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Featured Replies

Inviato

Ho un grosso problema con la mia macchina, avevo già fatto un 3d ma le cose sono peggiorate.

Circa 6 mesi fa feci fare la distribuzione al mio 1.5 cdi renault al tagliando dei 120k km.

Appena ritirata andava bene.

Un paio di giorni dopo (e pochissimi km) ha però cominciato ha fare un rumore tremendo di iniettori. 

Ho dato la colpa al gasolio, avendo fatto il pieno poco prima. 

Provato con un additivo specifico ma il problema non migliorava. 

Riportata in officina a prima vista non trovano sporco visibile nel filtro e nel gasolio (ma va pure detto che il gasolio eventualmente incriminato l'avevo già terminato, procedendo a rabboccare costantemente con nuovo carburante, come consigliato dell'officina). Smontano gli iniettori e la diagnosi del pompista non lascia scampo: tutti e 4 da buttare, impossibile ripristinarli perché la componente elettrica risulta bruciata.

Montato quindi 4 iniettori nuovi, non rigenerati, spendendo non poco, che vengono poi codificati in officina.

Ritiro la macchina dopo aver effettuato un giro di prova con il meccanico: l'auto effettivamente va bene, il motore gira regolare senza alcun rumore sospetto.

Passano qualche giorno, e qualche centinaio di km, e torna a fare un rumore di iniettori, prima leggero ed esclusivamente a un determinato regime (circa 2000 giri) quando si accelera dolcemente (se entra il turbo sparisce). 

Dopodiché peggiora, diciamo che ci faccio sopra ancora in migliaio di km e torna a fare un rumore tremendo. 

Ora siamo ad una settimana fa: porto nuovamente l'auto in officina, qua controllano parametri di iniezione e gli risultano a posto, filtro gasolio pulito, niente limatura, l'egr però è molto sporca. Procedono a pulirla, è funzionante, il rumore si attenua parecchio però non è scomparso: diciamo che siamo tornati a quel rumore di iniettori, quel ticchettio comunque chiaramente percepibile, solo intorno ai 2000 giri e a lieve accelerazione.

Sentito e riconosciuto anche dai meccanici durante il giro di prova, però a questo punto non sanno nemmeno loro che fare.

A questo punto stavo quasi pensando di portarla direttamente io da un pompista. Perché non so più che fare, oltre ad avere già speso in bel po' di soldi

La macchina mi serve per lavoro, è ben tenuta e non vorrei cambiarla.

 

Inviato

io non sono esperto e non saprei dirti. in quel motore gli iniettori possono dare qualche grattacapo, ma a chilometraggi ben più alti (minimo 200k). Per curiosità, l'hai portata in Renault o da un generico? la diagnosi che errori dà?

Inviato
  • Autore
4 minuti fa, v13 scrive:

io non sono esperto e non saprei dirti. in quel motore gli iniettori possono dare qualche grattacapo, ma a chilometraggi ben più alti (minimo 200k). Per curiosità, l'hai portata in Renault o da un generico? la diagnosi che errori dà?

Da un generico.

Al momento la diagnosi non dà errori, è questo il problema. 

Inviato

Non che mi fidi delle officine della casa (anzi), ma su certi problemi complessi potrebbero avere qualche idea in più. Certo, se gli iniettori sono nuovi originali, il problema sta a monte. Ma meglio che parli chi ne sa più di me...

Inviato
  • Autore
2 minuti fa, v13 scrive:

Non che mi fidi delle officine della casa (anzi), ma su certi problemi complessi potrebbero avere qualche idea in più. Certo, se gli iniettori sono nuovi originali, il problema sta a monte. Ma meglio che parli chi ne sa più di me...

 

Credo anch'io che dovrò portarla in Renault, mi dispiace solo perchè ho fatto dare i lavori da un altro...

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