Vai al contenuto
  • 0

Sosta auto prolungata


giovanni83

Domanda

Ciao a tutti sono nuovo nel forum, possiedo una Ford Fiesta 1,2 benzina del 2009 con 98000 km, sono stato 4 mesi all estero ed adesso sto tornando in Italia. Oltre al problema della batteria che ho comunque staccato mi chiedo se un avviamento dopo tanto tempo senza lubrificazione nei cilindri possa far danno alle fasce dei pistoni e poi mi chiedo se si possano verificare problemi col corretto funzionamento delle valvole attendo un vostro parere
Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dopo 4 mesi direi che grossi problemi non ci sono.

Verifica che i pneumatici non siano ovalizzati, e, nel caso che senti vibrazioni in marcia, valuta la sostituzione.

Se l'olio ha 1 anno o più fai un cambio olio e filtri.

Prima di riavviarla carica per bene la batteria.

Per il resto, oltre a controllare che non hai ospiti indesiderati nell'auto o che non abbiano provocato danni (es. cavi mangiati da topi) puoi andare tranquillo.

 

Fai solo attenzione alle prime frenate, i dischi potrebbero avere una patina d'ossido, quindi le pirme frenate potrebbero essere poco efficienti o brusche.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta per le gomme mi avevano detto che possono perdere pressione per quanto riguarda l olio(nel mio caso Castrol stop start) tutti raccomandano il cambio dopo un anno nonostante il basso chilometraggio perché perde le sue proprietà ma se così fosse dovrebbe valere anche per l olio nella tanica

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che la perdita delle caratteristiche dell'olio, che non penso cambiano in 1 anno, l'olio nella coppa del motore assorbe umidità, quindi modifica le caratteristiche.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vediamola così : tra l'usura del motore e dei suoi componenti, soprattutto a freddo ed il funzionamento normale si frappone solo un velo d'olio.

E più l'olio è vecchio, più l'usura aumenta. Quindi un cambio d'olio all'anno, ( stiamo parlando di 50 max 100 euro, non una cifra esagerata), è garanzia di usura normale od inferiore alla media. soprattutto in meccaniche sofisticate come le Honda od altre giapponesi. 

Per le diesel, un cambio all'anno elimina i problemi dei minimi trafilamenti di gasolio in coppa. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica cosa ad essere sensibilmente pregiudicata è la batteria, ed è stata preventivamente staccata per cui hai minimizzato il problema.

Le gomme, se non sono stravecchie e sono di qualità media, non dovrebbero risentire. Un controllo della pressione, quello sì.

 

Poi se questi stop prolungati diventano la norma, sarà bene prendere qualche precauzione in più.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.