Vai al contenuto
  • 0

Acquisto nuova auto ed estinzione precedente finanziamento

Domanda

Inviato

Ciao a tutti, proverò ad essere breve. In pratica ho adocchiato una nuova Skoda Kamiq che mi piace molto e vorrei approfittare del finanziamento a tasso 0 e di tutte le cose che vengono inserite come garanzia estesa, tagliandi inclusi ecc..
Dovrei ovviamente richiedere un nuovo finanziamento, il che non è un problema in sé. Il fatto è che dovrei permutare la mia auto, che per il conce vale facciamo 20.000€ mentre io ho da estinguere ancora un finanziamento (anch'esso con VFG quindi maxirata) 22.000€.
Il venditore mi ha detto che il giorno della consegna della nuova faremo il passaggio di proprietà della mia e di conseguenza mi farà un bonifico di 20.000€ sul conto ed io con la differenza salderò il vecchio finanziamento.
Ora, dato che l'auto verrà targata ed intestata a me, deduco che il finanziamento dovrà essere prima approvato, indipendentemente dall'estinzione del precedente. Ho quindi tempo di prendere la macchina nuova e, ad esempio, estinguere dopo 10gg il vecchio finanziamento?
Oppure la consegna è subordinata all'estinzione? 
Grazie in anticipo.

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

Mi sono trovato in una situazione simile con la mia “vecchia” Golf con PVV in scadenza che ho permutato per la nuova Tiguan. 

La procedura si è svolta così: al momento della consegna della Golf al concessionario, lo stesso mi ha emesso un foglio firmato in cui ha assunto l’impegno a saldare la maxi rata ed estinguere il finanziamento. Quanto alle cifre, la valutazione dell’usato era maggiore della maxi rata e la differenza è stata usata come parte dell’anticipo, senza nessun bonifico verso di me dato che si trattava di una permuta diretta.  
Nel tuo caso, a meno che l’operazione non si configuri come una vendita al concessionario della tua auto usata ed un parallelo acquisto della nuova, dubito che ti venga bonificata la cifra della valutazione della tua auto. Ma se così fosse, tu sei libero di gestire in autonomia il tuo vecchio finanziamento. 

Modificato da Razor9310
  • 0
Inviato

Ciao, mediamente le finanziarie non guardano gli impegni che hai ma solo la storicità come pagatore, in sostanza se hai sempre pagato le rate, ma non il rapporto rata/reddito. Mi trovo in una situazione simile alla tua, mi mancano 3 rate più il VFG e ho intenzione di cambiare marchio, e come per te mi hanno detto che il VFG dell'attuale auto è più alto del valore di mercato.

Credo che prima ti faranno la pratica di finanziamento nuovo e poi quando arriverà la nuova auto ritireranno la tua, per cui a meno di situazioni in cui le rate totali che paghi (mutuo, prestiti, auto ecc) non siano superiori a quanto dichiari non dovresti avere problemi, nel caso ti bocciassero il finanziamento però non ti metti in una buona situazione perché per 3 mesi (di solito è questo il termine) ci sarà sempre questo evento ogni volta che provi a chiedere un finanziamento nuovo.

• 0
Inviato

Ciao, per intestare a tuo nome la nuova Skoda Kamiq, il nuovo finanziamento deve essere approvato prima dell'ordine, quindi la finanziaria farà le sue valutazioni indipendentemente dal fatto che tu debba ancora estinguere il vecchio finanziamento. Una volta approvato il nuovo e immatricolata l’auto, il concessionario procederà con la permuta della tua attuale vettura e ti bonificherà i 20.000 euro pattuiti. A quel punto sarai tu a dover estinguere il vecchio finanziamento, usando quella cifra.

Detto questo, ti consiglio di valutare con attenzione un aspetto: dal momento che il tuo vecchio finanziamento è con formula VFG (Valore Futuro Garantito), potresti avere la possibilità di restituire l’auto alla scadenza senza dover pagare la rata finale da 22.000 euro perché l'auto ha un valore minimo concordato che copre la rata finale. Paghi la rata finale restituendo la tua auto che è coperta dal contratto VFG. 

Se oggi il concessionario te la valuta 20.000 euro, significa che la permuta ti farebbe “perdere” 2.000 euro rispetto al valore garantito dal contratto, quindi potresti rimetterci qualcosa.

Per questo motivo, se sei vicino alla scadenza del contratto, ti consiglio arrivare fino alla fine e restituire l’auto senza pagare la maxirata. Così sfrutti in pieno il vantaggio della formula VFG e non ci perdi nulla.

Se invece la scadenza è lontana e vuoi cambiare subito, allora ha senso procedere come ti hanno proposto, purché tu sia consapevole della differenza economica (gli ipotetici 2.000 euro) 

• Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.