Vai al contenuto

Problema ordine alfabetico EXCEL


Renault

Messaggi Raccomandati:

Buonasera gente, non sono solito frequentare questa sezione né tantomeno chiedere aiuto sull'utilizzo di programmi banali come EXCEL, ma ho un problema che non riesco proprio a risolvere.

Sto facendo una lista dei modellini in scala nella mia collezione, ma per qualche assurdo motivo non riesce ad ordinarmeli in ordine alfabetico, o meglio, me li ordina ma solo per marchio, non riesce ad espandere l'ordine anche alla colonna B abbinandola con l'ordine della colonna A. In pratica o mi parte da ACH Pilen (come nello screen allegato) o mi parte da Abarth Grande Punto, non riesce in alcun modo ad abbinarsi e fare un ordine alfabetico dei marchi che poi viene seguito da un ordine alfabetico dei modelli divisi per marchio.

Lo so, sono stato confusionario, ma spero che qualcuno abbia capito cosa intendo, per sicurezza allego anche uno screen per far capire la situazione. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a risolvere il problema. 

 

COLL.thumb.jpg.cc7fa3d3c6079c44ead6bac685fdee37.jpg

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che devi farlo manualmente: prima selezioni tutta la colonna A e la metti in ordine alfabetico, poi della colonna B selezioni solo i modelli corrispondenti a una determinata marca e le metti in ordine alfabetico. Probabilmente ci sarà una funzione per fare automaticamente questa cosa, ma non la conosco 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nada de nada, fa sempre lo stesso, o ordina il produttore o ordina il modello, non riesce ad ordinarli insieme. 
Sicuro?
Ho replicato il tuo caso su un excel e li ho ordinati prima per marca automobilistica e poi per produttore di modellini e me l'ha fatto.
Ne sono sicuro perché anni fa facevo lo stesso per mettere in fila su excel numeri di contratto e nome azienda.
Link al commento
Condividi su altri Social

Dicci quale funzione hai utilizzato e come l’hai utilizzata, così capiamo se hai un problema o se dobbiamo spiegarti passo passo cosa fare.

 

Da come hai scritto, sembrerebbe che non hai utilizzato bene la funzione ma forse hai solo dato per scontati i passaggi che hai omesso 😉

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

avevo lo stesso problema (lista modellini)....mi sono accontentato dell'ordine alfabetico del produttore... sono oltre 1500 non avevo voglia di incazzarmi :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma davvero usate xls per catalogare una collezione?

esistono software dedicati, sia gratuiti che a pagamento (costano comunque poche decine di euro) molto più pratici e con mille funzionalità, basati su DB e non su un foglio di calcolo.

io ci farei un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, slego scrive:

scusate ma davvero usate xls per catalogare una collezione?

esistono software dedicati, sia gratuiti che a pagamento (costano comunque poche decine di euro) molto più pratici e con mille funzionalità, basati su DB e non su un foglio di calcolo.

io ci farei un pensierino.

 

Magari avresti potuto linkarli :D

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.