Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Legge 104 e agevolazioni per disabili

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutto il blocco, essendo in possesso della legge 104, e non essendo a carico dei genitori mi chiedevo alcune cose sull'acquisto...

Se pendessi una vettura a sgamo della mia family, quindi per mio padre ma usufruendo della legge in oggetto, dopo i 4 anni potrei re-immatricolare ri-ususufruendo della 104, (quindi iva e irpef agevolata), ma la vettura deve essere demolita o venduta per riacquistare?

Se volessi venderla e quindi risultante ancora iscritta al PRA, potrei ri-acquistare una seconda? Come funziona in essere?

MI piacciono le piccole compatte con molti cavalli, magari anche Full... Grazie

Inviato
18 minuti fa, MetaEx scrive:

Ciao a tutto il blocco, essendo in possesso della legge 104, e non essendo a carico dei genitori mi chiedevo alcune cose sull'acquisto...

Se pendessi una vettura a sgamo della mia family, quindi per mio padre ma usufruendo della legge in oggetto, dopo i 4 anni potrei re-immatricolare ri-ususufruendo della 104, (quindi iva e irpef agevolata), ma la vettura deve essere demolita o venduta per riacquistare?

Se volessi venderla e quindi risultante ancora iscritta al PRA, potrei ri-acquistare una seconda? Come funziona in essere?

MI piacciono le piccole compatte con molti cavalli, magari anche Full... Grazie

Ciao, ti faccio un esempio così mi spiego meglio: 

2023: compri l'auto nr. 1: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt e bollo sull'auto.

2027: compri l'auto nr.2:: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt.

l'esonero del bollo puoi mantenerlo solo su una delle due auto, devi quindi scelgiere quale, ma ogni 4 anni potrai usare le altre agevolazioni. 

puoi anticipare solo in caso di radiazione dell'auto comprata con iva agevolata.

ultimo punto: vale anche su auto usate, puchè con iva esposta.

controlla bene perchè dovrebbe esserci un cap per cilindrata o kw per usufruire delle agevolazioni

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Inviato
3 ore fa, makluf95 scrive:

Ciao, ti faccio un esempio così mi spiego meglio: 

2023: compri l'auto nr. 1: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt e bollo sull'auto.

2027: compri l'auto nr.2:: hai iva al 4%, irpef agevolata, esonero ipt.

l'esonero del bollo puoi mantenerlo solo su una delle due auto, devi quindi scelgiere quale, ma ogni 4 anni potrai usare le altre agevolazioni. 

puoi anticipare solo in caso di radiazione dell'auto comprata con iva agevolata.

ultimo punto: vale anche su auto usate, puchè con iva esposta.

controlla bene perchè dovrebbe esserci un cap per cilindrata o kw per usufruire delle agevolazioni

Sono previsti gli stessi limiti di cilindrata richiesti per le agevolazioni Iva (2.000 cc se a benzina, o 2.800 cc se diesel o ibrido, e di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico). 

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
On 4/6/2023 at 13:45, MetaEx scrive:

essendo in possesso della legge 104, e non essendo a carico dei genitori mi chiedevo alcune cose sull'acquisto...

Se pendessi una vettura a sgamo della mia family, quindi per mio padre ma usufruendo della legge in oggetto

forse ho inteso male, ma se il diritto alla 104 ce l'hai tu e l'auto la prendessi tu a tuo nome usufruendo delle agevolazioni ma per darla in uso poi a tuo padre ecco, tecnicamente sarebbe un illecito. dicamo.

Inviato
  • Autore

Si lo so, ma la utilizzerei anche io, e un "inteso" diciamo così.... Dire proprio illecito sarebbe che io non la utilizzassi. Comunque passiamo la palla, dato che non posso re-immatricolare se non demolisco, oppure entro i 4 anni, poi avrei intenzione di prenderla tra 2 o 3 annetti.... Fare quel favore ai miei non è possibile, la macchina per disabili te la devi tenere stretta. Se era fattibile immatricolare dopo 2 anni e senza restrizioni OK, ma giustamente i "paletti" messi dal sistema sono piu che ragionevoli, altrimenti si creerebbe un commercio a discapito dell'erario.