Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Le mancate JV tra il gruppo Fiat e gli altri costruttori


nucarote

Messaggi Raccomandati:

Andando indietro nel tempo (1989/90) ci sarebbe da analizzare il mancato accordo tra Fiat e Chrysler, quello "vero", saltato si dice per un veto imposto dall'uomo di Mediobanca...

 

Uno dei risultati immediati, stando a ciò che avevo letto molti anni fa, sarebbe stato l'importazione in Europa del Chrysler Voyager a marchio Fiat, e la vendita (non so se addirittura la produzione) negli USA delle Tipo/Tempra con marchio americano.

Poi tutto è saltato, e gli americani hanno fatto la Plymouth Neon, noialtri invece l'Ulysse...

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Le trattative con BMW sono andate a remengo in parte per il costo vs beneficio dell'operazione........ ma in gran parte, come giustamente detto da qualcuno prima di me, per colpa non tanto del sistema giudiziario, ma dei sincadati/sindcalisti.

 

Data la malparata, decisero di farselo da solo il pianale, che poi prenderà il nome di UKL.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 scrive:

Andando indietro nel tempo (1989/90) ci sarebbe da analizzare il mancato accordo tra Fiat e Chrysler, quello "vero", saltato si dice per un veto imposto dall'uomo di Mediobanca...

 

Uno dei risultati immediati, stando a ciò che avevo letto molti anni fa, sarebbe stato l'importazione in Europa del Chrysler Voyager a marchio Fiat, e la vendita (non so se addirittura la produzione) negli USA delle Tipo/Tempra con marchio americano.

Poi tutto è saltato, e gli americani hanno fatto la Plymouth Neon, noialtri invece l'Ulysse...

 

...ma erano "federalizzabili"? Non credo....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Abarth03 scrive:

Andando indietro nel tempo (1989/90) ci sarebbe da analizzare il mancato accordo tra Fiat e Chrysler, quello "vero", saltato si dice per un veto imposto dall'uomo di Mediobanca...

 

Uno dei risultati immediati, stando a ciò che avevo letto molti anni fa, sarebbe stato l'importazione in Europa del Chrysler Voyager a marchio Fiat, e la vendita (non so se addirittura la produzione) negli USA delle Tipo/Tempra con marchio americano.

Poi tutto è saltato, e gli americani hanno fatto la Plymouth Neon, noialtri invece l'Ulysse...

Miei two cents, forse meglio che le cose siano andate come sono andate.

 

Tipo e Tempra in USA avrebbero fatto una fine non dissimile dalle Renault by AMC degli anni '80....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

 

Data la malparata, decisero di farselo da solo il pianale, che poi prenderà il nome di UKL

Non prima di essere passati in Volkswagen per una prova su base golf. 

 

O quella è tutt'altra storia? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Albe89 scrive:

Non prima di essere passati in Volkswagen per una prova su base golf. 

 

O quella è tutt'altra storia? 

Quella era la storia di come BMW e Volkswagen si stessero fondendo, ma parliamo della metà degli anni '90. Uno dei primi frutti doveva essere quella che poi abbiamo conosciuto come E87 ma fatta su base Golf mk4.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ricordo anche di una narrazione di un tentativo di fusione o accordo di scambio quote azionarie di Fiat Group con BMW promosso in prima persona da Gianni Agnelli prima della sua morte direttamente con i Quandt, che lo ascoltarono con rispetto per il personaggio che era ma fecero cadere la cosa… 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.