Vai al contenuto

Qualche impressione su Ford Fiesta 2022 125CV "ibrida" ST Line


v13

Messaggi Raccomandati:

Fatto oggi un 300 km alla guida di una ST Line 2022 125CV. Non credo di averla avuto abbastanza fra le mani da poter dre di averla provata a fondo, ma qualche impressioni me la sono fatta.
Esemplare a noleggio con 4000 km. Ho fatto circa 200 km di autostrada a 110 km/h di cruise all'andata e sui 120 km/h senza cruise con molto traffico al ritorno, più un 100 km di stradine locali lente, collina e un po' di città.

 

Motore: molto buono. Molta coppia, sale volentieri di giri. Molto regolare e silenzioso al minimo e dai 2000 giri in su. Tra i 1000 e i 2000 giri sotto sforzo, anche leggero, ha un suono cupo e qualche vibrazione. L'indicatore di cambio marcia va ignorato se si vuole evitare questa situazione. Funzionamento del sistema microibrido: impeccabile. Non so quanto incida davvero sul consumo, ma è molto ben tarato.
Non ho avuto tempo di provare i vari settaggi (eco, corsa), ma mi è sembrato che incidessero parecchio sulla risposta dell'acceleratore.

 

Consumi: quando l'ho presa il cdb segnava 6,0 l/100 km. Riconsegnata con 4,8 ;-) Se si segue l'indicatore di marcia consuma poco. Se si giochicchia col turbo, i consumi salgono ma in modo molto ragionevole.

 

Cambio: abbastanza secco e preciso, ma la corsa non è corta come sul cambio della Focus che avevo guidato qualche tempo fa. E questo esemplare aveva alcuni innesti un po' contrastati (ancora nuovo?).

 

Sterzo: abbastanza rapido grazie ai 205/45 R 17 (Continental EcoContact 6) che montava, ma non particolarmente gradevole, la sensazione di punto morto in mezzo si nota abbastanza in autostrada. Prendete comunque con le pinze perché ho fatto poche curve, con gente a bordo e quelle più "interessanti" sotto un acquazzone ;-)

 

Tenuta e stabilità: non l'ho guidata abbastanza, ma mi è sembrata molto sana. Sensazione nettissima e non piacevole di alleggerimento ad alta velocità, ma va detto che ero di parecchio oltre i limiti, non 10 o 20 km/h (mea culpa). Non si fa e non invito nessuno a farlo, solo che mi sono trovato ad accelerare per togliermi dal culo il solito -oglione con l'Audi appiccicato al culo. A un certo punto sono riuscito a rientrare a destra, ma la sensazione era di una certa evanescenza dello sterzo. Anche qua ribadisco che è un'impressione che andrebbe corroborata con altre prove.

 

Finiture: mi sono sembrate un po' sopra la media del segmento, poi bisogna vedere come reggeranno il passare del tempo.

 

Infotainment: boh :-D (la grafica mi è sembrata brutta, di più non saprei dire).

 

Comfort: molto silenziosa, sedili discreti. Per me un po' troppo rigidina, seppure mai secca.

 

Conclusione: una bella macchinetta, tutto fare e con un bel motore. Il suo principale pregio è anche il suo principale difetto: è un'auto media piuttosto veloce, versatile e gradevole, ma non particolarmente comoda. Invece come sportiva promette molto ma non mantiene tutto.

 

Se qualcuno avesse qualche domanda specifica chieda pure.

 

full.jpg

Modificato da v13
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.