Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

On 30/4/2022 at 11:37, mikisnow scrive:

Edit: anche un'altra cosa che noto quando ci si rapporta, è che non è vero che se si criticano tecnologie sell EV o l'EV stessa significhi essere contro la tecnologia visto che non si conoscono gli interlocutori. Faccio un esempio, se dico che i comandi del clima per me è sbagliato averli solo sullo display touch, non significa che sia contro la tecnologia o che "ah anche una volta si era contro e poi si cambia idea". No, è un'involuzione, è scomodo e più pericoloso. Durante le sconnessioni la mano rimane salda sulla manopola. (ergonomia). Mentre il Radar ad esempio lo considero un'evoluzione sia per la comodità che sicurezza. Poi ognuno di noi privilegia un aspetto / tecnologia piuttosto che un'altra. 

Io pure odio tutto touchscreen; mi piace avere anche i tasti fisici. Tra l'altro. se il sistema di un auto si impalla, si può forzare l'hard reset stile ctrl+alt+canc? Coi telefoni coi tasti fisici è ancora possibile...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Albe89 scrive:

Stacchi e riattacchi la batteria, se non funziona credo che l'unica è l'officina.

Su un auto elettrica è un po' più difficile farlo...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, defiant scrive:

Su un auto elettrica è un po' più difficile farlo...

Che io sappia le elettriche hanno comunque una batteria "classica" che da corrente ad alcuni servizi, dipende ovviamente quali centraline sono sotto quella batteria e quali sono collegate direttamente alla batteria per la trazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per dare un dato reale rilevato stamattina 

 

110km/h guida autonoma su statale

pendenza minima

15C esterni

21C interni

batteria 94%

 

consumo 130Wh/km

autonomia stimata con queste condizioni 

630,76 km (batteria 0-100%, pacco Panasonic 82kWh)

 

image.thumb.jpg.f0d7b0d380e5b8480680fc0cf5b32e8d.jpg

Modificato da A.Masera
Link al commento
Condividi su altri Social

Come ci siamo detti più volte, la transizione ICE BEV peri segmenti dal D a salire è già avvenuta. Non c'è nessun motivo oggi per preferire, che so, un'Audi A4* ad una Tesla. 

 

Il problema sarà la transizione ICE BEV per i segmenti C e B. 

Che sono spesso veicoli che devono dare la stessa versatilità di una D ( con le ovvie limitazioni in spazio e comfort) ma a prezzi decisamente inferiori. 

E qui le case sono ancora molto lontane. 

 

 

* per Giulia potrebbero esserci le doti dinamiche, perciò volutamente non la confronto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caspita invece per me è il contrario.. prenderei Model 3, forse anche cambiando la Giulia, proprio per le doti dinamiche date dalla trazione elettrica.. è perché no.. anche per l'emozione di guidare qualcosa di nuova concezione.

Ma se dovessi badare al sodo.. come potrebbe sostituire una A4, intesa come auto macina km?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Motron scrive:

Caspita invece per me è il contrario.. prenderei Model 3, forse anche cambiando la Giulia, proprio per le doti dinamiche date dalla trazione elettrica..

Doti dinamiche?

Intendi sul dritto immagino.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, Motron scrive:

In termini di accelerazione è micidiale.. fra le curve io non l'ho trovata carente.

Non è male fra le curve a un primo assaggio, ma provala in una strada di montagna mista come faresti con la Giulia, poi mi dici se non si sente il peso.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.