Vai al contenuto

Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

Messaggi Raccomandati:

22 ore fa, leon82 scrive:

Mi auguro che lo abbiano mantenuto eccellente come era, l’unico dubbio è il cambio TCT che pare non sia il massimo a livello di logiche di funzionamento.

 

I doppia frizione non saranno mai il massimo come logiche di funzionamento, e il TCT men che meno.

Io ormai lo uso da 6 anni ed è andata a finire che un po' io mi sono adattato a lui, un po' lui si è adattato a me, e la generosità del motore (2.0 multijet) ci mette una pezza.

 

Come spiego agli amici incuriositi, "accorpa i difetti del cambio manuale e quelli dell'automatico. Oppure i pregi del manuale e quelli dell'automatico", a seconda della situazione.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Yakamoz scrive:

 

I doppia frizione non saranno mai il massimo come logiche di funzionamento, e il TCT men che meno.

Io ormai lo uso da 6 anni ed è andata a finire che un po' io mi sono adattato a lui, un po' lui si è adattato a me, e la generosità del motore (2.0 multijet) ci mette una pezza.

 

Come spiego agli amici incuriositi, "accorpa i difetti del cambio manuale e quelli dell'automatico. Oppure i pregi del manuale e quelli dell'automatico", a seconda della situazione.

Diciamo che c'è doppia frizione e doppia frizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, AlexMi scrive:

Diciamo che c'è doppia frizione e doppia frizione.

Si, ma per averne uno decente devi salire al pdk Porsche. 

Tutti i trasversali sono pensati per far spendere meno alle aziende rispetto al classico automatico con convertitore, tipo l'Aisin ad 8 marce. 

Dovendo scegliere per una sposta persone, non avrei il minimo dubbio. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, stev66 scrive:

Si, ma per averne uno decente devi salire al pdk Porsche. 

Tutti i trasversali sono pensati per far spendere meno alle aziende rispetto al classico automatico con convertitore, tipo l'Aisin ad 8 marce. 

Dovendo scegliere per una sposta persone, non avrei il minimo dubbio. 

Anche con i convertitori per averne uno decente devi salire allo ZF8, ma il classico DSG con frizioni a bagno d'olio è più che dignitoso in versione trasversale.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, AlexMi scrive:

Anche con i convertitori per averne uno decente devi salire allo ZF8, ma il classico DSG con frizioni a bagno d'olio è più che dignitoso in versione trasversale.

Il mondo è bello perché è vario...il DSG ( a secco ed a bagno d'olio) per quanto mi riguarda è uno dei peggiori che abbia mai guidato. Certo su auto a noleggio con un po' di km e trattate non certo coi guanti, ma gli scossoni in scalata e gli impuntamenti in accelerazione parlavano chiaro.

Probabilmente è un cambio che invecchia male, pensato per i classici utenti del leasing quadriennale. 

Ed è uno dei motivi per cui non prenderei mai una VAG usata con il DSG., a meno di offerte economiche molto valide. 

 

Non a caso VAG negli US, dopol le n mila cause subite, monta i classici Aisin. 

Paradossalmente meglio il TCT Fiat su auto di pari noleggio. Niente di eccezionale, ovvio, ma per lo meno costante nellinvecchiamento ( probabilmente da tradizione progettuale Fiat che vuole auto con miriadi di difetti di montaggio, finiture e quant'altro ma con meccaniche poco sensibili agli anni). 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

Il mondo è bello perché è vario...il DSG ( a secco ed a bagno d'olio) per quanto mi riguarda è uno dei peggiori che abbia mai guidato. Certo su auto a noleggio con un po' di km e trattate non certo coi guanti, ma gli scossoni in scalata e gli impuntamenti in accelerazione parlavano chiaro.

Probabilmente è un cambio che invecchia male, pensato per i classici utenti del leasing quadriennale. 

Ed è uno dei motivi per cui non prenderei mai una VAG usata con il DSG., a meno di offerte economiche molto valide. 

 

Non a caso VAG negli US, dopol le n mila cause subite, monta i classici Aisin. 

Paradossalmente meglio il TCT Fiat su auto di pari noleggio. Niente di eccezionale, ovvio, ma per lo meno costante nellinvecchiamento ( probabilmente da tradizione progettuale Fiat che vuole auto con miriadi di difetti di montaggio, finiture e quant'altro ma con meccaniche poco sensibili agli anni). 

 

Io invece ho posseduto e guidato auto con DGS trasversale a bagno d'olio (il classico a 6 marce), e ha sempre funzionato benissimo e non ha mai dato problemi di affidabilità.

Unico nei è l'attacco nelle partenze da fermo, mai troppo dolce.

Rimane il miglior doppia frizione ancora oggi (prodotto nella versione a 7 marce), a differenza del 7 marce con frizioni a secco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto mi riguarda ho fatto parecchi km, circa 350 mila negli ultimi anni, con DSG6 (Passat 2.0) e DSG7 (A3 1.6) e mi sono sempre trovato molto bene. Anche l'8 marce della DS7 è un ottimo cambio, lo guido da 140 mila km e tutto sommato niente da ridire. Certo, parlo per il mio tipo di guida e per i miei tragitti standard. Non mi sono mai trovato bene con gli asiatici, invece.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, AlexMi scrive:

Anche con i convertitori per averne uno decente devi salire allo ZF8, ma il classico DSG con frizioni a bagno d'olio è più che dignitoso in versione trasversale.

io il TCT l'ho provato e tutta questa merda non mi è parso in verità...

fa il suo lavoro dignitosamente, è anche veloce negli innesti . Per un suv segmento C a mio avviso va bene

4 ore fa, CoasterRevisited scrive:

Ma quindi qui dentro non ci sono possessori di quest'auto con questa motorizzazione, capisco bene?

Se ti riferisci alla Tonale diesel ...pensa che non l'han provata manco le riviste ancora...

Non so nemmeno se sia stata effettivamente consegnata ai clienti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.