Vai al contenuto

Prezzi auto elettriche cinesi in Europa


Messaggi Raccomandati:

Spesso si parla di invasione delle economiche auto cinesi, soprattutto per quanto riguarda le elettriche, ma è sempre difficile capire quanto poi potrebbero costare realmente una volta importate.

 

Ho cercato quindi di confrontare i prezzi di vendita in Italia con quelli praticati in Cina dei pochi modelli ad oggi disponibili e riassumerli nella tabella qui sotto.

 

Il prezzo totale è ricavato convertendo i yuan in euro e poi applicando dazio al 10% e iva al 22%, non è applicato nessun costo d'importazione non sapendo come quantificarli. 

 

image.png.2e8f31bd8d72d382f1a34fe556485fb2.png

NOTE:

I prezzi delle Tesla e delle Smart sono stati ricavati dai siti cinesi ed italiani, gli altri recuperati da varie fonti

la Model Y è prodotta anche in Europa, mentre le Model 3 vendute in Europa arrivano dalla Cina

* modello non ancora in vendita in Europa prezzo stimato

** la corrispondenza tra prezzi cinesi e allestimenti europei non è sicura

*** In vendita in Francia

 

Considerazioni:

- La differenze di prezzo mostrano una andamento variabile, ma si notano comunque alcune tendenze

- Più le auto sono piccole ed economiche più la differenza di prezzo è alta

- Dove è possibile avere gli incentivi la differenza di prezzo è superiore, a volte molto superiore all'incentivo

- Probabilmente i costi di trasporto sono più alti per bassi quantitativi importati, sui grossi volumi diventano quasi trascurabili

 

In conclusione se si applicano dazi e iva al prezzo cinese convertito in euro e si aggiungono gli eventuali incentivi ci si avvicina abbastanza al prezzo in Europa.

 

Per i modelli che godono di incentivi la regola semplice per convertire il prezzo da yuan a euro potrebbe quindi essere la divisione per 5, ad esempio se in Cina costa 100.000 yuan in Europa dovrebbe costare almeno 20.000 euro.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti aggiungo che potresti avere un'idea migliore confrontando anche NIO, BYD e Xpeng che sono venduti in alcuni paesi EU. Soprattutto vedere quelle che sono vendute in Germania o Olanda (ci sono i configuratori). Per NIO mi sembra di aver visto prezzi carissimi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma i prezzi cinesi sono comprensivi di incentivi, non è il listino. Ed il listino è difficile da reperire.

 

Mulan (MG4) ha 10.600 Yuan di sconto + 8000 Yuan di sconto casa madre + uno sconto di 1060 Yuan se acquisti online. Il totale scontato è meno di 130 mila Yuan (ma sembra che non ha nemmeno il clima la base che costa 3200 Yuan)

Già con le termiche forse si capisce di più, la MG ZS base modello 2023 di listino viene 90 mila Yuan (circa 11.500 euro), in Italia ha un listino di 16.500 euro

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.