Vai al contenuto
  • 0

Ricarica climatizzatore: Concessionario o Norauto?

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho una Kia Xceed del 2021 che da un po' di giorni fa un gorgoglio dal clima senza fare "freddo". Il concessionario ufficiale dove vado di solito mi ha "sparato" una cifra tra 250 e 300 euro (a secondo di quanto devono riempire) per la ricarica specificando che il nuovo gas costa un sacco (mi ha anche detto la cifra del materiale ma ora mi sfugge) + controllo con tracciante. 

Norauto dice che farebbe comunque un controllo di tenuta impianto (di cui non metterei la mano sul fuoco) e il prezzo è 160 euro con il "nuovo" gas.

Tendenzialmente per tagliandi e altre cose importanti vado in Kia, in questo caso il preventivo per la sola ricarica mi ha "bloccato".

Venerdì vorrei procedere, voi dove andreste tra i due? (A Settembre farò comunque poi il tagliando). L'auto è ancora in garanzia ovviamente e il dubbio sulla convenienza di andare dal concessionario è solo per una maggiore tranquillità sul tipo di lavoro (anche se dovrebbe essere piuttosto banale), ma a che prezzo..??

PS Aver già poco gas dopo 4 anni mi sembra strano ma Norauto dice che c'è anche chi ricarica ogni anno..

Grazie

Modificato da massi83

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

la mia esperienza con Norauto e simili è che 1) fanno sempre il minimo indispensabile senza sbattersi, 2) va di culo, ti può capitare quello gentilissimo, capace e che ha voglia di lavorare, come quello che fa le cose alla cazzo e risponde pure in malo modo.

io comunque guarderei bene la garanzia e se la differenza sono 100 € in più, lo farei fare a uno ufficiale

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato (modificato)

Ho prenotato l'intervento per Lunedì prossimo presso la concessionaria. In accettazione mi dicono che se ci dovesse essere una perdita dell'impianto la questione del costo a mio carico potrebbe cambiare ma hanno già messo le mani avanti dicendo che negli ultimi mesi hanno già avuto 2 Xceed e 1 Sportage con problemi al clima, in quel caso non sono state riscontrate perdite e comunque il gas nell'impianto mancava (dicono probabilmente perdite non rilevabili). Vediamo..

Modificato da massi83
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
  • 0
Inviato
18 minuti fa, massi83 scrive:

Ho prenotato l'intervento per Lunedì prossimo presso la concessionaria. In accettazione mi dicono che se ci dovesse essere una perdita dell'impianto la questione del costo a mio carico potrebbe cambiare ma hanno già messo le mani avanti dicendo che negli ultimi mesi hanno già avuto 2 Xceed e 1 Sportage con problemi al clima, in quel caso non sono state riscontrate perdite e comunque il gas nell'impianto mancava (dicono probabilmente perdite non rilevabili). Vediamo..

Non si smentiscono mai, ehhh ma i 7 anni di garanzia, poi tra tagliandi in officina e interventi non riconosciuti vai a spendere più di qualsiasi altro competitor.

Io mi chiedo ancora come possano godere di un minimo di credibilità.

• 0
Inviato (modificato)

Tra gli esclusi dai 7 anni abbiamo: infotaiment, frizione, interni, clima -di sicuro ricarica ma non so l'esclusione quanto si estende a tutto il comparto- (e non so cos'altro).

Vediamo comunque come va la prossima settimana..

Modificato da massi83
  • 0
Inviato

Ragazzi vorrei chiarire alcune cose:

- la ricarica e la ricerca della perdita sono operazioni semplicissime che può fare qualsiasi meccanico/officina/concessionaria dotati di (costosa) attrezzatura specifica...; 
- mi metto le mani nei capelli per i kit fai da te di ricarica gas, che non credo manco siano legali;

- in generale tutte le case hanno delle garanzie spot, dove molte cose sono escluse...se fosse tutto incluse sarebbero già fallite...

• Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

I 7 anni non saranno totali ma, aldilà dei casi singoli, mediamente Kia (e Hyundai, che di garanzia propone 5 anni), sono tra i costruttori più affidabili a livello globale (*).

Vedere negli USA, hanno costruito il loro successo su questo negli ultimi venti anni. 

(*) se si va su quello che sanno fare bene. Ovvero, evitando diesel e GPL.

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato

Portata l'auto oggi. Credo di aver fatto bene a portare l'auto in concessionario, il controllo dell'impianto ha evidenziato una perdita lato evaporatore. Il problema è che il pezzo non è disponibile né in Italia né in Europa. Probabilmente dovrà arrivare dalla Corea con tempistiche imprevedibili (oltre 2 settimane sicuramente, forse anche 1 mese). Mi hanno suggerito di sollecitare al numero verde Kia (cosa che faranno anche loro). Da quello che ho capito l'intervento dovrebbe passare in garanzia

• Mi Piace 3
  • 0
Inviato (modificato)
3 ore fa, massi83 scrive:

Portata l'auto oggi. Credo di aver fatto bene a portare l'auto in concessionario, il controllo dell'impianto ha evidenziato una perdita lato evaporatore. Il problema è che il pezzo non è disponibile né in Italia né in Europa. Probabilmente dovrà arrivare dalla Corea con tempistiche imprevedibili (oltre 2 settimane sicuramente, forse anche 1 mese). Mi hanno suggerito di sollecitare al numero verde Kia (cosa che faranno anche loro). Da quello che ho capito l'intervento dovrebbe passare in garanzia

Bene se te lo fanno passare in garanzia, peccato per le tempistiche che ti hanno prospettato.

Modificato da LiF
  • Mi Piace 2