Vai al contenuto
  • 0

auto aziendale


Davialfa

Domanda

Salve

Non so se  è la sezione giusta, ho provato a fare una ricerca nel forum ma non riesco a trovare risposte sull' argomento.

 

Visto che per il prossimo anno ho preso questa "probabilmente" malsana idea di tornare in Italia, oltretutto a fare quello che non dovresti mai fare in italia ovvero fare impresa, avrei alcuni dubbi riguardo all'auto aziendale.

 

Mi sembra di capire che in Italia c'è molta differenza (sopratutto in merito alla deducibilità fiscale) tra auto aziendali per dipendenti, per amministratore o per solo socio.

Lasciando perdere discorso di Autocarro o meno (nel mio caso non sarebbe autocarro), così come promiscuo o meno (nel mio caso uso promiscuo), ho visto che le migliori condizioni in termini di deducibilità sono nel caso di auto aziendale ad uso promiscuo data ad un dipendente. Da qui la prima domanda.

Se l'auto aziendale fosse data alla moglie come dipendente , potrei usare anche io l'auto? E' strettamente legata al dipendente ?

 

Seconda domanda, per auto aziendale ad un dipendente uso promiscuo la deducibilità è al 70% senza limiti di costo.. Nel caso di NLT il 70% vale solo per la parte dell'affitto, oppure  anche per tutti i costi accessori solitamente compresi nel noleggio? (Tipo gomme, assicurazione casc, service) ... e per la benzina sempre il 70%?

 

Nel caso in cui invece del socio amministratore, mi sembra di aver capito che l'auto è deducibile al 100% fino alla soglia del Fringe benefit, per la parte residua invece lo è solo al 20%. Ma come si fa il calcolo per capire quanto è la soglia mensile del Fringe benefit per un NLT?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

0 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

Non ci sono ancora state risposte a questa domanda

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.