savio.79 Posted December 1, 2023 Share Posted December 1, 2023 Che sia l'uovo di Colombo per avere più spazio per le batterie, e quindi maggiore autonomia, ma senza dover installare i motori elettrici nelle ruote, cosa che va a discapito delle masse non sospese? Non capisco molto di tecnica ma mi sembra un'ottima idea! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bik Posted December 3, 2023 Share Posted December 3, 2023 (edited) L'idea è di mettere una trasmissione a ingranaggi nella ruota e svincolare l'escursione della ruota dalla posizione dell'ingranaggio di trasmissione. Premetto: vedo in altri thread che parlano di "riduttore epicicloidale", questo tipo di trasmissione, nonostante utilizzi un ingranaggio a dentatura interna, non è un riduttore epicicloidale, ma una trasmissione tradizionale a ingranaggi con ruote oziose flottanti, praticamente la riduzione è data dal rapporto tra l'ingranaggio interno e quello esterno a dentatura interna, quindi con una riduzione decisamente minore di un ruotismo epicicloidale. I pregi sono quelli descritti dal filmato, svincolando l'escursione della ruota puoi avvicinare il motore o le uscite del cambio alla ruota, senza avere problemi di piccole oscillazioni di coppia e condizioni di lavoro non ottimali dei giunti omocinetici. Come problematiche, le masse non sospese aumentano, rispetto alla soluzione tradizionale, e fare una guarnizione che sigilli la camera degli ingranaggi sarà complicato, e una "cuffia" che assorba quei movimenti senza fessurarsi a percorrenze non elevate sarà una bella sfida tecnologica. Praticamente, a mio parere, un bel brevetto, ma ancora lontano dalla produzione di massa. Edited December 3, 2023 by bik 1 2 "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxsona Posted December 3, 2023 Share Posted December 3, 2023 (edited) Come fa l'auto a sterzare? Torque vectoring? Edited December 3, 2023 by maxsona Link to comment Share on other sites More sharing options...
8coibaf Posted December 3, 2023 Share Posted December 3, 2023 1 ora fa, maxsona scrive: Come fa l'auto a sterzare? Torque vectoring? C'è comunque un giunto omocinetico sul semiasse per permettere la sterzata Link to comment Share on other sites More sharing options...
bik Posted December 4, 2023 Share Posted December 4, 2023 Articolo di Autotecnica: https://www.autotecnica.org/uni-wheel-hyundai-kia-lanciano-nuovo-sistema-trazione/ 1 "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss] "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion] Seat Leon Copa 1.6Tdi - Suzuki V-strom 650 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxsona Posted December 4, 2023 Share Posted December 4, 2023 Chissà se pensano di integrare i freni all'interno del motore ... in modo da non avere un aggravio nelle masse non sospese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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