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Acquisto autocarro N1 (usato)


Faldo

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono un piccolo imprenditore e avrei bisogno di acquistare un autocarro per la mia attività. Vengo da una partita iva forfait, purtroppo il covid si è portato via mio papà, ed io ho raccolto il testimone tuffandomi nel mondo delle partite iva "vere". Faccio circa 25/30.000 km all'anno, e avrei bisogno di un mezzo spazioso perchè mi capita spesso di caricare materiale anche piuttosto voluminoso.

Attualmente possiedo (ereditato come autocarro dell'attività) un VW Amarok, e per quello non ci sono stati problemi di immatricolazione essendo un pick-up, ma per il futuro non so che piede muovere per primo: vorrei un'auto che non consumi esageratamente (più dell'Amarok giusto un piccolo aereoplano), adatta ai viaggi, confortevole e come ho detto spaziosa: ho identificato la Volvo V90 d3 (che credo sia immatricolabile autocarro senza troppi problemi), ma non riesco a capire quali altre SW possano rientrare nei parametri richiesti dallo stato per essere immatricolate N1. Qualcuno più esperto di me può darmi una mano a identificare la SW (o qualsiasi altro mezzo) perfetta per me? 

A latere di questo, ci sono delle cose assurde che non capisco: dalla pagina della Volvo  https://www.volvocars.com/it/l/modelli/omologazione-autocarro/ leggo che la v90 d3 150 Cv è immatricolabile autocarro, e quelle più potenti no. La V60 invece è immatricolabile autocarro fino alla B4 197 Cv. Ammesso e non concesso che sia così, quale è la ratio alle spalle di questa cosa? Io ho scelto V90 perchè quei cm in più mi farebbero comodo.

Ho una gran confusione in testa...
Grazie a tutti in anticipo :)

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1 risposta a questa domanda

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per legge un autocarro N1 per godere dei benefici fiscali deve rispettare alcuni parametri, tra cui un rapporto kW/peso trasportabile inferiore a una certa misura (non ricordo il valore esatto, ma se cerchi in rete trovi le info precise). se il rapporto è superiore a quel valore stabilito l'autocarro è fiscalmente equiparato a un'autovettura, per cui si perde il senso di omologarlo N1. ed è questo il motivo per cui le case non propongono come N1 le versioni più potenti.

 

questo è stato deciso - mi pare una quindicina di anni fa - per mettere un freno ai furbetti che facevano omologare come autocarro SUV/SW potenti e sportivi che in realtà non erano affatto usati come mezzi di lavoro, solo per aggirare il fisco.

 

----

 

ricordo molto bene il periodo in cui ci fu la "sbornia" degli autocarro di lusso, all'inizio degli anni duemila (quel giochetto lì fu anche uno dei motivi per cui tutti quelli coi soldi si compravano delle SW o dei SUV: ovviamente far passare autocarro una berlina sarebbe satata dura, ma con il portellone pure una BMW col V8 diventava magicamente un "furgone").

Modificato da slego
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