Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 207

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, la mia Peugeot 207, alla quale tengo parecchio visto che l'ho ereditata da mio padre, inizia ad avere diversi problemi. 

Problemi che non ricorrono tutti giorni, ma periodicamente.

Partirei con il parlare dell'errore che mi viene segnalato, come da titolo, "errore sistema antinquinamento" con annessa spia arancione.

Proseguirei con il dire che a volte il motore va a tre cilindri e che se lo spengo e riaccendo è facile che torni tutto a posto come prima.

Altre cose sono che il liquido della vaschetta del radiatore a volte cala, altre volte all'avvio al mattino fa fatica a restare accesa e poi la temperatura magari fa giorni a non dare nessun problema ed altri giorni che si alza se mi fermo al semaforo. Succede anche che dopo averla usata per 20 minuti, durante i quali non ha dato nessun problema, la spengo e riaccendo subito dopo e la temperatura inizia a salire, con la ventola che rimane accesa diversi minuti anche dopo che l'ho rispenta (succede anche se il liquido nel radiatore è ok.

L'ho portata in concessionaria e li mi hanno detto che o erano le candele o la bobina. Mi han cambiato le candele, ma tutto uguale a prima, l'ho portata da un altro meccanico è mi ha detto che non è la bobina e che non sono nemmeno gli iniettori.

Voi mi sapete consigliare?

Modificato da AleMcGir

  • AleMcGir ha modificato il titolo in Anomalia sistema antinquinamento Peugeot 207
Inviato

Io dai sintomi che esponi non penserei alle candele o bobine, indagherei il sistema di raffreddamento ed ahimè anche la compressione stessa del motore.

Il fatto che mangi acqua ed a volta parta a tre non è bellissimo.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato

Il fatto che mangi liquido di raffreddamento mi fa pensare al fatto che ci possa essere un problema li (con eventuale perdita dal circuito) oppure che il liquido trafili verso la testata. 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

  • 2 settimane fa...
Inviato

ti sta dicendo che probabilmente hai una perdita nel circuito. Una delle perdite potrebbe essere un trafilamento nel motore attraverso la testata. Se perde da qualche parte rischi di rimanere senza liquido, con temperatura che si alza e potenzialmente rovinare irrimediabilmente alcune parti del motore e, alla fine, rimanere a piedi.

 

Il fatto di andare a tre cilindri potrebbe derivare da varie cose, ma se hanno già escluso candele e iniettori, potrebbe essere che, appunto, entra liquido nel motore. Vuol dire che la guarnizione della testata non tiene più e va cambiata, sempre che non ci siano danni più gravi.

 

Aggiungo solo che un qualunque meccanico dovrebbe sapere queste cose a memoria...

Inviato
  • Autore

Ciao v13, se non ho capito male sostituire la guarnizione della testata sono circa 800 €, quindi cerco di tirare avanti più che posso e  poi cambierò macchina. Grazie anche a te per la risposta, gentilissimo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.