Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Data l'origine di Large prettamente USA IMHO di Giorgio non credo che ci sia rimasto molto, anche perchè da quel che sò in realtà Large è più un erede di LX che di Giorgio. Forse nella versione Alfa/Maserati si procederà a lavorare a cose come le sospensioni nell'ottica di quanto fatto da Giorgio ossia nella ricerca di un comportamento da Maserati e Alfa Romeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 20/1/2024 at 14:40, DonViToCorleone scrive:

Ah ok grazie.

Ma in fine adesso quanto Giorgio ce in Large? Ho sentito spesso sta storia.

Magari hanno mentito alla stampa, ma questo è quanto dicono:

 

" In un secondo tempo, a una precisa domanda sulla questione, Stellantis ha chiarito come questo sia un progetto "da zero" e niente è stato ripreso da precedenti piattaforme, compresa la “Giorgio” che era nata proprio per la Giulia"

https://www.alvolante.it/news/stla-large-base-prossime-alfa-romeo-e-maserati-391687
 

1 ora fa, RayLaMontagna scrive:

 

vantaggi del vecchio Giorgio, compresa l'adozione di motori trasversali e possibilità di abbinarli a cambi ZF. (almeno spero).

Longitudinali

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, EBI scrive:

Magari hanno mentito alla stampa, ma questo è quanto dicono:

 

" In un secondo tempo, a una precisa domanda sulla questione, Stellantis ha chiarito come questo sia un progetto "da zero" e niente è stato ripreso da precedenti piattaforme, compresa la “Giorgio” che era nata proprio per la Giulia"

https://www.alvolante.it/news/stla-large-base-prossime-alfa-romeo-e-maserati-391687
 

Longitudinali

Pardon. hai ragione...refuso mio.
Vado a correggere. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, Attilio_ scrive:

 

Sinceramente., letto il comunicato stampa, credo non ci sia nulla di cui potersi lamentare...anzi.

Tanto di cappello. Questo pianale è flessibilità allo stato puro.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

Sinceramente., letto il comunicato stampa, credo non ci sia nulla di cui potersi lamentare...anzi.

Tanto di cappello. Questo pianale è flessibilità allo stato puro.

 

Uno maligno, potrebbe dirti:

"Come puo' un pianale andare bene

- E per Giulia Quadrifoglio (non plus ultra per maneggevolezza)

- E per una Challenger (che deve solo andare dritta e scaricare potenza)

- E per una Berlina di rappresentanza (Maserati)

- E per un fuoristrada (JEEP)

 

Che tempi quando le auto avevano i pianali dedicati.

Come siamo cambiati.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Uno maligno, potrebbe dirti:

"Come puo' un pianale andare bene

- E per Giulia Quadrifoglio (non plus ultra per maneggevolezza)

- E per una Challenger (che deve solo andare dritta e scaricare potenza)

- E per una Berlina di rappresentanza (Maserati)

- E per un fuoristrada (JEEP)

 

Che tempi quando le auto avevano i pianali dedicati.

Come siamo cambiati.

Vuoi mettere i bei tempi dei telai adattabili a tutto? 

image.png.4a7e68bf879158816ec9f49387ce5556.png

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo scrive:

 

Uno maligno, potrebbe dirti:

"Come puo' un pianale andare bene

- E per Giulia Quadrifoglio (non plus ultra per maneggevolezza)

- E per una Challenger (che deve solo andare dritta e scaricare potenza)

- E per una Berlina di rappresentanza (Maserati)

- E per un fuoristrada (JEEP)

 

Che tempi quando le auto avevano i pianali dedicati.

Come siamo cambiati.

 

in estrema sintesi, i passaggi chiave:

 

"La flessibilità intrinseca della piattaforma offre agli ingegneri e ai designers la possibilità di definire il passo, la lunghezza complessiva, la larghezza e le altezze totale e da terra. È possibile utilizzare differenti moduli sospensione e molteplici sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ogni veicolo, tra cui la guida, la maneggevolezza e il comfort. Gli ingegneri possono modulare le dimensioni chiave, come la distanza tra il centro delle ruote anteriori e i piedi del guidatore, gli sbalzi anteriore e posteriore e il pavimento, per perfezionare le capacità e le prestazioni dei veicoli."

 

"Grazie all’uso di materiali innovativi ad alta resistenza, la piattaforma è ottimizzata in termini di peso e rigidità per consentire le migliori prestazioni della categoria per tutte le tipologie di veicoli."

 

"In base agli obiettivi specifici di ogni veicolo, STLA Large può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote, che possono migliorare le prestazioni o ridurre la resistenza meccanica per migliorare l’efficienza e l’autonomia. Nel complesso, la piattaforma STLA Large può sprigionare una potenza estrema che supererà qualsiasi V8 Hellcat esistente."

 

"STLA Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna senza compromettere le capacità intrinseche del veicolo. Questa flessibilità rappresenta un “ponte” per i clienti di tutto il mondo nella transizione alla propulsione elettrica con lo sviluppo di una rete di ricarica solida e largamente disponibile. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni di installazione del motore trasversali e longitudinali, che supportano trasmissioni FWD/RWD/AWD."

 

Poi, funzionerà, non funzionerà, i risultati saranno buoni o saranno una schifezza? Non saprei :mrgreen: 
Resta il fatto che, per il progetto di questa piattaforma modulare sono partiti dall'esperienza accumulata con un pianale niente male come Giorgio, che uscito nel 2015, alla fine della fiera, se la cava ancora piuttosto bene direi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 19/1/2024 at 18:15, Osv scrive:

Screenshot2024-01-19181501.thumb.png.ec02d8a8c7774638f6378064c2ba071a.png

Dal video della Large...a me sembra lei.

Questa dovrebbe essere la Charger, non la Charger Daytona.

  • Mi Piace 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, aboutdas scrive:

Questa dovrebbe essere la Charger, non la Charger Daytona.

Dato che, al momento, non c’è nessuna foto della fiancata della LB29 avevo anch’io il dubbio se fosse effettivamente lei o la LB49.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.