Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, AlexMi scrive:

Si ma se defiscalizzassero la benzina tutti prenderebbero la benzina.

Il GPL va solo per motivi politici, perchè è defiscalizzato rispetto a benzina e gasolio come regalo agli installatori, mica perchè adatto alla autotrazione o più ecologico.

 

Sarebbe anche l'ora di finire di dare questi incentivi scriteriati e fuori dalla realtà.

 

Piuttosto dovrebbero equiparare le accise 

 

Nemmeno l'elettricità paga accise.

E già ora, se ricarichi alla colonnina, non vai molto distante dai costi / km di un benzina parco.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, AlexMi scrive:

Si ma se defiscalizzassero la benzina tutti prenderebbero la benzina.

Il GPL va solo per motivi politici, perchè è defiscalizzato rispetto a benzina e gasolio come regalo agli installatori, mica perchè adatto alla autotrazione o più ecologico.

 

Sarebbe anche l'ora di finire di dare questi incentivi scriteriati e fuori dalla realtà.

 

Piuttosto dovrebbero equiparare le accise 


il GPL è defiscalizzato perché ha anche utilizzi domestici (cottura/riscaldamento).

 

negli anni ‘80 avevano separato le accise.

risultato? La gente travasava da bombole domestiche alle auto, con conseguenti effetti pirotecnici.

 

le unificarono di nuovo e misero il superbollo gpl.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Nemmeno l'elettricità paga accise.

E già ora, se ricarichi alla colonnina, non vai molto distante dai costi / km di un benzina parco.

Ma infatti non sono per privilegiare le elettriche, ma di mettere alla pari le accise sui combustibili fossili (gasolio, benzina, GPL).

Voglio vedere chi compra il GPL, con bombole, autonomia ridotta, distribuzione meno capillare, consumi superiori del 20% rispetto alle benzina (non parliamo de diesel), costi superiori di manutenzione.

E ricordiamo che sulle accise si paga l'iva, quindi la differenza di prezzo a pari accise sarebbe tale da far estinguere le alimentazioni a gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Ma infatti non sono per privilegiare le elettriche, ma di mettere alla pari le accise sui combustibili fossili (gasolio, benzina, GPL).

 

e perché non metterle anche sull'elettricità alle colonnine?

Anche le auto elettriche consumano le strade.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

e perché non metterle anche sull'elettricità alle colonnine?

Anche le auto elettriche consumano le strade.

E' complesso come argomento, per me dovrebbero pagare anche il bollo come le altre, però va capito anche l'impatto complessivo ambientale, perchè se alla fine è minore delle termiche, dovremmo andare in quella direzione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/5/2022 at 08:53, A.Masera scrive:

Per dare un dato reale rilevato stamattina 

 

110km/h guida autonoma su statale

pendenza minima

15C esterni

21C interni

batteria 94%

 

consumo 130Wh/km

autonomia stimata con queste condizioni 

630,76 km (batteria 0-100%, pacco Panasonic 82kWh)

 

image.thumb.jpg.f0d7b0d380e5b8480680fc0cf5b32e8d.jpg

 

Seriamente a 110? Con che Tesla, la Model 3?

130Wh/km è più una media da 90-100 che 110...

comunque direi bene

 

Io ieri per lavoro mi sono sparato Brescia-Orbassano A/R in giornata:

540km circa, ... 30l di gasolio (metà serbatoio).

Sfido un elettrica a farlo senza ricarica... Al momento non c'è...

 

Modificato da nucarote
Cerchiamo di non propugnare comportamenti contrari al codice della strada per favore
  • Mi Piace 2

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di là delle opinini personali, c'è una cosa positiva che probabilmente  la mobilità elettrica porterà in dote: un calo dei SUV.

Lo voglio sperare, in quanto l'autonomia autostradale sarà l'aspetto più sfidante per l'elettrrico.

Magari il buon Ing. Brambilla, posto davanti ad una scelta tra una BMW i4 ed un X3/X4 elettrico, tra avere 500 o 400km di autonomia autostradale e tenere a bada 3000€, tornerà a scegliere la prima opzione..

  • Mi Piace 1

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci spero.

Anzi, compenseranno l'aerodinamica con pacchi batterie più grossi (e pesanti)

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.