Vai al contenuto
  • 0

Scadenza leasing a fine anno: riscattare la Giulia o cambiarla, ma con cosa?


Res Cogitans®

Domanda

Buongiorno a tutti, a fine anno mi scadrà il leasing della Giulia aziendale e sono indeciso su cosa fare.

Le opzioni sono fondamentalmente 3 (in ordine di preferenza personale);

  1. Riscattare la Giulia (previa verifica della convenienza con il consulente). Ho una maxi-rata non altissima per gli standard odierni ed un "bonus" di almeno 10k km in meno rispetto a quelli previsti da contratto da monetizzare.
  2. Prolungare il leasing di 6 mesi e nel frattempo guardarmi attorno. Potrei sfruttarmi i km "bonus" nei 6 mesi aggiuntivi, quindi il costo della rata dovrebbe abbassarsi (penso).
  3. Restituire la Giulia attuale per prendere cosa? Mi verrebbe da pensare ad un'altra Giulia, ma, fari antreriori e qualche ADAS in più a parte, avrei la stessa macchina che guido da quasi 4 anni. Non ho alcuna intenzione di andare sui SUV e le altre berline, soprattutto alla guida, mi lasciano un po' perplesso.

 

La Giulia attuale, di cui sono estremamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista, è una 190 AT8 B-Tech con un bel po' di optional su, tra cui i pack Veloce sia interior che exterior, ha quasi 100k km (al momento sono 97k) ed alla scadenza di fine anno ne avrà probabilmente circa 110k. E' in condizioni ottime (solo qualche graffio sui cerchi da 19", per il resto è praticamente perfetta, inclusa la pelle degli interni e dei fianchetti dei sedili), ha tutti i tagliandi fatti in rete ufficiale e 2 treni di gomme.

 

Voi che fareste?

Grazie snticipatamente a tutti coloro volessero "contribuire alla causa" 😀

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Tesla model 3, invece? Non la consideri? A livello di guida ne parlano un gran bene, anche se ovviamente la giulia è superiore in tutto. 

 

Riscattarla vuol dire per te poi tenerla fino a 300.000 km? Se la terrai ti consiglio vivamente di cambiare l'olio del buon ZF adesso. 

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

My 2 cents: 

 

1. Giulia restyling

2. Tesla model 3 performance 

3. Bmw serie 3 new 

 

riscattare a fine leasing sopra i 100k km se ne fai 30km anno è sempre un rischio, ad esempio la kasko non ti copre più il valore ma hai un massimale. Se è uno strumento di lavoro la cambierei Cmc per una nuova.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Res Cogitans® said:

....


Alla Jaguar XE sinceramente non avevo proprio pensato, ed esteticamente mi piace pure abbastanza. La andrò a provare, ma mi preoccupano un po' sia l'affidabilità, sia il peso di quasi 200kg in più rispetto alla Giulia.

Riproverò comunque Serie 3. Serie 2 coupé invece?

 

Ho guidato un po' di volte sia la Giulia (benzina e diesel) che la XE (benzina e diesel). 

La differenza di peso la senti, la XE e' piu' piantata ed affronta le curve quasi aggrappata alla strada (ho provato anche l versione AWD), la Giulia invece e' piu' agile e responsiva. 

Per quanto riguarda l' affidabilità la XE ha dato parecchi problemi con i motori Ingenium sopratutto diesel per cui come ti dicevo prima, questo sarebbe un grosso limite. 

Sr2 coupe' ottima opzione se non ti servono le 4 porte, tuttavia anche io consiglio di dare un occhio alla Tesla 3 (in dipendenza dalle tue possibilità' di caricare a casa) 

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tesla M3, purtroppo devo al momento escluderla per due ragioni:

  1. Esiste UN solo SuperCharger in tutta la mia Regione e si trova a Catania, ad oltre 100km da dove vivo. Poi ci sono alcune colonnine EnelX, ma credo siano max a 22KWh. Nella mia città (circa 26k abitanti, che decuplicano in estate), ci sono solamente 4 colonnine di cui solo una doppia, quella posta all'ingresso della cettà, con 4 stalli, le altre 3 sono solo con 2 stalli (una è abbastanza vicina a casa, ma trovarla libera, soprattutto da aprile a novembre è come fare un terno al lotto).
  2. Faccio quasi sempre tratte lunghe su statali / autostrade (quasi zero città), in media 300/400km (A/R), quindi ricaricare sarebbe un mezzo calvario (anche con una long range sari spesso costretto a cercare una colonnina).

A casa non ho, ne ho purtroppo la possibilità di installare un impianto fotovoltaico causa vincoli architettonici / paesaggistici (abito in zona abbastanza centrale), quindi per utilizzare una powerwall dovrei attaccarmi alla rete elettrica. Non mi sono documentato sui costi, ma giusto per quanto scritto sopra.

 

@Jack_JCWriscattarla vorrebbe dire tenerla almeno per altri 4 anni quindi 300k km magari no, ma 220/230k km di sicuro. La sostituzione dell'olio del cambio credo sia prevista nel tagliando dei 100k km che farò a settmbre, se non ricordo male. Comunque, sì, sarà una cosa da fare.

 

@Alain: questa cosa della Kasko non la sapevo. Devo verificare la polizza. Grazie per la dritta!

 

@poliziottesco: le 4 porte non sono un must (anche se indubbiamente comode). Dinamicamente non dovrebbe essere male e, teoricamente, dovrebbe essere un pelo più agile della Sr3. Da provare.

  • Grazie! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riscatta la tua o prendi altro.

Per curiosità, ho dato un'occhiata al configuratore della nuova e vorrei sapere a chi pensano di venderle. Un tempo si andava a sognare in quel configuratore, adesso se lo si guarda ci si inc.azza.

Non c'è scelta di motori, di colori

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, lucagiak scrive:

Chiedere in questo forum di sostituire una Giulia è come chiedere a un veneto di diventare astemio

Dal punto di vista delle doti dinamiche ( agilità, tenuta di strada, stabilità, sterzo) Giulia non ha rivali se non salendo nell'empireo delle sportive. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Terrei la Giulia ;)

 

Faccio una provocazione, se proprio devi cambiare auto io andrei di Tesla model 3, magari in versione performance. L'unica che secondo me ti dà un livello di guida simile alla Giulia, alimentazione a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intendi rifinanziare su auto nuova? Nel caso non è scontato che la rata in BMW sia più alta, come si è visto con Tonale…

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.