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Auto usata e budget basso: quale prendere?


Domanda

Inviato

Ciao! Vi chiedo un consiglio per conto di un amico che si ritrova a dover prendere un'auto in tempi piuttosto rapidi. Il budget, purtroppo, è basso e vuole stare sotto i 7.000 euro. Non ha grosse pretese, basta che sia benzina (abita in Lombardia, quindi anche i diesel euro 5 tra poco saranno soggetti a limitazioni) e che sia affidabile senza consumare eccessivamente. Non fa tanti km, diciamo che la macchina la usa principalmente per girare qua in zona per andare a lavoro e, ogni tanto, qualche breve gita fuori porta. Indicativamente direi che farà circa 8-9.000km all'anno. L'idea è di tenere l'auto 3-4 anni.

 

Con i prezzi attuali delle auto usate non è semplice trovare qualcosa di decente a quella cifra, però ora ha individuato due modelli che potrebbero andare bene e quindi vi chiedo un consiglio. Premesso che entrambi i modelli li ha visti per ora solo in foto, quindi domani sentirà il concessionari per sapere se le auto sono ancora disponibili e, in caso positivo, fisserà subito un appuntamento per andare a vederle e decidere il prima possibile.

 

Dunque, i modelli che ha trovato sono questi due:

 

- Suzuki SX4 1.6 vvc GLX 4x4 120 cavalli. L'auto è del 2010 e ha 138.000km. La richiesta è 5.900 euro.

 

Alcune sue considerazioni su quest'auto: la macchina gli piace, rappresenta un pò quella che cerca, quindi dimensioni non esagerate, macchina mediamente affidabile (almeno credo, su questo mi affido a voi), 4x4 che può sempre tornare utile perchè di tanto in tanto lui e la sua compagna vanno dai genitori di lei che vivono in montagna, quindi qualche volta nevica (anche se molto meno rispetto a tanti anni fa). Il prezzo non è male, ma proverà a trattare qualcosina. La macchina ha 15 anni e non sono pochi e anche i km non sono pochi, però se è messa bene credo possa durare un pò. Quello che ho aggiunto io, dato che mi ha chiesto un parere, è che comunque Suzuki è solitamente un marchio affidabile, però non conosco il motore e non conosco i relativi consumi.

 

- Honda Jazz 1.4 Appeal 99 cavalli. Auto del 2013 con 117.000km. Richiesta di 6.900 euro

 

Vedendo le foto è veramente una bella macchina, all'interno c'è uno schermo multimediale Pioneer che non so che funzioni abbia (forse navigatore?), ha i vetri oscurati e, se non erro, il clima automatico. Vedendola così è messa proprio bene, è più giovane rispetto alla Suzuki e ha 20.000km in meno. Il prezzo è superiore (anche in questo caso proverà una trattativa), però potrebbe valerne la pena. Mi pare abbia anche vari tasti sul volante, quindi diciamo che forse rispetto alla Suzuki è più moderna. Anche in questo caso mi ha chiesto un parere e per quanto mi riguarda credo che Honda Jazz sia storicamente affidabile, tra l'altro anni fa mio zio ne prese una usata (non ricordo se prima o seconda serie) e con tanti km, con l'idea di tenerla per poco tempo. Alla fine invece l'ha tenuta diversi anni e ha fatto tanti km senza mai avere un problema. Non ha la trazione integrale, quindi questo è sicuramente un punto sfavorevole rispetto a SX4.

 

Diciamo che al momento queste sono le uniche due opzioni reali che ha trovato, perchè poi c'è in giro altro ma parliamo di modelli più vecchi (ad esempio una Swift del 2006, ma onestamente gli anni iniziano a diventare tanti). Aveva anche trovato una Swift del 2015, ma era diesel euro 5 e soprattutto la carrozzeria era tutta grandinata. Un suo conoscente di un concessionario forse ritira una Yaris nelle prossime settimane, ma non so di che anno, a quale prezzo, quanti km ecc..

 

Insomma, se la SX4 e la Jazz sono ancora disponibili, andrà a vederle settimana prossima con l'idea di concludere rapidamente. Ovviamente se sono messe bene. Dalle foto sembrano in ordine, anche dal punto di vista della carrozzeria.

 

Chiedo dunque un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più, se magari ci sono cose particolari da sapere su questi due modelli, pregi, difetti, rischi ecc..

 

Grazie mille!

Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)
22 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Questa sarebbe l'ideale. 

 

Non bisogna farsi spaventare dai km, 80mila km in 4 anni sono 20mila all'anno. Mica così tanti.  

 

L'importante è capire se è stata tagliandata regolarmente, ma per il resto parliamo di un'auto che può tranquillamente arrivare a 200mila km. 

 

Non solo, ma in una prospettiva di lungo periodo si svaluterà poco e quando vorrà/potrà cambiarla, un domani, non ci perderà molto. 

 

Ma soprattutto,  lo mette teoricamente al riparo da tutti gli interventi gravosi di manutenzione straordinaria che auto ultradecennali prospettano. E che possono far lievitare il conto complessivo ben oltre il budget che si è imposto. 

Vedendo le foto sembra messa piuttosto bene. Nella descrizione c'è scritto che i km sono certificati, meccanicamente è perfetta e ha avuto un solo proprietario.

 

Certo, è ultra basica nel senso che ha solo l'autoradio, quindi niente bluetooth, e non ha nemmeno i sensori posteriori.

 

Anche se in realtà il problema bluetooth (che è la cosa che gli interessa, per avere il telefono collegato all'auto e poter rispondere senza rischi di multe o incidenti) credo sia facilmente risolvibile con quegli aggeggi che si collegamento alla presa aux (ammesso che sulla Panda ci sia) dell'auto e ti permettono di avere il collegamento bluetooth. 

Modificato da Bojack
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Inviato
3 minuti fa, Bojack scrive:

Vedendo le foto sembra messa piuttosto bene. Nella descrizione c'è scritto che i km sono certificati, meccanicamente è perfetta e ha avuto un solo proprietario.

 

Certo, è ultra basica nel senso che ha solo l'autoradio, quindi niente bluetooth, e non ha nemmeno i sensori posteriori.

 

Anche se in realtà il problema bluetooth (che è la cosa che gli interessa, per avere il telefono collegato all'auto e poter rispondere senza rischi di multe o incidenti) credo sia facilmente risolvibile con quegli aggeggi che si collegamento all'accendisigari dell'auto e ti permettono di avere il collegamento bluetooth. 

I sensori di parcheggio li puoi far mettere after market in teoria. 

 

Il bluetooth onestamente non saprei, ma penso che un elettrauto di fiducia possa rispondere. 

 

 

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Inviato
2 ore fa, led zeppelin scrive:

 

Questa sarebbe l'ideale. 

 

Non bisogna farsi spaventare dai km, 80mila km in 4 anni sono 20mila all'anno. Mica così tanti.  

 

L'importante è capire se è stata tagliandata regolarmente, ma per il resto parliamo di un'auto che può tranquillamente arrivare a 200mila km. 

 

Non solo, ma in una prospettiva di lungo periodo si svaluterà poco e quando vorrà/potrà cambiarla, un domani, non ci perderà molto. 

 

Ma soprattutto,  lo mette teoricamente al riparo da tutti gli interventi gravosi di manutenzione straordinaria che auto ultradecennali prospettano. E che possono far lievitare il conto complessivo ben oltre il budget che si è imposto. 

 

 

Quoto,

 

La Polo che guido ora è stata acquistata con meno di due anni e 95.000 km sulle spalle ai tempi.

l'auto però aveva uno storico manutentivo impeccabile (tagliandi ogni 3 mesi, di un rappresentante) era buone condizioni quindi mi ha convinto. 

Se la panda ne ha 80.000 non mi preoccuperei, meglio questa che una macchina con 10 anni sulle spalle.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Inviato

Sì, alla fine credo sia la soluzione ideale. Mi pare si sia definitivamente convinto anche lui (bè, ovviamente non è che fosse un capriccio, ma è solo una questione prettamente economica) e quindi farà un piccolo sforzo in più ma almeno è tranquillo per un pò. Anche perchè inizialmente pensava di prendere una macchina usata da tenere pochi anni, ma a questo punto ne prende una più recente, spende un pò di più, ma almeno ha maggiori possibilità di farla durare diversi anni considerando anche i pochi km che solitamente percorre.

 

Per quanto riguarda i sensori di parcheggio, in effetti basta farli installare se proprio li vuole. Mentre per il bluetooth ho visto, come dicevo, su Amazon vari ricevitori proprio adatti alle auto che ne sono sprovviste. Si collegano alla presa AUX o, in alcuni casi, all'accendisigari e poi connetti il telefono. 

 

Comunque vi terrò aggiornati, perchè credo che già tra questa settimana e la prossima andrà a cercare concretamente una Panda/Ypsilon

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Inviato

Quelli da accendisigari funzionano maluccio (esperienza personale). 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

Una curiosità: tra gli annunci ho visto anche qualche "usato aziendale", tra cui anche la Panda da 7.900. Mediamente vedo che costano un pochino meno. Ci sono particolari controindicazioni nell'acquistare un'auto aziendale?

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Inviato
2 ore fa, Bojack scrive:

Una curiosità: tra gli annunci ho visto anche qualche "usato aziendale", tra cui anche la Panda da 7.900. Mediamente vedo che costano un pochino meno. Ci sono particolari controindicazioni nell'acquistare un'auto aziendale?

 

è una dicitura molto ampia, ma di norma ho visto principalmente auto ex noleggio breve termine sotto questa categoria, comunque sia con una visura capisci la storia dell'auto. 

 

occhio solo che non siano di provenienza estera 

 

 

Evita quelli da accendisigaro, preferisci una soluzione del genere: https://www.amazon.it/UGREEN-Ricevitore-Multifunzione-Connessione-Compatibilità/dopo/B0CQCPVBGF/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1NWFS6V1WX6EM&dib=eyJ2IjoiMSJ9.AD5WK401Q9aY2_9E1kT15JVhbXwkgO82zivpuXNC9bPQGuU4MIxkF0Z506T81UpZLE2KDE3mxjVwwrFn4Uiq1s3HB5qaASBp0i91IPVvgJ1YiCvhExo8zVmUo2nyAAFPq6jZ0n3MXz0Mpte5BCBO_xX3yQv-WAyplqv_QQQejtoSV2Uls7v0aDDhxDR6xOFVyJUZpW03msAv9OvmXhgX0yb9OtIFBHFdcOe9CqYmPgtS8_4GPzj8mUxkjHyATjY5wDMxQQdsyuZ7hYkUoDlGGGRcqNmD8QiorjIrY_lT1vhLjQr4l6gLieU-DXe3gAEf18B6S7azvIkr8OwwAAV3ddDam1Acv_ucHz56ONevw7WwuWSYt-vQGyjbSZ9fRZDpGVim9EqAOjnCSWh1EBhqzddiJuohsBxMFgt6PIRVWIma9zC06dr6gpqU5X2J48mA.hQ3neqJt1wKFfiEvON3W1BHoRu99KKOEYQ_Wkk3tIgw&dib_tag=se&keywords=ricevitore+bluetooth+auto&qid=1742466252&sprefix=ricevitore+bluetooth+auto%2Caps%2C202&sr=8-11 

 

hai sia i comandi per mandare avanti la musica, stopparla ecc, evitando di usare il telefono ed un microfono per le chiamate, io usavo una versione meno evoluta sulla 206, e per quello che dovevo fare andava bene. 

poi alle brutte una autoradio nuova su panda puoi metterla senza problemi.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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Inviato
2 ore fa, Bojack scrive:

Una curiosità: tra gli annunci ho visto anche qualche "usato aziendale", tra cui anche la Panda da 7.900. Mediamente vedo che costano un pochino meno. Ci sono particolari controindicazioni nell'acquistare un'auto aziendale?

Diciamo che la differenza principale tra un utilizzo da "privato " e uno da "aziendale" è che di norma nel primo caso si dovrebbe prestare un po più di attenzione e riguardo alla propria macchina di proprietà,  mentre nel secondo potrebbe essere stata utilizzata un po da chiunque e senza particolari riguardi. 

 

Ma non è detto che sia sempre così. 

 

La differenza fondamentale la fanno la manutenzione e i tagliandi regolarmente effettuati e dimostrabili. 

 

Se ci sono, a prescindere da chi l'ha posseduta, sono la dimostrazione che c'è stata attenzione e cura verso la vettura. Se non ci sono, questa prova non la puoi avere. 

 

Motivo per cui, se si acquista un'auto usata, è sempre da dare priorità alla cronologia tagliandi, e in particolare che sia stata effettuata presso la rete ufficiale. 

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Inviato

Perfetto, grazie!

 

@makluf95ottimo prodotto, grazie! La Panda avrà la presa AUX? Ad esempio ho controllato e sulla mia Fiesta non c'è, o almeno io non la trovo.

 

Ma forse è perché sulla Fiesta ho bluetooth e 2 prese USB, quindi la presa AUX non serve.

 

Però non so, magari sto dicendo cavolate eh. Anche perché non ho mai utilizzato una presa AUX in macchina in tutta la mia vita 

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