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Featured Replies

Inviato
3 ore fa, AlexMi scrive:

Un collega ha preso una Audi Q2 presso la rete ufficiale Audi con garanzia prima scelta, si è rotto il motore dopo 2 settimane ed è 2 mesi che è senza auto.

In questo caso, però il venditore dovrebbe riparare a sue spese.

Detto questo, sull',usato il venditore è tutto.

Nella mia esperienza, meglio un concessionario con officina che un rivenditore.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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    led zeppelin

    Io dico Superb nuova, con o senza finanziamento.   E se va bene al termine del finanziamento, la tieni fino alla fine.   Dopo tutto, a quel punto sarebbe un'auto ancora nuova di cu

Inviato
6 minuti fa, stev66 scrive:

In questo caso, però il venditore dovrebbe riparare a sue spese.

Detto questo, sull',usato il venditore è tutto.

Nella mia esperienza, meglio un concessionario con officina che un rivenditore.

 

Si, ma intanto è a piedi.

Inviato

L'usato alla fine è una scommessa. 

 

Pagando di meno, si scommette che l'auto sia esente da difetti, sia stata trattata e mantenuta scrupolosamente come avremmo fatto noi (se non meglio). Ma si deve essere altrettanto coscienti che potrebbe non essere andata così ed essere disposti a correre il rischio di eventuali sorprese indesiderate.

 

 

 

Inviato
57 minuti fa, led zeppelin scrive:

L'usato alla fine è una scommessa. 

 

Pagando di meno, si scommette che l'auto sia esente da difetti, sia stata trattata e mantenuta scrupolosamente come avremmo fatto noi (se non meglio). Ma si deve essere altrettanto coscienti che potrebbe non essere andata così ed essere disposti a correre il rischio di eventuali sorprese indesiderate.

 

 

 

Dipende anche dall'età, un conto è un usato di 1-2 anni, un altro un usato di 8-9 anni, richiedono attenzioni diverse nella selezione.

Inviato
11 minuti fa, AlexMi scrive:

Dipende anche dall'età, un conto è un usato di 1-2 anni, un altro un usato di 8-9 anni, richiedono attenzioni diverse nella selezione.

 

Hanno anche prezzi diversissimi.

 

Paradossalmente, ad acquistare un'auto usata di 8-9 anni si sa che nel peggiore dei casi è uno scassone da tenere qualche anno prima di rottamarlo. 

 

Un'auto di 1-2 anni ha una svalutazione solitamente molto ridotta, e una prospettiva di durata teoricamente ancora molto lunga. Con o senza difetti congeniti e/o incidentata...

 

 

Inviato
15 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Hanno anche prezzi diversissimi.

 

Paradossalmente, ad acquistare un'auto usata di 8-9 anni si sa che nel peggiore dei casi è uno scassone da tenere qualche anno prima di rottamarlo. 

 

Un'auto di 1-2 anni ha una svalutazione solitamente molto ridotta, e una prospettiva di durata teoricamente ancora molto lunga. Con o senza difetti congeniti e/o incidentata...

 

 

Ovvio, ma volevo dire che un uso poco attento per 1 o 2 anni fa pochi danni, per 8-9 anni inizia a fare molta differenza, quindi a seconda dell'età dell'auto che si vuole comprare, bisogna fare attenzione ad aspetti diversi.

 

Inviato
  • Autore

Vi ringrazio tutti per gli ottimi spunti. Effettivamente avete ragione, esistono vie sicuramente meno dispendiose (è che quando vai dal concessionario riescono sempre a tentarti...). Tra l'altro, nel caso in questione, stavo ragionando su quanto cavolo finanzi con le rate?? Cioè, la macchina costa 51k - 17k (la mia data indietro) - 5k (anticipo) fanno 29k. VFG 24k. Possibile che finanzio solo 5k restituendone 13k in 3 anni?

 

Per quanto riguarda gli usati di grandi sw purtroppo di nativo italiano si trova ben poco (se poi la cerchi col gancio è assicurato!). Come ci si può difendere in questi casi? Faccio un esempio: audi A6 tedesca, già presente in concessionario italiano (quindi visionabile e provabile), 2021 40.000km, 45k €. A vederla così è allettante, ma stando a quello che dite c'è da fare attenzione. Secondo voi meglio scartare definitivamente o ci sono accortezze che una povera allocca come me può adottare per limitare il rischio di pacco (considerando che comunque un minimo di rischio rimane sempre)? 

Inviato
1 ora fa, nausicaa985 scrive:

Vi ringrazio tutti per gli ottimi spunti. Effettivamente avete ragione, esistono vie sicuramente meno dispendiose (è che quando vai dal concessionario riescono sempre a tentarti...). Tra l'altro, nel caso in questione, stavo ragionando su quanto cavolo finanzi con le rate?? Cioè, la macchina costa 51k - 17k (la mia data indietro) - 5k (anticipo) fanno 29k. VFG 24k. Possibile che finanzio solo 5k restituendone 13k in 3 anni?

 

Per quanto riguarda gli usati di grandi sw purtroppo di nativo italiano si trova ben poco (se poi la cerchi col gancio è assicurato!). Come ci si può difendere in questi casi? Faccio un esempio: audi A6 tedesca, già presente in concessionario italiano (quindi visionabile e provabile), 2021 40.000km, 45k €. A vederla così è allettante, ma stando a quello che dite c'è da fare attenzione. Secondo voi meglio scartare definitivamente o ci sono accortezze che una povera allocca come me può adottare per limitare il rischio di pacco (considerando che comunque un minimo di rischio rimane sempre)? 

Sicuramente il kmtraggio indicato è un buon indice. 

L'auto che ti viene presentata, dovrebbe aver percorso solo 13.000 km/anno. Poco probabile. 

Dal punto di vista dei documenti si può chiedere di avere lo storico dei tagliandi. ( cioè visionare le ricevute dei tagliandi stessi) 

Se il venditore nicchia o dice che non l'ha, meglio desistere. 

Buona norma è cercare l'etichetta di cambio olio  ( nel cofano motore o nella portiera) per vedere se indica un kmtraggio diverso da quello indicato. 

Un altro segnale di usura è lo stato della gomma che ricopre i pedali e quello della stoffa o cuoio del sedile guida : più è usurato, più è stato usato.

Un motore troppo pulito è spesso indice di pulitura pre vendita, che a sua volta è indice di sporcizia da togliere, che a sua volta è indice di km fatti. 

La verifica degli ammortizzatori e dei pneumatici è indicativa. 

A mio parere, un'auto aziendale di tre anni difficilmente ha meno di 80k km. 

Se I 40 sono veri, il venditore non avrà nessun problema a mostrarti lo storico dei tagliandi con le date ed i kmtraggi. 

Altrimenti... 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
22 ore fa, nausicaa985 scrive:

 

Comincio a credere infatti che, come diceva qualcuno sopra, sia andata proprio così con la mia audi, visti tutti i problemi che ha avuto. Ti ringrazio per la dritta! Stavo giusto dando un'occhiata ad Audi prima scelta (non lo conoscevo neanche!), il problema è che se cerchi un accessorio come il gancio traino (per noi fondamentale) sei fregato, perché per le macchine italiane è qualcosa di esotico e, guardando alcuni modelli interessanti, non ce l'hanno.

scusa ma il gancio non lo puoi mettere da solo dopo? (ovvio è una spesa da aggiungere....non so quanto costi ma fra tutto con 6\700 euro massimo te la dovresti cavare con modello estraibile. )

20 ore fa, AlexMi scrive:

Io l'usato lo compro sempre da privati dopo accurate ricerche, mai avuto guai.

si ma da concessionario\rivenditore hai la garanzia di un anno che copre abbastanza casi

6 ore fa, led zeppelin scrive:

L'usato alla fine è una scommessa. 

 

Pagando di meno, si scommette che l'auto sia esente da difetti, sia stata trattata e mantenuta scrupolosamente come avremmo fatto noi (se non meglio). Ma si deve essere altrettanto coscienti che potrebbe non essere andata così ed essere disposti a correre il rischio di eventuali sorprese indesiderate.

 

 

 

anch eil nuovo è una scommessa...ci sono auto che appena uscite di fabbrica iniziano ad avere una marea di problemi fino a portare all'esasperazione

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