Vai al contenuto

Osv

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, libbio scrive:

Secondo me non consideri aspetti importanti come, ad esempio, un eccessivo peso che è una delle note dolenti delle elettriche oltre al fatto di poter ricaricare l'auto velocemente. Ad esempio immagina di poter ricaricare mentre fai spesa o aspetti tuo figlio che esce da scuola. Un conto poter ricaricare 20/30kw un conto 40/50...nell'economia giornaliera questi dati hanno un peso non indifferente. Poi, sicuramente, tra 4/5 anni questi discorsi non serviranno più ma, ad oggi, io sono dell'idea (stile Mazda ) di fare batterie non esagerate che aiutino anche a mantenere i prezzi quasi in linea con le termiche per sdoganare l'elettrico visto come un qualcosa di elitario

 

Mi sembrano argomentazioni un po' disorientate.... a partire dal fatto che se hai una batteria più grande nelle EV, spesso e volentieri la ricarica è più rapida. Se anche ricarichi per poco tempo, in nessun caso avere una batteria più piccola ti avvantaggia.

Mazda è un prodotto completamente diverso, puntano molto sul range extender (ottima idea), quando l'auto era a listino soltanto full-EV non vendeva nulla.

 

In ogni caso confido che arrivi la Aircross con capacità maggiore, magari la loro strategia è quella.

Poi se il target è quello di arrivare a fare concorrenza a Spring e Twingo con un mezzo più sfruttabile, in quel caso ha senso, quello sì.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, gpat scrive:

Vabbè ma insomma questa piattaforma "Smart Car" sarebbe la Small?

Un po' come Giorgio Evo e Large. I product plan le differenziano, ma secondo me finiranno per coincidere.

No, sono due cose diverse. Esattamente come Giorgio Evo e Large sono due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, gpat scrive:

 

Mi sembrano argomentazioni un po' disorientate.... a partire dal fatto che se hai una batteria più grande nelle EV, spesso e volentieri la ricarica è più rapida. Se anche ricarichi per poco tempo, in nessun caso avere una batteria più piccola ti avvantaggia.

Mazda è un prodotto completamente diverso, puntano molto sul range extender (ottima idea), quando l'auto era a listino soltanto full-EV non vendeva nulla.

 

In ogni caso confido che arrivi la Aircross con capacità maggiore, magari la loro strategia è quella.

Poi se il target è quello di arrivare a fare concorrenza a Spring e Twingo con un mezzo più sfruttabile, in quel caso ha senso, quello sì.

Non puoi paragonarla alla Spring dai! Qui stiamo a 100kw in continua a me non sembra proprio poco come capacità di ricarica anzi! E' una gran bella sorpresa a dirla tutta. Batterie più grandi non significa più km percorsi in proporzione e maggior peso dell'auto e tempi di ricarica proporzionalmente + lunghi ed incide tantissimo sul prezzo finale dell'auto stessa e tornerebbe ad essere una macchina di nicchia. Ma poi diciamoci la verità qual è tutta sta pletora che macina centinaia di km al giorno specie con una c3 o panda ? oggettivamente la scelta per questa C3 secondo me è decisamente azzeccata e 44 kw non sono proprio pochi per la vita del 90% dei possibili clienti. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, libbio scrive:

Non puoi paragonarla alla Spring dai! Qui stiamo a 100kw in continua a me non sembra proprio poco come capacità di ricarica anzi! E' una gran bella sorpresa a dirla tutta. Batterie più grandi non significa più km percorsi in proporzione e maggior peso dell'auto e tempi di ricarica proporzionalmente + lunghi ed incide tantissimo sul prezzo finale dell'auto stessa e tornerebbe ad essere una macchina di nicchia. Ma poi diciamoci la verità qual è tutta sta pletora che macina centinaia di km al giorno specie con una c3 o panda ? oggettivamente la scelta per questa C3 secondo me è decisamente azzeccata e 44 kw non sono proprio pochi per la vita del 90% dei possibili clienti. 

 

Parlare in questi thread diventa sempre più faticoso, ogni cosa che dico viene travisata.

Questa auto dal punto di vista del prezzo va a fare concorrenza a Spring e Twingo, e stravince, visto che ha qualità ben superiori di cui tutti siamo al corrente.

Dico solo che, anziché offrirla con batteria da 360km e con opzione entry level da 200km, avrebbe avuto più senso 360km + un'opzione più capiente.

Stop. Tutto qua. Discussione chiusa per quanto mi riguarda.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

90% no, ma IMHO al 60-70%  le B come la C3 (o addirittura Panda) da noi fungono da unica auto. Sotto questo aspetto questa C3 IMHO non è ancora proponibile, mentre come seconda auto va più che bene anche se per questo scopo da noi è forse un tantino grandicella.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, stev66 scrive:

A te è andata bene, ma all'inizio ci sono stati un sacco di problemi legati alla guarnizione di testata. 

Comunque l'esempio singolo vale poco : il marito di mia cugina ha avuto una 307 sw 2.0 diesel, l'auto statisticamente più difettosa di tutta PSA.

Lui mai un problema ( anche perché tenuta scrupolosamente) 

Ovviamente non parlavo solo della mia ma anche di modelli con motori comuni (208).  Fine OT.  

1 ora fa, nucarote scrive:

90% no, ma secondo me al 60-70%  le B come la C3 (o addirittura Panda) da noi fungono da unica auto. Sotto questo aspetto questa C3 secondo me non è ancora proponibile, mentre come seconda auto va più che bene anche se per questo scopo da noi è forse un tantino grandicella.

Con la situazione attuale non saprei quante famiglie possano permettersi una seconda auto da 23_25 mila euro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, Brigante scrive:

Con la situazione attuale non saprei quante famiglie possano permettersi una seconda auto da 23_25 mila euro. 

 

Il segmento bev europeo al momento si divide per gli mercati cosi:

image.png.29671570b254b0b0efaddbf2f2af16bc.png

 

Non credo che la situazione d'Italia ha una grande importanza per le vendite di un prodotto in questo segmento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, 4200blu scrive:

 

Il segmento bev europeo al momento si divide per gli mercati cosi:

image.png.29671570b254b0b0efaddbf2f2af16bc.png

 

Non credo che la situazione d'Italia ha una grande importanza per le vendite di un prodotto in questo segmento.

 

 

Però in Italia oltre all'infrastruttura il problema è il costo di accesso all'elettrico, questa c3 è pioniera a questi prezzi, con gli incentivi costa meno delle segmento B generaliste a benzina, per cui non darei per scontato che faccia numeri omeopatici qui rispetto al resto d'Europa. Esempio banale: garage di proprietà, prima macchina, devo prendere la seconda per moglie/figli che faccio? A toh, c'è la nuova e-c3 che mi costa meno della Polo ed essendo elettrica posso ricaricarla in casa risparmiando sul carburante e non ho rotture di maroni con la ztl, è una vera segmento B, è costruita in europa da un costruttore conosciuto e il range mi copre tranquillamente qualsiasi esigenza.

Modificato da The Krieg
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, The Krieg scrive:

Però in Italia oltre all'infrastruttura il problema è il costo di accesso all'elettrico, questa c3 è pioniera a questi prezzi, con gli incentivi costa meno delle segmento B generaliste a benzina, per cui non darei per scontato che faccia numeri omeopatici qui rispetto al resto d'Europa. Esempio banale: garage di proprietà, prima macchina, devo prendere la seconda per moglie/figli che faccio? A toh, c'è la nuova e-c3 che mi costa meno della Polo ed essendo elettrica posso ricaricarla in casa risparmiando sul carburante e non ho rotture di maroni con la ztl, è una vera segmento B, è costruita in europa da un costruttore conosciuto e il range mi compre tranquillamente qualsiasi esigenza.

Penso che in Citroën abbiano ragionato esattamente come hai appena detto tu 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà... ma di primo acchito...

citroen-e-c3-2024.thumb.webp.c5937cbd593cd63c47c64d188c286e4c.webpmahindra-kuv100-nxt-39113_suv-5-doors-mahindra-kuv100nxt-front-side-6.jpg.a7121c2cdd2c7855d2eb356df29e6794.jpg

 

Per il resto, mi pare evidente che per tale modello si sia in qualche modo data una certa priorità alla più iconica nonché caratterizzata Panda (in altri termini; "più centrata" a mio avviso), e più verosimilmente alla prima serie, la quale, fra l'altro, come il caso in oggetto, era principalmente caratterizzata in ossequio a razionalità nonché concretezza volta in favore dell'acquirente tipo finale (praticità-funzionalità/economicità complessiva)... 

Tuttavia sostanzialmente idem proprio per la casa transalpina in questione se si vanno a guardare le sue origini con la famosa 2cv...

 

Insomma, alla fin fine, Stellantis con questi due brand altro non fa che proiettare le loro origini al futuro con quest'ultimo chiamato ad affrontare nuove sfide in termini di competitività gran parte delle quali provenienti dal continente asiatico a cominciare dalla Cina...

 

Per chi poi definisce troppo grande la proposta a marchio italiano di questo modello/progetto, gli rammenterei che trattasi oramai di categoria B e non A, e tant'è che potrà essere considerata alla stregua di una Punto seppur "semplificata" nel concetto... Ergo; Pare che si faccia proprio il nome di "Grande Panda" come nome definitivo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.