Vai al contenuto
  • 0

Il punto di riferimento del segmento C


maxsona

Domanda

Secondo voi tralasciando di analizzare l'aspetto estetico che è soggettivo e analizzando solo aspetti oggettivi come la meccanica, le qualità dinamiche, la gamma motori, lo spazio interno, la sicurezza, le dotazioni, qual'è il punto di riferimento del segmento C generalista ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

pure io dico che golf sia il punto di paragone delle segmento C, perchè come alcuni hanno già detto, non è il massimo in nessuno degli aspetti, ma nel complesso rimane il miglior compromesso tra le varie variabili (abitabilità, gamma motori, estetica, assemblaggio, plastiche, meccanica....nulla al top ma tutti elementi più che buoni).

Tra le concorrenti penso che megane sia una brutta bestia per tutto il mercato delle C, le altre se la battono.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prima che piovano gli sputi, premetto che intendo rispondere alla domanda su quale vettura del segmento C in questo momento rappresenta il punto di riferimento del suo segmento.

Secondo me la risposta è la stessa da 25 anni: Golf. Io credo che a far meritare questa posizione alla Golf siano due caratteristiche fondamentali del prodotto:

- L'equilibrio globale del prodotto. E' una vettura senza grossi pregi ma nemmeno grossi difetti. Non è un capolavoro di tecnologia ma è un prodotto costruito attorno a schemi collaudati e pensato per essere realizzato in milioni di esemplari, che finiranno in mano ad automoblisti di paesi diversi e con esigenze diverse. Non è spaziosa come una Stilo, ma comunque offre abitabilità e bagagliaio adeguati, non ha il comportamento dinamico di una 147 ma è comunque una vettura che si guida in modo intuitivo. E sopra a tutto questo mette l'immagine di vettura ben costruita e che mantiene il suo valore nel tempo, due caratteristiche che pesano non poco nelle scelte di molta clientela.

- L'immagine di vettura adatta a tutti e a tutte le occasioni. Mettiamo da parte l'immagine che Golf ha in Italia (immagine creata da Autogerma) e guardiamo alla Golf in prospettiva europea. Quello che io ho sempre considerato essere uno dei pregi principali della Golf è di essere una macchina che "va bene per tutte le occasioni", una delle poche vetture che non sono mai fuori posto, sia che a guidarla sia uno studente come un direttore di azienda. Non sono molte le macchine che possono vantare una clientela così "trasversale".

Dietro la Golf vedo ben piazzata la nuova Astra, che sembra volersi sbarazzare dell'immagine di automobile per chi bada solo al sodo, caratteristica delle Opel e la 307, che ha "sdoganato" Peugeot nel settore delle compatte. La Megane ha una estetica un po' troppo di rottura per poter aspirare al ruolo di macchina che va bene a tutti, come invece sono le altre due.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima che piovano gli sputi, premetto che intendo rispondere alla domanda su quale vettura del segmento C in questo momento rappresenta il punto di riferimento del suo segmento.

Secondo me la risposta è la stessa da 25 anni: Golf. Io credo che a far meritare questa posizione alla Golf siano due caratteristiche fondamentali del prodotto:

- L'equilibrio globale del prodotto. E' una vettura senza grossi pregi ma nemmeno grossi difetti. Non è un capolavoro di tecnologia ma è un prodotto costruito attorno a schemi collaudati e pensato per essere realizzato in milioni di esemplari, che finiranno in mano ad automoblisti di paesi diversi e con esigenze diverse. Non è spaziosa come una Stilo, ma comunque offre abitabilità e bagagliaio adeguati, non ha il comportamento dinamico di una 147 ma è comunque una vettura che si guida in modo intuitivo. E sopra a tutto questo mette l'immagine di vettura ben costruita e che mantiene il suo valore nel tempo, due caratteristiche che pesano non poco nelle scelte di molta clientela.

- L'immagine di vettura adatta a tutti e a tutte le occasioni. Mettiamo da parte l'immagine che Golf ha in Italia (immagine creata da Autogerma) e guardiamo alla Golf in prospettiva europea. Quello che io ho sempre considerato essere uno dei pregi principali della Golf è di essere una macchina che "va bene per tutte le occasioni", una delle poche vetture che non sono mai fuori posto, sia che a guidarla sia uno studente come un direttore di azienda. Non sono molte le macchine che possono vantare una clientela così "trasversale".

Dietro la Golf vedo ben piazzata la nuova Astra, che sembra volersi sbarazzare dell'immagine di automobile per chi bada solo al sodo, caratteristica delle Opel e la 307, che ha "sdoganato" Peugeot nel settore delle compatte. La Megane ha una estetica un po' troppo di rottura per poter aspirare al ruolo di macchina che va bene a tutti, come invece sono le altre due.

Confermo e quoto tutto .......e se ci fosse un topic in cui si parlasse del

più equilibrato di tutti noi ...io direi PHORMULA.

mi dispiace che ancora devi esordire con quella frase .Qui non ti sputa

adosso nessuno ,siamo tutti qui, io per primo, ad ascoltare un'amico intelligente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prima che piovano gli sputi, premetto che intendo rispondere alla domanda su quale vettura del segmento C in questo momento rappresenta il punto di riferimento del suo segmento.

Secondo me la risposta è la stessa da 25 anni: Golf. Io credo che a far meritare questa posizione alla Golf siano due caratteristiche fondamentali del prodotto:

- L'equilibrio globale del prodotto. E' una vettura senza grossi pregi ma nemmeno grossi difetti. Non è un capolavoro di tecnologia ma è un prodotto costruito attorno a schemi collaudati e pensato per essere realizzato in milioni di esemplari, che finiranno in mano ad automoblisti di paesi diversi e con esigenze diverse. Non è spaziosa come una Stilo, ma comunque offre abitabilità e bagagliaio adeguati, non ha il comportamento dinamico di una 147 ma è comunque una vettura che si guida in modo intuitivo. E sopra a tutto questo mette l'immagine di vettura ben costruita e che mantiene il suo valore nel tempo, due caratteristiche che pesano non poco nelle scelte di molta clientela.

- L'immagine di vettura adatta a tutti e a tutte le occasioni. Mettiamo da parte l'immagine che Golf ha in Italia (immagine creata da Autogerma) e guardiamo alla Golf in prospettiva europea. Quello che io ho sempre considerato essere uno dei pregi principali della Golf è di essere una macchina che "va bene per tutte le occasioni", una delle poche vetture che non sono mai fuori posto, sia che a guidarla sia uno studente come un direttore di azienda. Non sono molte le macchine che possono vantare una clientela così "trasversale".

Dietro la Golf vedo ben piazzata la nuova Astra, che sembra volersi sbarazzare dell'immagine di automobile per chi bada solo al sodo, caratteristica delle Opel e la 307, che ha "sdoganato" Peugeot nel settore delle compatte. La Megane ha una estetica un po' troppo di rottura per poter aspirare al ruolo di macchina che va bene a tutti, come invece sono le altre due.

Quoto! Hai fatto un ottimo intervento.

In poche parole è un auto MEDIA (nel senso di adatta a tutti no MEDIOCRE)....e questo è un Segmento di MEDIE...quindi è la MEDIA per eccellenza!

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Focus per diffusione e rapporto qualità/prezzo

Guarda che il prezzo (e le dotazioni) della Focus in Germania e in molti altri paesi europei sono confrontabili con quelle di Astra e Golf.

In Italia Ford ha scelto una strategia (a mio parere molto indovinata) diversa da quella adottata in altri paesi. Si sono resi conto che c'erano un sacco di potenziali clienti alla ricerca di una vettura compatta, con le dotazioni che servono (ABS, arbag, climatizzatore manuale e radio) e niente più, ma che fosse venduta ad un prezzo ragionevole, perchè non tutti vogliono spendere 20 mila Euro per una macchina. E hanno posizionato la Focus di conseguenza, facendo man bassa di clienti Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

condivido l'analisi di Phormula...ma mi permetto di dire che se spendo quei denari vorrei avere qualcosa di un po "speciale" e come dice lo stesso phormula Golf non lo offre.....quel ragionamento può andare bene per la Polo o la Punto

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
condivido l'analisi di Phormula...ma mi permetto di dire che se spendo quei denari vorrei avere qualcosa di un po "speciale" e come dice lo stesso phormula Golf non lo offre.....quel ragionamento può andare bene per la Polo o la Punto

Concordo con te, ma devi anche tenere conto del fatto che in Europa si vendono molte segmento C con motori a benzina 1,4 e 1,6 o Diesel da 90-100 cavalli che vengono acquistate con lo stesso spirito e per lo stesso tipo di impiego per il quale noi italiani compreremmo una Punto o una Fiesta.

In Germania se chiedi a qualcuno di farti un esempio di "utilitaria", ti rispondono "Golf" o "Astra", perchè per molti di loro la Golf è l'utilitaria da affiancare alla Classe E o anche solo alla Vectra. Punto, Corsa, Fiesta e Polo sono considerate vetture da città o poco più, come da noi la Panda o la Matiz.

Detto in parole povere, quello che per noi è il punto di arrivo (la vettura principale di una famiglia) in molti paesi europei è il punto di partenza (la macchina più piccola in una famiglia).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.