Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, ciraw scrive:

Ma il Fiorino è il modello più vecchio che ha Fiat a listino o viene battuto dalla 500 ?

Sono coetanei.

7 minuti fa, v13 scrive:

credo che sia una taglia che ormai è apprezzata da un nicchia molto, molto piccola in certe parti di pochi paesi con architettura medievale. per tutto il resto va bene la taglia Berlingo oppure roba mini solo elettrica per range urbano/metropolitano

Essendo un mezzo per consegne nell'ultimo miglio* IMHO potrebbe avere senso anche solo come EV e credo che ci guadagnerebbero anche gli ingombri in lunghezza.

 

*Anche se da noi viene usato per distanze più lunghe. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, ciraw scrive:

Ma il Fiorino è il modello più vecchio che ha Fiat a listino o viene battuto dalla 500 ?

 

C'è il Ducato, classe 2006 :) 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Aymaro scrive:

il Fiorino di mio zio (consegne medicinali) ha quasi 500.000 km... (forse di più ) 😅

Lo immagino, avendo avuto la "fortuna" di occuparmi anche del software della logistica dei furgoncini dei medicinali, non italiani però. :-D  Nella grossa multinazionale in cui lavoravo ai tempi usavano (e credo usano ancora) i Doblò e simili più che il Fiorino. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 scrive:

credo che sia una taglia che ormai è apprezzata da un nicchia molto, molto piccola in certe parti di pochi paesi con architettura medievale. per tutto il resto va bene la taglia Berlingo oppure roba mini solo elettrica per range urbano/metropolitano

Anche io credo che sia un po' come la Panda 4x4: quasi irrinunciabile in alcuni contesti ma globalmente non molto rilevante, infatti Fiat è rimasta l'unica big a coprire il segmento e non lo ha comunque mai evoluto (il restyling è stato soft e per il resto hanno giusto adattato i motori alle norme antinquinamento). 

 

L'idea di FCA e PSA era evidentemente di abbandonare del tutto il settore. Poi però con le nuove strategie congiunte io una speranza ce l'ho sempre. Altrimenti... andranno tutti di Piaggio Porter. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

from TOFAS annual report it was confirmed that Fiorino production will phase out this year.

 

"Fiorino production is planned to be terminated in June 2024 due to homologation requirements arising from GSR-II-B, which will be implemented in both Europe and Turkey."

 

image.png.c61cfd94d866e223a3592ba54e1c3735.png

 

 

almost 60k was made last year, mainly for TR market (production increased significantly last year due phase out of local made Doblo)

 

image.png.e0e267fe30c38f01212cc542edb81cb7.png

 

 

 

https://tofas.com.tr/YatirimciIliskileri/FaaliyetRaporlari/Documents/2023FaaliyetRaporu.pdf

  • Tristezza! 6
Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/9/2023 at 13:43, diciottocavalli scrive:

L'idea di FCA e PSA era evidentemente di abbandonare del tutto il settore. Poi però con le nuove strategie congiunte io una speranza ce l'ho sempre. Altrimenti... andranno tuti di Piaggio Porter. 

In altre parole: anche questo segmento verrà abbandonato ai Cinesi.

  • Tristezza! 1

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, madmaf scrive:

In altre parole: anche questo segmento verrà abbandonato ai Cinesi.

C'è purtroppo da dire che anche per i commerciali vale come per le vetture: le quote di mercato di quelli puramente da città si sono ormai ridotte all'osso, infatti a sfidare il Fiorino non c'è rimasto nessuno. Il nuovo Transit Courier è praticamente mezzo metro più lungo.

In Europa si compra dalla taglia del Berlingo a salire. Poi ovviamente da noi il Fiorino è ancora molto popolare, ma i numeri totali secondo me raccontano una realtà diversa. Però vediamo: magari in futuro giocando sul tema Panda e sfruttando le sinergie con il Brasile torneranno a proporre un van da città.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si spera nella prossima generazione di van di Stellantis che ci possa essere un mini van intorno ai 4/4.2 metri, anche se sarà sicuramente più largo del Fiorino.

Comunque non so fino a che punto il Porter furgonato possa essere davvero un sostituto del Fiorino.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.