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Auto usata e budget basso: quale prendere?


Domanda

Inviato

Ciao! Vi chiedo un consiglio per conto di un amico che si ritrova a dover prendere un'auto in tempi piuttosto rapidi. Il budget, purtroppo, è basso e vuole stare sotto i 7.000 euro. Non ha grosse pretese, basta che sia benzina (abita in Lombardia, quindi anche i diesel euro 5 tra poco saranno soggetti a limitazioni) e che sia affidabile senza consumare eccessivamente. Non fa tanti km, diciamo che la macchina la usa principalmente per girare qua in zona per andare a lavoro e, ogni tanto, qualche breve gita fuori porta. Indicativamente direi che farà circa 8-9.000km all'anno. L'idea è di tenere l'auto 3-4 anni.

 

Con i prezzi attuali delle auto usate non è semplice trovare qualcosa di decente a quella cifra, però ora ha individuato due modelli che potrebbero andare bene e quindi vi chiedo un consiglio. Premesso che entrambi i modelli li ha visti per ora solo in foto, quindi domani sentirà il concessionari per sapere se le auto sono ancora disponibili e, in caso positivo, fisserà subito un appuntamento per andare a vederle e decidere il prima possibile.

 

Dunque, i modelli che ha trovato sono questi due:

 

- Suzuki SX4 1.6 vvc GLX 4x4 120 cavalli. L'auto è del 2010 e ha 138.000km. La richiesta è 5.900 euro.

 

Alcune sue considerazioni su quest'auto: la macchina gli piace, rappresenta un pò quella che cerca, quindi dimensioni non esagerate, macchina mediamente affidabile (almeno credo, su questo mi affido a voi), 4x4 che può sempre tornare utile perchè di tanto in tanto lui e la sua compagna vanno dai genitori di lei che vivono in montagna, quindi qualche volta nevica (anche se molto meno rispetto a tanti anni fa). Il prezzo non è male, ma proverà a trattare qualcosina. La macchina ha 15 anni e non sono pochi e anche i km non sono pochi, però se è messa bene credo possa durare un pò. Quello che ho aggiunto io, dato che mi ha chiesto un parere, è che comunque Suzuki è solitamente un marchio affidabile, però non conosco il motore e non conosco i relativi consumi.

 

- Honda Jazz 1.4 Appeal 99 cavalli. Auto del 2013 con 117.000km. Richiesta di 6.900 euro

 

Vedendo le foto è veramente una bella macchina, all'interno c'è uno schermo multimediale Pioneer che non so che funzioni abbia (forse navigatore?), ha i vetri oscurati e, se non erro, il clima automatico. Vedendola così è messa proprio bene, è più giovane rispetto alla Suzuki e ha 20.000km in meno. Il prezzo è superiore (anche in questo caso proverà una trattativa), però potrebbe valerne la pena. Mi pare abbia anche vari tasti sul volante, quindi diciamo che forse rispetto alla Suzuki è più moderna. Anche in questo caso mi ha chiesto un parere e per quanto mi riguarda credo che Honda Jazz sia storicamente affidabile, tra l'altro anni fa mio zio ne prese una usata (non ricordo se prima o seconda serie) e con tanti km, con l'idea di tenerla per poco tempo. Alla fine invece l'ha tenuta diversi anni e ha fatto tanti km senza mai avere un problema. Non ha la trazione integrale, quindi questo è sicuramente un punto sfavorevole rispetto a SX4.

 

Diciamo che al momento queste sono le uniche due opzioni reali che ha trovato, perchè poi c'è in giro altro ma parliamo di modelli più vecchi (ad esempio una Swift del 2006, ma onestamente gli anni iniziano a diventare tanti). Aveva anche trovato una Swift del 2015, ma era diesel euro 5 e soprattutto la carrozzeria era tutta grandinata. Un suo conoscente di un concessionario forse ritira una Yaris nelle prossime settimane, ma non so di che anno, a quale prezzo, quanti km ecc..

 

Insomma, se la SX4 e la Jazz sono ancora disponibili, andrà a vederle settimana prossima con l'idea di concludere rapidamente. Ovviamente se sono messe bene. Dalle foto sembrano in ordine, anche dal punto di vista della carrozzeria.

 

Chiedo dunque un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più, se magari ci sono cose particolari da sapere su questi due modelli, pregi, difetti, rischi ecc..

 

Grazie mille!

Messaggi Raccomandati:

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Inviato
55 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Me li farei fare prima di procedere all'acquisto. Magari gli fai fare una telefonata di sollecito, riconfermando l'interesse concreto.

 

Nel frattempo, una telefonata in Honda, magari con la targa qualche info te la danno.

Sì sì, naturalmente prima di procedere all'eventuale acquisto si farà dare tutta la documentazione relativa alla manutenzione.

 

Io intanto, con la targa della Jazz, ho controllato le ultime revisioni e sembra essere tutto ok. L'ultima revisione risale ad agosto 2023, con 110.000km e esito "regolare"

 

Dimenticavo una cosa: se procederà con l'acquisto, l'auto sarà sottoposta a tagliando completo prima della consegna (presumo sia prassi di tutti i concessionari)

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Inviato (modificato)
23 minuti fa, stev66 scrive:

1 la garanzia di 2 anni ( poi tacitamente ridotta ad un anno ) è obbligatoria per legge per tutte le auto usate e sull'auto complessiva,  non solo sulla meccanica . A meno che l'auto non sia un "conto vendita" ( formalmente una trattativa tra privati in cui il concessionario fa solo da intermediario )

2 non vuole dire nulla, bene o male è  la data in cui non è  più stato obbligatorio esibire il tagliando sull'auto. 

3 ok 

4 dal portale dell'automobilista si possono vedere le revisioni biennali precedenti . In honda o suzuki si può vedere forse lo storico manutenzione. 

 

Ps andando in Honda/suzuki chiederei cosa guardare ed eventuale prezzo diun bel tagliandone di c9ntrollo.

 

II ps dai una bell'occhiata a battistrada e vecchiezza gomme.

Grazie.

 

Quindi la garanzia di 12 mesi in realtà dovrebbe coprire anche altro e non solo motore e cambio, giusto? L'auto non è in conto vendita, il concessionario l'ha acquistata direttamente, così mi ha detto. Comunque gli ho chiesto due volte, giusto per avere certezza, e mi ha ribadito che loro danno la garanzia di 12 mesi "esclusivamente su cambio e motore".

 

Dal portale dell'automobilista ho visto le revisioni ci sono, quindi è ok. L'ultima risale al 2023.

 

Per quanto riguarda il tagliando, il concessionario lo farà fare a sue spese prima della consegna dell'auto.

 

infine, le gomme mi sembravano ancora in buono stato (Jazz ha le quattro stagioni)

 

 

Modificato da Bojack
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Inviato

so che vado fuori dal coro, ma se vuoi un vero mulo, fatto bene, bello esteticamente, e che non da problemi, senza dubbio trovati una Citroen C5 Tourer HDi anni 17/19. Ne abbiamo avute due come auto aziendali, una 130cv e una 180cv, devo dire, ottimi, ottimi mezzi. Se vogliamo quelle più recenti hanno una qualità costruttiva leggermente inferiore alle prime (che erano fatte meglio quindi) ma per il resto le trovi a pochissimo e sono veri e propri carri armati.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

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Inviato

Esatto. Qui in Lombardia purtroppo i diesel sono parecchio limitati, tant'è che dal 31 ottobre di quest'anno entrano in vigore le restrizioni per gli Euro 5, quindi meglio rimanere sul benzina.

 

Tornando alla sua decisione, non vi nego che lui ha un pò paura di ritrovarsi magari una macchina che nel giro di 1 o 2 anni potrebbe causare grossi problemi. Purtroppo però il suo budget è basso e non è facile trovare qualcosa.

 

Io ho dato un'occhiata qua in zona, sui vari siti, giusto per capire se esiste qualche alternativa a cifre poco più alte rispetto al suo budget (volendo può sforare un pò). Qualcosina ho trovato, tipo una Panda hybrid del 2020, ma con 80.000km, a 7.400 euro. Certo, è la versione super basica (senza nemmeno l'autoradio). Poi si trovano delle belle Ypsilon senza troppi km, ma quindi siamo a 9.000 euro abbondanti (ne ho vista una davvero bella, del 2017 con 56.000km a 9.000 euro con sensori posteriori, uconnect ecc..). Però appunto, le cifre salgono e con il suo attuale budget non è semplice trovare qualcosa con la speranza che sia in ordine.

 

Vediamo se magari riesce ad alzare un pò il budget c'è la possibilità di trovare qualche Panda/Ypsilon non troppo vecchie. Perchè comunque mi diceva che la Jazz gli piace, però appunto ha paura che avendo già 12 anni e 117.000km poi rischia di durare poco o di avere sempre l'ansia quando magari fa qualche gita fuori porta.

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Inviato
14 minuti fa, Bojack scrive:

Esatto. Qui in Lombardia purtroppo i diesel sono parecchio limitati, tant'è che dal 31 ottobre di quest'anno entrano in vigore le restrizioni per gli Euro 5, quindi meglio rimanere sul benzina.

 

Tornando alla sua decisione, non vi nego che lui ha un pò paura di ritrovarsi magari una macchina che nel giro di 1 o 2 anni potrebbe causare grossi problemi. Purtroppo però il suo budget è basso e non è facile trovare qualcosa.

 

Io ho dato un'occhiata qua in zona, sui vari siti, giusto per capire se esiste qualche alternativa a cifre poco più alte rispetto al suo budget (volendo può sforare un pò). Qualcosina ho trovato, tipo una Panda hybrid del 2020, ma con 80.000km, a 7.400 euro. Certo, è la versione super basica (senza nemmeno l'autoradio). Poi si trovano delle belle Ypsilon senza troppi km, ma quindi siamo a 9.000 euro abbondanti (ne ho vista una davvero bella, del 2017 con 56.000km a 9.000 euro con sensori posteriori, uconnect ecc..). Però appunto, le cifre salgono e con il suo attuale budget non è semplice trovare qualcosa con la speranza che sia in ordine.

 

Vediamo se magari riesce ad alzare un pò il budget c'è la possibilità di trovare qualche Panda/Ypsilon non troppo vecchie. Perchè comunque mi diceva che la Jazz gli piace, però appunto ha paura che avendo già 12 anni e 117.000km poi rischia di durare poco o di avere sempre l'ansia quando magari fa qualche gita fuori porta.

 

A questo punto però io non scarterei la soluzione Panda 2020. 

 

Anche se di un segmento inferiore, è comunque un'auto molto più recente. 

 

E per percorrenze annue non così elevate, è una validissima tuttofare. 

 

Peraltro, anche a livello di manutenzione e reperibilità ricambi è ben altra cosa rispetto a due auto con oltre dieci anni sul groppone e nemmeno tanto diffuse (Jazz soprattutto). 

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Inviato
33 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

A questo punto però io non scarterei la soluzione Panda 2020. 

 

Anche se di un segmento inferiore, è comunque un'auto molto più recente. 

 

E per percorrenze annue non così elevate, è una validissima tuttofare. 

 

Peraltro, anche a livello di manutenzione e reperibilità ricambi è ben altra cosa rispetto a due auto con oltre dieci anni sul groppone e nemmeno tanto diffuse (Jazz soprattutto). 

Penso pure io che sarebbe la soluzione migliore. Certo, va oltre il budget che si è dato, ma alla fine sul lungo periodo credo sia la soluzione più logica.

 

Panda andrebbe sicuramente bene, così come Ypsilon. Poi che siano ibride o solo benzina cambia poco, visto anche le basse percorrenze.

 

Così, dando un'occhiata rapida, qua in zona è più "facile" forse trovare qualche Ypsilon sui 9.000€. Tipo quella che ho visto io su Autoscout, del 2017 che ok, ha 8 anni, ma ha solo 56.000km.

 

Altrimenti ho visto una Panda Hybrid del 2021 che ha 80.000km, non pochi. Ma il prezzo è interessante (7.900€). 

 

Comunque indubbiamente sarebbero le soluzioni migliori 

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Inviato
5 minuti fa, Bojack scrive:

 

 

 

Altrimenti ho visto una Panda Hybrid del 2021 che ha 80.000km, non pochi. Ma il prezzo è interessante (7.900€). 

 

Comunque indubbiamente sarebbero le soluzioni migliori 

 

Questa sarebbe l'ideale. 

 

Non bisogna farsi spaventare dai km, 80mila km in 4 anni sono 20mila all'anno. Mica così tanti.  

 

L'importante è capire se è stata tagliandata regolarmente, ma per il resto parliamo di un'auto che può tranquillamente arrivare a 200mila km. 

 

Non solo, ma in una prospettiva di lungo periodo si svaluterà poco e quando vorrà/potrà cambiarla, un domani, non ci perderà molto. 

 

Ma soprattutto,  lo mette teoricamente al riparo da tutti gli interventi gravosi di manutenzione straordinaria che auto ultradecennali prospettano. E che possono far lievitare il conto complessivo ben oltre il budget che si è imposto. 

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