sarebbe per nulla male una volta tanto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

 

Così a naso, sospetto che alcune soluzioni Grecale siano state trasferite anche su Tonale, in particolare l'infotainment (solo lo schermo principale, non il secondario che dovrebbe comparire sulla Maserati) e l'impianto generale del Virtual Cockpit. Questo travaso dall'alto al basso non sarebbe per nulla male una volta tanto.

No.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cita

Maserati Grecale: alla scoperta del prototipo

Il futuro della Maserati, il ritorno al successo di un marchio intriso di emozioni passa da lei, la Grecale. Siamo andati al centro sperimentale di Balocco per scoprire in anteprima come va la nuova suv del Tridente. E se le prime sensazioni sono quelle 'giuste', be' non vediamo l'ora di conoscerla in tutti i suoi dettagli

Lo scorso anno la Maserati MC20 ha ridato lustro e splendore a un marchio come quello del Tridente che suscita emozioni a prima vista. Una supercar ad alto contenuto tecnologico e passionale capace di coniugare le migliori soluzioni meccaniche e aerodinamiche di questo tempo con un design e un’esperienza di guida da prima della classe. L’auto perfetta per rimettere al centro dell’attenzione la Maserati, tanto in Europa, quanto in tutto il resto del mondo, ma che da sola non basta a garantire un domani vincente per la Casa modenese: ci vuole qualcosa di più, qualcosa che permetta a tanti di avvicinarsi all’allure del Tridente. E come sappiamo bene, nel 2021 questo vuol dire una suv, un’auto ‘sui trampoli’ ma allo stesso tempo abbastanza competente da soddisfare anche chi una Maserati non la compra ‘solo’ per il marchio, ma per il piacere di guida. Un insieme di qualità che gli ingegneri di Viale Ciro Menotti hanno voluto riunire nella nuova Maserati Grecale e oggi, a pochi mesi dalla sua presentazione ufficiale, abbiamo potuto metterci al volante di un prototipo di test per una prima presa di contatto con il domani della Maserati.

Maserati-Grecale-prototipo-prova-20

300 (VIGOROSI) CAVALLI. Lunga 485 cm (16 in meno della sua ‘sorella’ più grande Levante) la Maserati Grecale ha le dimensioni giuste per sfidare – anche qui in Europa – la concorrenza tedesca, Porsche Macan prima fra tutte. Non sappiamo ancora quale sarà la gamma completa di motori, ma per oggi tra le mani abbiamo la più ‘docile’ versione a quattro cilindri. È lo stesso 2.0 mild hybrid che abbiamo già apprezzato sulla Ghibli Hybrid e se è vero che per qualcuno quattro cilindri potrebbero essere ‘pochi’, la Maserati risponde con una potenza massima di 300 cavalli e 450 Nm di coppiacostanti tra 2000 e 4000 giri. Numeri ben più che sufficienti per dirci che la spinta non manca. E una volta premuto a fondo l’acceleratore si sentono tutti: bastano 5”6 per scattare da 0 a 100 km/h e si toccano i 240 km/h di punta massima. Non male per una versione della Grecale pensata per l’utilizzo quotidiano, ma che non bastano per raccontare appieno l’esperienza di guida. 

Maserati-Grecale-prototipo-prova-10

IBRIDA SÌ, PER ANDARE PIÙ FORTE.L’elasticità e la linearità di questo duemila è davvero sorprendente e il merito va proprio a quel sistema ibrido che alla Maserati non hanno certo voluto soltanto per abbassare consumi ed emissioni! L’elettricità immagazzinata nella batteria grazie al recupero dell’energia in frenata, non interviene soltanto nelle fasi di ripartenza della vettura come di norma avviene nelle auto mild hybrid, ma alimenta un piccolo compressore elettrico che contribuisce attivamente alla sovralimentazione del quattro cilindri colmando i ‘buchi’ di coppia della grande turbina tradizionale. Un sistema tanto leggero quanto efficace, che abbinato a un suono di scarico finemente curato non fa rimpiangere, per esempio, i V6 Diesel di qualche anno fa.

Maserati-Grecale-prototipo-prova-7

TRA LE CURVE. I cavalli ci sono, la coppia anche. E l’assetto? Naturalmente non essendosi ancora conclusi i collaudi degli ingegneri possiamo fare solo qualche considerazione generale, ma le prime impressioni sono ottime: lo sterzo è leggero sì, ma preciso. E con poco peso sull’asse anteriore, l’agilità e la velocità d’inserimento in curva sono ideali per una suv sportiva come questa. Merito anche di soluzioni raffinate come le sospensioni anteriori a quadrilatero con asse sterzante virtuale e degli ammortizzatori a controllo elettronico optional. Il peso dichiarato di 1870 kg è in linea con le principali concorrenti nonostante la Grecale prometta anche in quanto a spazio interno e tecnologia un voto ‘Best in Class’. 

Maserati-Grecale-prototipo-prova-1

FA SUL SERIO. Una suv come questa – per imporsi – deve saper fare un po’ di tutto e molto bene. Le prestazioni da sole non bastano e per questo servono funzioni evolute, essere sempre connessi e assistenti digitali che ti semplificano la vita quotidiana. Per il momento il prototipo non ci permette ancora di scoprire come sarà al suo interno la Grecale definitiva, ma gli ingegneri della Maserati ci promettono che vedremo un ulteriore evoluzione e ampliamento del pacchetto tecnologico introdotto dalla MC20. Che utilizziate tutto questo carico di bit e byte oppure no, non importa, è quello che ci vuole per sedersi oggi al tavolo delle auto di lusso che contano. Per tutti coloro che erano più interessati a sapere come va la nuova Maserati Grecale, lo avrete capito, fa sul serio. E oggi posso finalmente dire che non vedo l’ora di metterla alla prova con qualche cavallo in più… magari proprio con lo stesso potentissimo V6 Nettuno della MC20!


via Veloce.it

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/11/2021 at 18:20, __P scrive:

EF5217C9-191E-452A-87C1-5D0251C1077F.thumb.jpeg.fb50fcf677da0f12ec6b8d60e514da66.jpeg

Arrivo tardi alla festa, ho visto il post su IG stamattina. La cosa scema è che due mesi fa nemmeno, quando ne ho fotografata una al distributore vicino casa mia, il collaudatore mi ha fulminato con lo sguardo… adesso è diventata un’opera di guerrilla marketing? 😂

 

E pensare che non ho manco postato le foto per paura di incorrere in denuncie et similia…

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, VuOtto scrive:

 

Credo perché faranno due step di potenza sulle Hybrid.

 

Io sarei felicissimo se la Ghibli, invece, non avesse più eredi. Già è una rarità una S TP.....ma così avrei anche la scusa per obbligare mio padre a tenerla :-P

 

Scherzi a parte, accorpano QP e Ghibli in una sola auto. Con Grecale, temo, la Ghibli avrà il colpo di grazia a vendite.

 

Davvero un peccato, perchè secondo me è ancora oggi la berlina più bella e cazzuta in commercio

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, __P scrive:


E vanti…

Large = Giorgio elettrificata

 

😂


Levante avrà un upgrade dimensionale e di posizionamento commerciale. Dubito che starà sotto i 5 metri, soprattutto se avrà anche la terza fila di sedili.

NewQP sostituisce QP. Soprattutto perché fa numeri in mercati dove il passo lungo è un punto a favore.

 

Ghibli era una anomalia in quanto di fatto era una F sedan “tagliata” per stare sotto quota 5 metri.

 

New Levante con la terza fila dei sedili??? no dai...

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.