Jump to content
  • 0

auto aziendale


Davialfa

Question

Salve

Non so se  è la sezione giusta, ho provato a fare una ricerca nel forum ma non riesco a trovare risposte sull' argomento.

 

Visto che per il prossimo anno ho preso questa "probabilmente" malsana idea di tornare in Italia, oltretutto a fare quello che non dovresti mai fare in italia ovvero fare impresa, avrei alcuni dubbi riguardo all'auto aziendale.

 

Mi sembra di capire che in Italia c'è molta differenza (sopratutto in merito alla deducibilità fiscale) tra auto aziendali per dipendenti, per amministratore o per solo socio.

Lasciando perdere discorso di Autocarro o meno (nel mio caso non sarebbe autocarro), così come promiscuo o meno (nel mio caso uso promiscuo), ho visto che le migliori condizioni in termini di deducibilità sono nel caso di auto aziendale ad uso promiscuo data ad un dipendente. Da qui la prima domanda.

Se l'auto aziendale fosse data alla moglie come dipendente , potrei usare anche io l'auto? E' strettamente legata al dipendente ?

 

Seconda domanda, per auto aziendale ad un dipendente uso promiscuo la deducibilità è al 70% senza limiti di costo.. Nel caso di NLT il 70% vale solo per la parte dell'affitto, oppure  anche per tutti i costi accessori solitamente compresi nel noleggio? (Tipo gomme, assicurazione casc, service) ... e per la benzina sempre il 70%?

 

Nel caso in cui invece del socio amministratore, mi sembra di aver capito che l'auto è deducibile al 100% fino alla soglia del Fringe benefit, per la parte residua invece lo è solo al 20%. Ma come si fa il calcolo per capire quanto è la soglia mensile del Fringe benefit per un NLT?

 

Link to comment
Share on other sites

0 answers to this question

Recommended Posts

There have been no answers to this question yet

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.