Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Multijet & dintorni...

Featured Replies

Inviato

...parlando di n° di iniezioni, sappiamo che attualmente il mjet riesce a compiere ad es. a 2500 giri' : 2500x5 = 12500 iniezioni....

...mi chiedo attualmente qual'é il limite per oltrepassarlo (vale a dire dalle 6 iniezioni in poi)...problemi di software o limiti fisici legati all'impossibilità di compiere tali operazioni così velocemente?

..stanno studiando qualcosa in merito?

Inviato

credo siano + che altro limiti fisici, i software sono facilmente modificabili

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Inviato
...parlando di n° di iniezioni, sappiamo che attualmente il mjet riesce a compiere ad es. a 2500 giri' : 2500x5 = 12500 iniezioni....

...mi chiedo attualmente qual'é il limite per oltrepassarlo (vale a dire dalle 6 iniezioni in poi)...problemi di software o limiti fisici legati all'impossibilità di compiere tali operazioni così velocemente?

..stanno studiando qualcosa in merito?

Il problema non è di questo tipo... attualmente i multijet non usato tutte le iniezioni di cui potrebbero disporre. alcune versione usano 3 iniezioni, altre 5.

Ma il limite non è particolarmente sentito, dato che è un problema di trasduzione degli iniettori.

Gli iniettori, infatti, come tutti gli apparecchi che convertono un segnale (elettrico) in un moto (del puntale) rispondono ad una serie di leggi che delineano dei parametri.

Nello specifico, interessano il tempo di risposta e la velocità di risposta.

Infatti, quando la centralina comanda, l'iniettore impiega un certo tempo ad aprirsi ed un certo tempo a chiudersi, e può darsi che non si apra esattamente quanto serve.

E' riducendo l'entità di queste imprecisione che è possibile aumentare il numero di iniezioni per ciclo, in quanto è possibile ottenere più iniezioni più brevi e con un dosaggio più preciso.

Gli iniettori piezoelettrici con il rail a 1800bar non possono fare più di 10 iniezioni per ciclo, mentre con gli iniettori multijet, alla stessa pressione, stimo che non se ne possano fare più di 7.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
...Gli iniettori piezoelettrici con il rail a 1800bar non possono fare più di 10 iniezioni per ciclo, mentre con gli iniettori multijet, alla stessa pressione, stimo che non se ne possano fare più di 7.

ciao ciao!

Inviato
...quindi tra qualche anno pensi sia fattibile un Multijet 2 con 6/7 iniezioni per ciclo (circa 18.000 iniezioni totali ogni ')?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
...quindi tra qualche anno pensi sia fattibile un Multijet 2 con 6/7 iniezioni per ciclo (circa 18.000 iniezioni totali ogni ')?

E' un discordo si pressione del rail... non credo che sul multijet ci siano particolari problemi ad adottare un rail a 1800bar.

Mentre, a volter sostituire gli iniettori multijet con un tipo apposito piezoelettrico è una cosa che vedo molto più lunga e complessa.

ciao ciao!

..ok, grazie Samuele!

Inviato

..col Multijet é migliorata la risposta del turbo o risulta essere ancora lenta..

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.